Renzi: terzo polo opportunità straordinaria

"Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola". Poche ore prima l'annuncia della rottura del patto con il Pd da parte di Carlo Calenda

Roma, 7 agosto 2022 - "Tra tante difficoltà, internazionali e domestiche, ora è il momento della Politica con la P maiuscola. Abbiamo una opportunità straordinaria #TerzoPolo". Queste le parole del leader di Italia Viva Matteo Renzi, su Facebook, poche ore dopo la rottura del patto elettorale col Pd decisa dal leader di Azione Carlo Calenda.

Da Marx a Tafazzi. La sinistra continua a farsi del male. E il web infierisce

"Renzi non l'ho sentito, penso che ci parlerò, ma chiederò un passo di idealità molto forte", aveva detto Calenda a Mezz'ora in più su Rai3. "Non ho ricevuto nessun segnale da Renzi - aveva aggiunto l'ex ministro dello sviluppo economico - da Italia viva negli ultimi due giorni ho ricevuto una quantità di contumelie mai ricevute prima. Comunque, da domani, costruiremo liste molto forti, e diremo agli italiani 'per la prima volta potete votare per e non contro'".

Matteo Renzi, leader di Italia Viva (Ansa)
Matteo Renzi, leader di Italia Viva (Ansa)

Sempre oggi Federico Pizzarotti, ex sindaco di Parma, su Twitter ha annunciato: "Dopo molti giorni di balletti indecorosi, con la Lista Civica Nazionale abbiamo deciso di stare con chi a queste danze non ha partecipato. Saremo con Matteo Renzi e con chi crede nel nostro progetto civico e riformista".

Su Twitter il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano, attacca: "Non c'è spazio per terzi poli, #Calenda fa un regalo alla destra di Meloni, Salvini e Berlusconi. Ma basta parlarne, la sua sceneggiata è durata anche troppo. La partita è iniziata, il Pd è in campo. Parliamo alle persone, per uscire da questa crisi con un'Italia più giusta".