Risultati elezioni: a che ora sapremo exit poll, proiezioni e dati definitivi

Alle 23 chiudono i seggi. Ecco quando arriveranno i sondaggi e le elaborazioni sulle schede spogliate

Elezioni 2022, alle 23 inizia lo scrutinio (Ansa)

Elezioni 2022, alle 23 inizia lo scrutinio (Ansa)

Roma, 25 settembre 2022 - A che ora arriveranno i primi exit poll delle elezioni politiche? Quando ci saranno le prime proiezioni del voto? E i risultati quando verranno comunicati? Per capire chi avrà vinto quanto dovremo aspettare? Ecco alcune delle domande sulla tornata elettorale che deciderà la composizione del nuovo governo.

Risultati elezioni 2022 in diretta: exit poll, proiezioni e dati in tempo reale

Perché non si mette direttamente la scheda nell'urna

Gli exit poll

I primi exit poll, ovvero i sondaggi effettuati all’uscita dei seggi, arriveranno appena chiuse le urne. Questo significa che già alle 23 potremmo avere un’idea di chi vincerà tra il centrodestra di Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi e il centrosinistra di Enrico Letta e Luigi Di Maio. Il margine di errore di queste rilevazioni è sempre abbastanza consistente, per cui è sempre meglio attendere le proiezioni, per avere un quadro più preciso. Alle 23, in ogni caso, conosceremo la percentuale ottenuta dai partiti alla Camera e al Senato e ci sarà una stima dei seggi ottenuti dalle coalizioni. Per quanto riguarda le regionali in Sicilia, ci sarà un exit poll sui candidati.

Programmi elettorali 2022: le proposte dei partiti in breve

Le proiezioni

A differenza degli exit poll, queste elaborazioni statistiche si basano sui voti reali. I sondaggisti prendono una serie di collegi rappresentativi sparsi per tutta l’Italia e, attraverso calcoli complessi, arrivano a fornire un quadro complessivo di come hanno votato gli italiani. Basandosi su schede effettivamente depositate, la percentuale di errore è minore rispetto agli exit poll. Più il campione è grande, più il margine di incertezza è piccolo. Le prime proiezioni dovrebbero arrivare attorno alle 24. Riguarderanno solamente il Senato, che ha uno spoglio più veloce. Alle 2 di  lunedì sapremo come sta andando alla Camera. In questo caso avremo le percentuali dei singoli partiti e la composizione di Montecitorio e Palazzo Madama, con i seggi distribuiti partito per partito. Seguiranno altre proiezioni a intervalli più o meno regolari.

Elezioni 2022: cosa serve per votare. I documenti

I risultati definitivi

Lo spoglio, nei comuni più veloci, terminerà nelle prime ore di lunedì. I risultati arriveranno quindi a raffica durante tutta la giornata. I dati definitivi su tutti i collegi arriveranno solo in tarda serata, ma già in mattinata sarà possibile capire quali sono i partiti che si sono assicurati la vittoria.