Elezioni, Serracchiani: "Pd primo partito d'opposizione, abbiamo grande responsabilità"

La capogruppo Dem alla Camera: "Il centrodestra ha indubbiamente vinto le elezioni, ma non ha maggioranza nel Paese"

I vertici del Pd stanno studiando i dati in arrivo dai collegi. Con Enrico Letta, al Nazareno sono arrivati i ministri Dario Franceschini e Lorenzo Guerini, il coordinatore della segreteria Marco Meloni, le capigruppo Debora Serracchiani e Simona Malpezzi, il vicesegretario Peppe Provenzano.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Elezioni, la conferenza stampa di Letta e del Pd dopo il voto

Elezioni, la conferenza stampa di Letta e del Pd dopo il voto

Debora Serracchiani parla al Nazareno
Debora Serracchiani parla al Nazareno

Le prime dichiarazioni ufficiali sono affidate alla capogruppo alla Camera, Debora Serracchiani. "Indubbiamente - ha detto - non possiamo, alla luce dei dati visti finora, non attribuire la vittoria alla destra trascinata da Giorgia Meloni. È una serata triste per il Paese. Come Partito democratico abbiamo una grande responsabilità davanti all'Europa e all'Italia, come secondo partito e primo dell'opposizione". In riferimento alla legge elettorale e alla forte astensione, Serracchiani puntualizza che "la destra è maggioranza alle elezioni ma non è maggioranza nel Paese". Una battuta anche per la coppia Renzi-Calenda: "Il Terzo polo non ha raggiunto l'obiettivo che si era dato, ha avuto un risultato non all'altezza delle aspettative".

Alcuni parlamentari, ormai uscenti a tutti gli effetti, affidano i loro commenti ai social. "È probabilmente il risultato più basso o uno dei più bassi del centrosinistra nella storia - scrive su Twitter Andrea Marcucci -. Con questi dati, prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato. I risultati vanno sempre rispettati, auguro buon lavoro al senatore Manfredi Potenti".