Mercoledì 24 Aprile 2024

Luca Ciriani, chi è il ministro ai Rapporti col Parlamento

Friulano, è stato assessore e vicepresidente dellla Regione. Senatore di Fratelli d'Italia, è una delle sorprese del nuovo esecutivo

Luca Ciriani, friulano di Pordenone, è una delle sorprese nella lista dei ministri presentata dalla premier Giorgia Meloni. Al senatore di Fratelli d’Italia è stata affidata la delega ai Rapporti col Parlamento, che sembrava destinata a Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.

Il dicastero è invece andato a Luca Ciriani, 57 anni, fratello di Alessandro, sindaco di centrodestra di Pordenone. Senatore dal 2018, era appena stato nominato capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama. Tre giorni dopo, ecco la chiamata al governo. A livello amministrativo, Ciriani vanta importanti esperienze di governo a livello regionale in Friuli Venezia Giulia, avendo ricoperto il ruolo di assessore allo Sport e alle Autonomie locali e, successivamente, quello di assessore alla Protezione civile nella giunta guidata da Renzo Tondo, con il quale ha ricoperto anche la carica di vicepresidente della Regione.

A livello politico, il suo percorso è quello della destra Msi-An-Pdl, fatta eccezione per una breve appartenenza a Forza Italia nel 2014. Nel 2015 l’adesione a Fratelli d’Italia, partito in cui milita tuttora.