Martedì 23 Aprile 2024

Governo, Salvini chiede ministero per la Famiglia e Natalità: "Torniamo a fare figli"

L'annuncio in una riunione coi militanti nel Varesotto, in pole la 'pro life' Simona Baldassarre. Intanto prosegue la battaglia per spostare il ministero dell'Innovazione a Milano

Matteo Salvini

Matteo Salvini

La Lega chiede un ministero per la Famiglia e la Natalità. Lo ha annunciato il segretario Matteo Salvini, ieri sera in un incontro con i militanti a Saronno, in provincia di Varese. "Per quanto mi riguarda chiederò per la Lega alcuni ministeri come quello per la famiglia e la natalità, perché bisogna tornare a mettere al mondo figli, senza tanti problemi", avrebbe detto Salvini.

L'incontro era a porte chiuse ma l'annuncio è stato confermato dal capogruppo leghista al Senato, Massimiliano Romeo. "Con questo governo - ha spiegato all'Ansa - si spera di concretizzare i progetti che in Parlamento abbiamo più volte sostenuto, cercando di seguire l'esempio delle politiche del Trentino Alto Adige, la Regione che ha l'indice di natalità più alto". Tra i papabili per questo incarico c'è l'europarlamentare Simona Baldassarre, responsabile per il partito di questi temi, paladina pro life e grande oppositrice del ddl Zan. La Lega, inoltre, "gradirebbe molto" ricoprire il ministero per Affari regionali, autonomia e riforme e, assicura Romeo, "sarà garanzia di stabilità per il governo e per il Paese".

 

Parallelamente, il Carroccio porta avanti una sua storica battaglia: il trasferimento di alcuni ministeri chiave da Roma al Nord. In particolare, la Lega vorrebbe spostare il ministero dell'Innovazione a Milano  "La Lombardia è dei giovani - spiega il governatore lombardo Attillio Fontana - sicuramente è un argomento che sarà posto all'attenzione del nuovo Governo"