Berlusconi e Renzi sbarcano su TikTok. I video per parlare ai più giovani

L'annuncio di Letta: "Anche il Pd arriverà sul social". Il leader azzurro: "Vi invidio, qui per parlare del vostro futuro". Renzi: "Ci mancavo solo io..."

Roma, 1 settembre 2022 - Settembre inizia su TikTok. Sì, perché sia Berlusconi, sia Renzi sono sbarcati sul social dei più giovani, per parlare di futuro e dei temi che potrebbero interessare loro. E a breve arriverà anche il Pd. D'altronde è una piattaforma, come dice Berlusconi stesso, in cui sono presenti "oltre cinque milioni" di ragazzi e "il sessanta per cento di voi - spiega il leader forzista nel video in cui parla direttamente voi - ha meno di trent'anni".

Berlusconi

Nel suo video di ingresso su TikTok, Silvio Berlusconi, in giacca, cravatta e distintivo FI all'occhiello, è seduto alla sua classica scrivania bianca laccata, con contorno di foto in cornici d'argento, come ai tempi della discesa in campo, insomma. Ma il leader FI esordisce con un "ciao ragazzi, eccomi qua", dando il benvenuto "sul mio canale ufficiale di Tik Tok". E lo fa calcando voce e gesti, con fare amichevole, come a voler avvicinarsi il più possibile al mondo dei più giovani, rispetto a cui "soffro di un po' di invidia, ma mi faccio ugualmente tanti complimenti". Berlusconi su TikTok vuole parlare di temi "che vi riguardano da vicino". "Discuteremo del vostro futuro e vi racconterò di come vogliamo rendere l'Italia un Paese che possa darvi nuove opportunità e la possibilità di realizzare i vostri sogni. Vi parleremo di attualità e dei punti principali del nostro programma, soprattutto quelli che vi riguardano da vicino, come ad esempio la detassazione e la decontribuzione per le imprese che vi assumeranno. Quindi a presto, ancora ciao su Tik Tok", anticipa.

 Il 'set' per le comunicazioni via social e' quello di sempre, al netto delle differenze di inquadratura per il formato da supportare, e dell'outfit scelto dal leader FI. E così nella 'Pillola del giorno' su Twitter, dedicata oggi al dossier giustizia, Berlusconi si presenta dicendo "sono sempre io, senza cravatta e con la camicia blu slacciata", confermando la tendenza dei minisiparietti per alleggerire la 'seriosità' delle comunicazioni sul programma elettorale.

Renzi

"E che ci fai anche tu su TikTok? Ci mancavi solo tu...Il primo video arriva proprio in questo momento, a 25 giorni dalle elezioni", ecco il video benvenuto di Matteo Renzi su TikTok. "È vero che la campagna elettorale porta tutti noi a voler trovare dei nuovi canali alternativi per dialogare e discutere". E non manca nemmeno un po' di ironia: ''Per molti di voi io sono un esperto di 'First reaction shock' o di 'Shish', linguaggi quasi più complessi del corsivo. Altri mi conoscono come ex presidente del Consiglio, il più giovane della storia repubblicana, ma soprattutto come sindaco della città più bella del mondo, Firenze - spiega il leader di Iv -. Altri magari non conoscono pagine che sono state fondamentali per la mia vita: essere stato arbitro di calcio o capo boyscout".  "Quello che è fondamentale è che io sono stato e sono soprattutto un politico, uno che crede nella politica. E se vi va, qui ci siamo", conclude il leader di IV che questa sera alle 20 inizia la sua campagna elettorale proprio da Firenze, al Palazzo dei Congressi, un luogo simbolico dove, 14 anni fa, lanciò da outsider la sua candidatura a sindaco.

Letta

Enrico Letta, invece, vuole entrare su TikTok non propriamente a nome suo come leader, ma a nome proprio del partito. @pdnetwork è probabilmente il nome utente che verrà utilizzato sul social, ma questo volta l'annucio non arriva con un video ad hoc, come hanno fatto Renzi e Berlusconi, ma con un annuncio su Twitter: "Da oggi il Pd è su TikTok. Discuteremo coi piu' giovani delle priorità che spesso la politica trascura. Grazie Alessandro Zan per lo spiegone su diritti e benaltrismo e per ricordare che i 18enni per la prima volta votano al Senato. Scegli".

E con quello "Scegli", Letta porta avanti la sua scelta comunicativa iniziata già da qualche settimana. Una comunicazione che ha fatto perfino sorridere o riflettere, quando con un tweet ha chiesto di scegliere tra sinistra e destra con la 'battuta' guanciale o pancetta per l'amatriciana?