Liliana Segre a Meloni: "Tolga la fiamma dal logo di FdI"

La leader di Fratelli d'Italia ha provato a rassicurare la stampa estera sulla sua estraneità da qualsiasi rigurgito mussoliniano

Giorgia Meloni, alle spalle il simbolo di Fratelli d'Italia (foto Imagoeconomica)

Giorgia Meloni, alle spalle il simbolo di Fratelli d'Italia (foto Imagoeconomica)

Roma, 12 agosto 2022 - Si accende lo scontro per le elezioni politiche tra centrodestra e centrosinistra. E se Giorgia Meloni ieri ha voluto rassicurare la stampa estera sulla sua estraneità da qualsiasi rigurgito mussoliniano, oggi a chiederle di "togliere la fiamma dal logo del suo partito" si aggiunge anche la voce di Liliana Segre. "Nella mia vita ho sentito di tutto e di più, le parole pertanto non mi colpiscono più di un tanto", dice la senatrice a vita dalle 'Pagine Ebraiche' in merito alla recente presa di posizione della leader di Fratelli d'Italia sulle responsabilità storiche del fascismo". "Partiamo dai fatti, non dalle parole e dalle ipotesi - rimarca Segre -. A Giorgia Meloni dico questo: inizi dal togliere la fiamma dal logo del suo partito''.

Già ieri il Pd aveva chiesto a Meloni di rimuovere la fiamma dal simbolo di Fratelli d'Italia, giudicando un po' "tardiva" la presa di distanza proclamata nel videomessaggio ("La destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia ormai da decenni, condannando senza ambiguità la privazione della democrazia e le infami leggi anti-ebraiche", la parole della leader di FdI).

"La nostra preoccupazione su Meloni non è solo legata al passato, non vogliamo fare una campagna sulla parola fascismo, anche se potremmo farla. Ma il tema dei valori è legato anche all'oggi", ha detto oggi il segretario dem Enrico Letta intervistato da La Stampa. "L'Europa di Meloni si basa, sostanzialmente, su quattro interlocutori: Orban, il partito polacco oggi al potere Pis, il partito post-franchista Vox e la Le Pen. Questo è il sistema di relazioni nel quale Meloni e Salvini si trovano - ha sottolineato Letta rimarcando le differenze rispetto al Pd -. Ora questo sistema di relazioni, nel concreto, ha come punto di sintesi nel fatto che sono stati contro tutto ciò che è stato fatto per far arrivare all'Italia i soldi del Ngeu".