Renzi contro Letta: sono il suo bersaglio quotidiano. Il video

In un minuto, il leader di Iv rimprovera al segretario Pd di essere rimasto fermo al 2014. Bufera su Crisanti

Roma, 17 agosto 2022 - Matteo Renzi all'attacco di Enrico Letta. In un video di un minuto, il leader di IV con tono in apparenza distaccato è durissimo con il segretario del Pd. "Ogni mattina Enrico Letta si alza e deve decidere come fare ad attaccare me - è l'incipit -. Uno direbbe, ma come, forse Letta dovrebbe fare la campagna elettorale su Salvini, sulla Meloni... No, lui si preoccupa solo del sottoscritto... La mattina si alza, sfodera i suoi occhi di tigre e zac, mi attacca. Probabilmente è rimasto al 2014, poveretto. Siamo nel 2022, Enrico".

Leggi anche: Politiche 2022, Renzi: "Letta ha sbagliato tutto. Solo il terzo polo può riportare Draghi"

Elezioni, terzo polo in Emilia Romagna: i nomi per le liste di Azione e Italia Viva

Bufera su Crisanti

Poi Renzi torna a sfoderare la polemica sul Covid. "Io ho soltanto detto - ricorda - che la gestione di Crisanti da virologo era impostata sull'allarmismo. Egli infatti non voleva le chiusure all'inizio ma per tutto il 2021, secondo me persino eccessive". Poi la rivendicazione, "io ho portato Figliuolo e la svolta" e l'invito a votare sì alla commissione d'inchiesta sul Covid. Con una didascalia finale, "basta polemiche, confrontiamoci sui fatti".

Ma intanto non si placa la polemica sul virologo candidato dal Pd. Gli attachci arrivano non solo da Iv ma anche dalla Lega di Matteo Salvini. Che ironizza: "Il viro-star oggi dice: ‘sono iscritto al PD da sei anni’, fino a ieri era un virologo, uno scienziato, un super tecnico al di sopra delle parti".

In difesa di Crisanti scende in campo direttamente Letta. “La gragnuola di reazioni alla candidatura Crisanti chiarisce che a destra prevale la cultura NoVax. Ha ragione Crisanti, se avessero governato Salvini e Meloni nel 2020 quante migliaia di decessi in più avremmo avuto? Ce li ricordiamo gli aprire, aprire, aprire…”, è il durissimo commento del leader dem.

 

Matteo Renzi attacca il segretario dem Enrico Letta
Matteo Renzi attacca il segretario dem Enrico Letta