Pnrr: se cambia il governo cosa cambia con i soldi in arrivo dall’Europa?

I fondi erogati da Bruxelles sono soggetti a clausole e obiettivi mentre i 30 miliardi aggiuntivi provenienti dall'Italia possono essere gestiti in modo diverso

Sanità, scuola, servizi per i bambini, infrastrutture sono solo alcuni dei campi in cui verranno investiti 191 miliardi di euro erogati dagli organi europei nell’ambito del Next Generation EU.

Governo Meloni, la manovra 2023: chi assume di più paga meno tasse. Superbonus al 70%

Il piano del nostro Paese si chiama 'Italia domani - Pnrr' e l’obiettivo principale è avere un Paese più moderno, dando priorità ad alcune specifche aree di intervento, come la digitalizzazione, la sanità e molto altro. Il Piano è stato presentato da Draghi e approvato dagli organi europei. Può essere modificato da un nuovo governo?

Come ogni contratto sono previste delle clausole, qualcosa può essere modificato, ma solo in specifici ambiti. Ci sono poi 30 miliardi di euro provenienti dall’Italia che vanno ad aggiungersi ai fondi europei. Quei 30 miliardi possono essere gestiti in modo diverso, con priorità differenti date dal nuovo governo.Siamo entrando nel terzo anno del Piano: i fondi vengono erogati per step e per continuare a riceverli, l’Italia dovrà adempiere al contratto e agli obiettvi. Con qualunque governo.