Ronzulli e Cattaneo, eletti capogruppo di Forza Italia

Era stato lo stesso Cavaliere ad indicare i due in una lettera inviata ai nuovi parlamentari

Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli indicati da Berlusconi come capigruppo

Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli indicati da Berlusconi come capigruppo

Roma, 18 ottobre 2022 - Licia Ronzulli eletta capogruppo al Senato per Forza Italia, Alessandro Cattaneo alla Camera. Era stato lo stesso Silvio Berlusconi a investire della carica i due "per dare ancora più forza ai nostri gruppi, valorizzando le capacità e le risorse che abbiamo". Il Cavaliere lo ha messo nero su bianco in una lettera inviata ai parlmentari azzurri in vista dell'elezione di oggi pomeriggio. Intanto la coalizione lavora ai nomi dei papabili ministri del nuovo governo.

Verso il nuovo governo: le tappe della settimana

Il nome della Ronzulli era stato l'oggetto del contendere tra Berlusconi e la leader di Fratelli d'Italia. La Meloni aveva messo il veto sul nome sul braccio destro del Cav come possibile ministro e Berlusconi aveva reagito con l'ormai celebre "strappo" su La Russa durante l'elezione del presidente del Senato. Ieri la pace tra i due nell'incontro in Via della Scrofa.  Il mossa del Cavaliere suona come la volontà di mantenere il punto, comunque dopo la tregua firmata con la premier in pectore. Oggi intanto è la giornata in cui tutti i partiti dovranno eleggere i propri capigruppo. Tra le minoranze è scontro Terzo Polo-Partito Democratico. "Si è rinsaldato il legame tra Pd e M5s, si tratta di un segnale politico - attacca Carlo Calenda -:  vogliono prendere tutte le cariche che spettano all'opposizione. E noi ad oggi non parteciperemo al voto".

La lettera ai parlamentari

"Cari onorevoli deputati e senatori di Forza Italia, permettetemi di complimentarmi per la Vostra elezione e di ringraziarvi ancora per il contributo che avete dato alla nostra campagna elettorale - scrive Berlusconi nella lettera - Sono sicuro che ancora una volta saprete dare il massimo nel lavoro parlamentare e che i nostri Gruppi si distingueranno per la capacità di lavoro e di proposte concrete per risolvere i tanti problemi della nostra Italia. Sono anche lieto che i nostri Gruppi siano, come è capitato più volte, connotati da una forte presenza di giovani e di signore".

Ministri nuovo governo: chi entra e chi esce dalla lista Meloni