Renzi: "Con questi schieramenti corro da solo al centro"

Il leader di Italia Viva: "Bene se ci sarà anche Calenda"

Matteo Renzi (Ansa)

Matteo Renzi (Ansa)

Roma, 31 luglio 2022 - Il leader di Iv Matteo Renzi ospite a Mezz'ora in più su Rai3. "Io non sto con Salvini e Meloni, e non sto con Fratoianni e Di Maio. Se gli schieramenti sono questi, certo che corro da solo al centro. Dopodiché, se al centro, come spero, ci saranno anche altri a cominciare da Azione... Carlo Calenda ci sta pensando, lo rispetteremo. Non lo vedo in coalizione con Fratoianni. A chi dice che è un voto dato a un piccolo partito, dico che è un voto a un partito che sarà decisivo nella prossima legislatura come in questa".

"Lo chiami centro, lo chiami terza via o terzo polo. Io credo che ci sia spazio moderato e riformista che gli italiani voteranno", ha continuato.

"Se Azione, con Calenda, decide di stare in questa parte ha un ruolo molto rilevante", ha detto Matteo Renzi. "Il mio nome ideale che rappresenta l'idea di centro riformista è Mario Draghi - ha aggiunto -. Non credo che sarà disponibile a impegnarsi di nuovo, ma ho un piccolo sogno. Pochi giorni fa c'è stato Decennale del suo 'whatever it takes', ma il pezzo dopo della frase era 'cretedemi, sarà sufficiente'".

"Il mio obiettivo come Italia Viva è superare il 5%", ha detto Renzi, ricordando che "in questo Parlamento avevamo il 3% di parlamentari, se con il 3% siamo riusciti a salvare l'Italia dal Papeete, mandare a casa Conte e portare Draghi, si figuri cosa possiamo fare con il 5%".