Tessera elettorale scaduta o smarrita, cosa fare. E se ho cambiato residenza?

Perso, rubato, deteriorato: le istruzioni per recuperare il documento che ci consente di votare. L'orario degli uffici elettorali: quando sono aperti

Roma, 24 settembre 2022 - Potremmo chiamarlo panico da tessera elettorale. Arriva nelle ore che precedono le elezioni, di solito uno o due giorni prima, quando ci prepariamo ad andare a votare. C'è chi proprio non la trova, o chi si accorge che è scaduta o che non è aggiornata all'ultimo cambio di residenza. Che fare in questi casi? Ecco le indicazioni per mettersi in regola in vista di domani, domenica 25 settembre, giorno in cui gli elettori sono chiamati alle urne per rinnovare il Parlamento italiano. 

Risultati elezioni: a che ora sapremo exit poll, proiezioni e dati definitivi

Tessera elettorale (Imagoeconomica)
Tessera elettorale (Imagoeconomica)
Approfondisci:

Elezioni politiche 2022: come si vota, quando, candidati, partiti, programmi. La guida

Elezioni politiche 2022: come si vota, quando, candidati, partiti, programmi. La guida

Una premessa: per essere ammessi al voto la tessera elettorale è obbligatoria. Va esibita al seggio insieme a un documento di riconoscimento. La tessera è contrassegnata da un numero identificativo, riporta le nostre generalità, la circoscrizione o la regione in cui votiamo e il numero di sezione (e cioè l'ufficio dove andiamo a votare). E' un documento personale e gratuito

Tessera scaduta 

In ogni tessera c'è spazio per 18 timbri, che corrispondono ad altrettante votazioni. Se la tessera è stata usata 18 volte, è inservibile. Cosa fare allora? E' necessario rinnovarla recandosi all'ufficio elettorale del comune di residenza. Per chi si accorge del problema all'ultimo minuto niente panico: è possibile effettuare il rinnovo anche oggi e domani. L'ufficio resterà aperto dalle 9 alle 18 di oggi, sabato 24 settembre e, domani 25 settembre, per tutta la durata delle operazioni di votazione, quindi dalle ore 7 alle ore 23.

Videoguida: come votare senza farsi annullare la scheda 

Tessera smarrita, rubata o deteriorata

La tessera non si trova? Anche in questi casi è possibile ottenere il rilascio immediato di un duplicato. In caso di furto e smarrimento il titolare deve presentare domanda corredata da denuncia presentata in questura o dai carabinieri. Non c'è tempo per tutta questa burocrazia? No problem, in alternativa è possibile compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità, di aver perso la tessera. Se il documento è deteriorato e quindi non leggibile, non è valido. Vale quanto detto sopra: l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'ufficio elettorale, previa presentazione di apposita domanda. Contestualmente però dovrà restituire la tessera vecchia. Anche per queste pratiche l'ufficio elettorale sarà aperto oggi (9-18) e domani (7-23). 

Perché non si mette la scheda elettorale dentro l'urna?

Il caso del cambio di residenza e quello dei neo-maggiorenni

Il seggio in cui si vota è legato all'indirizzo di residenza. Dunque, col cambio di residenza, seggio e sezione possono variare. Nel caso di trasferimenti all'interno dello stesso comune, l'ufficio locale vi avrà già inviato a casa un tagliando adesivo per aggiornare la tessera. Qualora via siate trasferiti fuori comune, la nuova amministrazione di riferimento avrà già provveduto a consegnarvi una tessera nuova di zecca, previo ritiro di quella rilasciata dal vecchio Comune. Se così non è stato, dovete recarvi all'ufficio elettorale per il ritiro di persona: serve un documento di riconoscimento. Nello stesso modo dovranno fare i 18enni che non avessero ricevuto la loro prima tessera. Valgono gli stessi orari: oggi gli uffici saranno aperti dalle 9 alle 18 e domani dalle 7 alle 23.