Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato

Siciliano, famiglia di fede missina, una passione per gli indiani d'America e la voce politica più imitata d'Italia

Roma, 13 ottobre 2022 - Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato. Ma chi è la seconda carica dello Stato? Focoso, intemperante e fin troppo estroverso ma anche la voce più inconfondibile della politica italiana, diventata celebre nelle gag di Fiorello. E' sposato e ha tre figli Geronimo La Russa, Lorenzo Cochis La Russa, Leonardo Apache La Russa - il che tradisce l'antica passione per gli indiani d'america: "E' stato il nostro modo per sentirci diversi", ha detto una volta

La carriera

La Russa Ministro della Difesa, vicepresidente del Senato, vicepresidente della Camera, presidente e co-fondatore di Fratelli d'Italia, presidente reggente di Alleanza Nazionale, deputato e senatore. Siciliano, 75 anni, studia in un collegio svizzero e si laurea in giurisprudenza a Pavia, intraprende la carriera di avvocato prima di dedicarsi completamente all'attività politica. Figlio di Antonio, allora segretario politico del Partito Nazionale Fascista di Paternò, ha un fratello minore ex europarlamentare di AN ed ex assessore della regione Lombardia e aveva un fratello maggiore, scomparso un anno fa, avvocato e anch'egli parlamentare DC. La Russa nel 1971 diventa responsabile del Fronte della Gioventù, viene poi candidato nel 1985 dal MSI alle elezioni regionali in Lombardia ed eletto nel consiglio regionale. 

Ma è con le politiche del 1992 che fa il suo primo ingresso in Parlamento sempre con il MSI, due anni dopo viene riconfermato a Montecitorio tra le liste di Alleanza Nazionale e ne diventa successivamente vicepresidente. Negli ultimi 26 anni non abbandona mai l'emiciclo di Camera e Senato transitando nelle liste, sempre di centrodestra, del Polo per le Libertà, Casa delle Libertà, Popolo della Libertà. Nel maggio del 2008 viene nominato ministro della Difesa del nuovo, e ultimo, governo a guida Silvio Berlusconi. Nel dicembre 2012 esce dal Popolo delle Libertà per fondare, assieme a Giorgia Meloni e Guido Crosetto, Fratelli d'Italia. Rieletto nel 2013 deputato e nel 2018 senatore, nella diciottesima legislatura diventa vicepresidente del Senato. Nelle elezioni anticipate del 25 settembre 2022, entra nuovamente a Palazzo Madama. La Russa è sposato da più di 30 anni e ha tre figli maschi, vittima di molteplici parodie a causa del suo spiccato accento, è famoso anche per alcune "gaffes e controversie, oltre a essere noto per le sue posizioni contro le adozioni gay e in difesa della famiglia naturale.