Mario Draghi: "Venti mesi straordinari, sono contento"

Il Capo dello Stato lo ringrazia per "l'eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti"

Roma, 19 ottobre 2022 - Ultimi giorni di governo per Mario Draghi che è salito al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles. Sergio Mattarella lo ha ringraziato per "l'eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti". Prima il premier uscente ha voluto incontrare i giornalisti a palazzo Chigi per un saluto e un punto su questi quasi due anni alla guida del Paese. Draghi si presenta ai cronisti disteso e sorridente. Si fa ritrarre in qualche fotografia, con la stampa che lo ha seguito in questi 20 mesi e con il suo staff. Alle 16.20 seduta di Consiglio dei ministri, l'ultimo presieduto dal premier dimissionario.

La stretta di mano tra Sergio Mattarella e Mario Draghi
La stretta di mano tra Sergio Mattarella e Mario Draghi

Venti mesi straordinari di cui sono molto contento

"Cosa ho imparato in 20 mesi? Troppe cose. È stata un'esperienza straordinaria di cui sono straordinariamente contento. Finisce in modo molto soddisfacente. Tutti noi abbiamo la buona coscienza del lavoro fatto". 

Il vostro servizio alla democrazia rimane fondamentale

"Vi rivolgo un ringraziamento sentito. Voi in questi 20 mesi, tra pandemia e crisi energetica, avete svolto un servizio straordinario a cittadini aiutandoli a seguire e comprendere ciò che avviene. Un servizio straordinario anche per la democrazia italiana. Voi, stampa libera, avete avuto dal presidente del consiglio, da me il rispetto che si deve a stampa libera, rispondendo alle domande nel modo più chiaro possibile". Un atto dovuto ma anche un "segno di rispetto", ha ribadito Mario Draghi nel saluto ai giornalisti a Palazzo Chigi.

Al Quirinale 

Mario Draghi è poi salito al Quirinale per incontrare Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles,  nel corso della tradizionale colazione di lavoro. Con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli.

Consiglio dei ministri

Si terrà nel pomeriggio, alle 16.30, una riunione del Consiglio dei ministri. Il cdm, che all'ordine del giorno dovrebbe avere leggi regionali in scadenza, potrebbe essere tecnicamente l'ultimo presieduto da Mario Draghi. Il premier uscente aveva già salutato la sua squadra la scorsa settimana, in occasione del varo del Documento programmatico di bilancio