Rita Dalla Chiesa candidata con Forza Italia, niente Grande Fratello Vip

Il salto in politica a 75 anni: corre in Puglia in un seggio blindato. Nei giorni scorsi la conduttrice aveva confermato i contatti con Signorini per un posto al GfVip

Rita Dalla Chiesa (Ansa)

Rita Dalla Chiesa (Ansa)

Bari, 22 agosto 2022 - Berlusconi schiera un'icona della tv. C'è Rita dalla Chiesa tra i candidati di Forza Italia alle elezioni politiche 2022: la conduttrice, figlia del generale Carlo Alberto, ucciso dalla mafia, è una sostenitrice del Cav dagli anni della sua discesa in campo. Ma per lei, 75 anni, questa è la prima volta in politica. Nota per il suo impegno animalista, Rita Dalla Chiesa è stata uno dei volti di punta della televisione Fininvest, poi Mediaset, con la sua longeva conduzione di Forum (dal 1988 al 1997 e ancora dal 2003 al 2013). 

La candidatura di Dalla Chiesa non è stata ancora ufficializzata dai vertici di Forza Italia, ma lei indirettamente conferma ringraziando chi su Twitter le fa gli auguri per la nuova avventura. I rumors la danno schierata in un seggio blindato come capolista al proporzionale della Camera, nel collegio Molfetta-Bari, in Puglia. Dietro di lei Michele Boccardi, Maria Tiziana Rutigliani e Domenico Damascelli.  Dalla Chiesa correrebbe anche nell'uninominale Camera di Molfetta.

Niente Grande Fratello 

Tra la tv e la politica, stavolta Rita Dalla Chiesa ha scelto la seconda: secondo le indiscrezioni lanciate da Dagospia e poi confermate da lei stessa, a Rita Dalla Chiesa era stato proposto di partecipare alla prossima edizione del Grande Fratello Vip. "I contatti con Alfonso (Signorini ndr) ci sono stati - spiegava a Fanpage.it - di lui mi fido e gli voglio bene. Ci sto pensando, non ho ancora preso una decisione". 

Gli altri candidati FI in Puglia

Il coordinatore regionale, il deputato Mauro D'Attis, guiderebbe il listino nel collegio di Brindisi-Lecce- Galatina e dietro di lui ci sarebbe Matilde Siracusano. D'Attis è anche nel maggioritario di Brindisi, sempre a Montecitorio. Capolista al Senato al proporzionale (Foggia-Andria-Bari-Taranto-Lecce) c'è la senatrice Licia Ronzulli, fedelissima del Cav. L'ex sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, uno dei legali storici di Silvio Berlusconi, dalla Camera 'trasloca' al Senato: si presenterà nell'uninominale di Andria.