Governo, la diretta. Meloni: "Su Ue e Nato chi non ci sta é fuori"

Berlusconi: "Quelle frasi? Rubate di nascosto. Forza Italia è europeista e atlantista"

Roma, 19 ottobre 2022 - Un'altra giornata di avvicinamento alla formazione del nuovo governo, che si è conclusa con la comunicazione da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del calendario delle consultazioni. I primi a salire al Colle saranno il presidente del Senato, Ignazio La Russa (alle 10) e un'ora più tardi è atteso il presidente della Camera, Lorenzo Fontana. 

Ma tenere banco è ancora una volta Silvio Berlusconi. Dopo le frasi su Putin, un nuovo video in cui il Cavaliere scuote i già fragili equilibri della maggioranza: insorgono le opposizioni ma non solo. Intanto la lista dei ministri è pressoché completa, ma a mancare sono alcuni dicastri chiave come la Giustizia, e le discussioni più complesse sono proprio con Forza Italia. Ma per Giorgia Meloni non mancano tensioni anche con la Lega, in questi ultimi giorni mediaticamente defilata ma sempre impegnata nelle trattative. Il braccio di ferro con la premier in pectore sarebbe ora sull'Agricoltura, ministero da cui transiterà una notevole fetta dei fondi del Pnrr.  Intanto sono stati eletti vicepresidenti di Camera e Senato. Intanto è tornato a parlare Mario Draghi che, in vista del suo ultimo Consiglio europeo, ha definito la sua esperienza di governo come "venti mesi straordinari di cui sono molto contento"

LEGGI ANCHE: Nuovo Governo, ecco l'iter: tutte le tappe verso la formazione        

La diretta

NaN:NaN

Lupi: "Berlusconi inopportuno su lista ministri"

'Penso si stia andando speditamente verso le consultazioni, ma trovo inopportuno fare passi avanti sulla lista del ministri. La sintesi la farà Giorgia Meloni dopo aver ricevuto l'incarico ed i ministri saranno scelti dal Presidente della Repubblica su proposta del presidente del consiglio incaricato. Credo che Berlusconi abbia semplicemente espresso i suoi desiderata perché annunciare i ministri non e' solo inopportuno ma anche irrispettoso dal punto di vista istituzionale. Il toto ministri non interessa a nessuno, Meloni sta facendo bene. Dovra' essere lei a fare la sintesi''. Lo afferma il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi.

10:08

M5S: Mariolina Castellone per vicepresidenza Senato

Il M5S metterà ai voti i nomi pentastellati per le vicepresidenze di Senato e Camera. Lo si apprende da fonti del Movimento. A Palazzo Madama, dove è scontato che il Movimento spunti l'incarico, è data ormai per acquisita la designazione di Mariolina Castellone. Alla Camera invece i nomi in ballo sarebbero quelli dell'ex ministro Sergio Costa e della vicepresidente del Movimento, Alessandra Todde. 

10:12

Vicepresidenze: Pd propone incontro a Terzo polo

Marco Meloni, senatore Pd braccio destro di Enrico Letta, ha chiamato il capogruppo del Terzo polo, Matteo Richetti per proporre un incontro sulle vicepresidenze di Camera e Senato. I terzopolisti starebbero valutando la proposta, con Italia viva possibilista mentre Azione frena. 

11:03

Lollobrigida: "Settimana prossima avremo il governo"

"Se già nei primi giorni della settimana prossima dovessimo avere un governo in Italia, sarà uno di quelli realizzati in maniera più rapida rispetto agli ultimi anni. Sarà un buon risultato e in linea con quello che hanno scelto gli italiani". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia, Francesco Lollobrigida, entrando alla Camera.

11:23

Riunione Lega su economia

E' in corso, negli uffici di Roma di Matteo Salvini, una riunione tra il segretario dell Carroccio e i leghisti che si occupano di economia: tra gli altri Giancarlo Giorgetti, Claudio Durigon, Federico Freni, Alberto Gusmeroli e Claudio Borghi.

- - : - -Riunione dei capigruppo di centrodestra

E' in corso a Montecitorio, negli uffici di FdI, una riunione dei capigruppo del centrodestra. Oggi sono previste in aula le votazioni per l'elezione degli uffici di presidenza di Camera e Senato.

11:54

Vicepresidenze, Renzi: "Accordo Pd-M5s per tagliarci fuori"

Rispetto al voto sulle vicepresidente di Camera e Senato "Pd e M5s hanno fatto l'accordo per tagliarci fuori". Lo dice Matteo Renzi in un video sui suoi social. "Con la loro arroganza hanno scelto di tenerci fuori e noi resteremo fuori dall'aula e porteremo il tema al presidente della Repubblica", aggiunge il leader di Iv.

12:22Ambasciatore russo: non credo Roma cambi rotta con il nuovo governoL'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, non si aspetta un cambiamento significativo di condotta da parte del nostro Paese verso Mosca con il nuovo governo. In un'intervista alla Tass, Razov ha affermato che "finora è stata delineata una linea per la continuazione del sostegno all'Ucraina e il rispetto delle sanzioni anti-russe. Certo, speriamo nel buon senso, ma durante la telefonata del 4 ottobre tra Meloni e Zelensky - ha osservato - è stata confermata l'intenzione del nuovo governo italiano di continuare il sostegno globale al regime di Kiev. Quindi finora non vedo alcun motivo per parlare di revisione delle priorità". 
12:30Lega: "Da Salvini nessuna impuntatura sulla squadra di governo"La Lega smentisce che da parte di Marreo Salvini ci siano state "impuntature in vista della squadra di governo". Al contrario, il segretario del Carroccio "conferma la linea delle ultime settimane: buonsenso, nessun veto, zero impuntature, massima serenità con gli altri leader della coalizione. Anche oggi, com`è normale, Salvini è in contatto con gli alleati".
12:47Pd: Ascani e Rossomando per vicepresidenze

Anna Rossomando come vicepresidente del Senato e Anna Ascani come vicepresidente della Camera dei Deputati. Queste le indicazioni di Enrico Letta ai parlamentari del Pd. 

13:29Draghi: "Saluto con buona coscienza del lavoro fatto"

"E' stata un'esperienza straordinaria, che termina in maniera soddisfacente. Sono contento. Ho la buona coscienza del lavoro fatto". Lo ha detto il presidente del Consiglio dimissionario, Mario Draghi, nel suo saluto ai giornalisti che lo hanno seguito nei 20 mesi a Palazzo Chigi.

14:30Le consultazioni inzieranno domaniAttesa per il calendario delle consultazioni al Quirinale che si apriranno comunque domani. Al Quirinale è tutto pronto per l'avvio dei colloqui del presidente Sergio Mattarella con i gruppi parlamentari e i leader dei partiti. In serata verrà infatti completato l'iter parlamentare necessario con l'elezione dei vicepresidenti, dei segretari e dei questori.
15:21Giustizia, incontro Berlusconi-Nordio

Il leader di Fi, Silvio Berlusconi ha incontrato Carlo Nordio, il deputato di Fdi in pole per il ministero della Giustizia, dicastero nel quale il Cavaliere vorrebbe invece Elisabetta Casellati. A quanto si apprende, a pranzo avrebbe visto Matteo Salvini.

16:11Mattarella ringrazia Draghi: "Eccellente lavoro"

Un ringraziamento per "l'eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti" è stato espresso dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente del Consiglio, Mario Draghi, e ai ministri presenti alla tradizionale colazione di lavoro che precede il Consiglio europeo svoltasi al Quirinale, l'ultima con l'attuale Esecutivo.

16:26Casellati: "Io Guardasigilli? Decidono i leader"

"Decideranno i leader. Mi atterrò alle loro decisioni". Così, in Senato, Elisabetta Casellati ha risposto ai cronisti che chiedevano se sarà indicata come Guardasigilli nella futura squadra di governo.

- - : - -Sbrollini (Terzo Polo): "Noi esclusi, non voteremo""È molto grave quello che è accaduto, non c'è stata nessuna apertura, nessun confronto, nessun dialogo con le altre due opposizioni. Credo che non ci siano precedenti nella storia parlamentare. È un fatto gravissimo che ci porta a prendere una decisione che non avremmo mai voluto prendere, quella di non partecipare alle votazioni in aula né alla Camera né al Senato". Così la senatrice del Terzo Polo Daniela Sbrollini, a margine del voto per l'elezione dell'ufficio di presidenza di Palazzo Madama, accusa Pd e M5S di aver tagliato fuori Azione e Italia Viva dalle vicepresidenze. "Quando ci saranno le consultazioni - aggiunge - questo tema sarà portato all'attenzione del presidente della Repubblica, è un vulnus che si apre anche all'interno di un ragionamento democratico, ma soprattutto di rispetto dell'istituzioni. Tutte le opposizioni devono essere rappresentate nelle aule parlamentari", conclude la senatrice.
- - : - -Halicki, eurodeputato Ppe: "Berlusconi rispedisca la vodka a Putin che è un criminale di guerra""Silvio Berlusconi rimandi la vodka a Vladimir Putin che è un criminale di guerra e non un amico". La richiesta è arrivata da Andrzej Halicki, eurodeputato del Partito popolare europeo nonche' capodelegazione degli europarlamentari polacchi dello stesso gruppo di cui fa parte Forza Italia. Halicki ha inoltre affermato che le parole di Berlusconi rese pubbliche ieri avrebbero creato tensioni nel primo gruppo del Parlamento europeo. 
- - : - -Berlusconi-Putin, spunta un nuovo audioSilvio Berlusconi parla della guerra in Ucraina in un altro audio in possesso di LaPresse e trasmesso da La7. "Io non vedo come possano mettersi a un tavolo di mediazione Putin e Zelensky. Non c'è nessun modo possibile. Zelensky, secondo me... lasciamo perdere, quello che penso non posso dirlo...", dice il Cavaliere.  
- - : - -Salvini: "Mercoledì prossimo governo in carica" Matteo Salvini in un live sui social spiega che "sono giorni complessi" anche per gli attacchi al neopresidente della Camera Fontana ma ribadisce che il centrodestra andrà avanti. "Ci sara' il governo dei sì, non vedo l'ora di sbloccare tutto quello che il Pd e M5s hanno fermato". "Mercoledi' prossimo il governo sarà in carica", afferma il segretario del partito di via Bellerio spiegando che la coalizione proporrà il nome di Meloni premier al Quirinale. "Stiamo lavorando per avere la migliore squadra di governo" anche con Berlusconi, "mercoledì prossimo si parte" sulle priorità".
- - : - -Letta: "Le parole di Berlusconi sono gravissime""Le dichiarazioni di Berlusconi sono gravissime, incompatibili con il posizionamento dell'Italia e dell'Europa. Sono parole che pongono il nostro Paese fuori dalle scelte europee e occidentali e che minano alla base la credibilità del possibile nuovo esecutivo. Ogni governo che nasce in Europa oggi deve scegliere se stare con Putin o stare con l'Ucraina e con l'Unione Europa. Il governo Meloni sta nascendo sotto il segno della peggiore ambiguità". Così Enrico Letta, segretario nazionale del Pd.
19:03Conte: "Il ministero degli Esteri non può andare a FI""Alla luce delle ultime e più complete dichiarazioni del presidente Berlusconi sul conflitto russo-ucraino, si pone un problema per il nostro Paese. Non credo che possa essere accettato che Forza Italia esprima un ministro degli Esteri. È un problema serio per la credibilità e l’immagine del nostro Paese anche all’estero. Una questione politica seria che porremo con chiarezza al presidente Mattarella nel corso delle consultazioni". Lo ha dichiarato il leader del M5s Giuseppe Conte.
19:10Eletti i componenti dell'Ufficio di presidenza di MontecitorioLorenzo Fontana, presidente della Camera, ha proclamato eletti i componenti dell'Ufficio di presidenza di Montecitorio. I vicepresidenti sono Fabio Rampelli (Fdi), Giorgio Mulè (Fi), Anna Ascani (Pd) e Sergio Costa M5S). I questori sono Paolo Trancassini (Questore anziano), Alessandro Benvenuto (Lega) e Filippo Scerra (M5S). I segretari sono Fabrizio Cecchetti, Chiara Colosimo, Giovanni Donzelli, Riccardo Zucconi, Anna Patriarca, Gilda Sportiello, Roberto Traversi e Chiara Braga. Fontana ha convocato l'Ufficio di presidenza per le 19.20 di oggi. 
19:22Calenda: "FI partito inaffidabile"Anche Carlo Calenda su twitter attacca il Cav: "Le parole di Berlusconi confermano che Forza Italia è un partito inaffidabile e chiaramente schierato con la Russia. Il Ppe dovrebbe prendere posizione e Antonio Tajani non dovrebbe diventare Ministro degli Esteri. Meloni non ha una maggioranza con cui poter governare". 
- - : - -Senato: eletti i vicepresidentiSono stati eletti vicepresidenti del Senato: Gian Marco Centinaio (Lega) con 108 voti, Maurizio Gasparri (FI) con 90 voti, mentre per l'opposizione Anna Rossomando (Pd) con 73 voti e Mariolina Castellone (M5S) con 68 voti. Senatori Questori sono stati eletti Gaetano Nastri (FdI), Antonio De Poli (Civici d'Italia-Noi moderati-Maie,  Marco Meloni (Pd). A palazzo Madana eletti anche gli otto senatori segretari, nessuno del Terzo Polo
- - : - -Camera, ecco i vice-presidentiNominato il nuovo Ufficio presidenza della Camera. Sono stati eletti vicepresidenti: Fabio Rampelli, di Fratelli d'Italia (231 voti); Giorgio Mulè, di Forza Italia (217); Anna Ascani, del Pd (138); Sergio Costa, del Movimento 5 stelle (118): Voti dispersi 6, schede bianche 4, schede nulle 1. Questori sono stati eletti: Paolo Trancassini, di Fratelli d'Italia (231 voti); Alessandro Manuel Benvenuto, della Lega, (216); Filippo Scerra, del Movimento 5 stelle (132). Hanno ottenuto voti anche Rachele Scarpa (34) e Piero Fassino (30), del Pd; Marco Pellegrini, del M5S (27), Alessandro Colucci, di Noi Moderati (17). 
- - : - -Consultazioni, Mattarella fissa il "timing": si parte domani con i presidenti di Senato e Camera.Dopo aver sentito telefonicamente il Presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, Mattarella darà il via alle consultazioni che si svilupperanno secondo un calendario già stabilito. I primi a salire al Colle saranno il presidente del Senato, Ignazio La Russa (alle 10) e un'ora più tardi è atteso il presidente della Camera, Lorenzo Fontana.
- - : - -Meloni: "Su Ue e Nato chi non ci sta è fuori, a costo di non fare esecutivo" "Su una cosa sono stata, sono, e sarò sempre chiara. Intendo guidare un governo con una linea di politica estera chiara e inequivocabile. L'Italia è a pieno titolo, e a testa alta, parte dell'Europa e dell'Alleanza atlantica. Chi non fosse d'accordo con questo caposaldo non potrà far parte del governo, a costo di non fare il governo". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni in una nota in cui, anche se non cita direttamente gli audio in cui Silvio Berlusconi esprime una sorta di vicinanza nei confronti di Vladimir Putin, sembra prendere posizione sulla questione."L'Italia con noi al governo - assicura Meloni - non sarà mai l'anello debole dell'occidente, la nazione inaffidabile tanto cara a molti nostri detrattori. Rilancerà la sua credibilità e difenderà così i suoi interessi. Su questo chiederò chiarezza a tutti i ministri di un eventuale governo. La prima regola di un governo politico che ha un forte mandato dagli italiani è rispettare il programma che i cittadini hanno votato".Ue e Nato chi non ci sta è fuori, a costo di non fare esecutivo"
- - : - -Berlusconi chiama Mentana in diretta: "Quel discorso frutto di preoccupazione"

"Era Silvio Berlusconi come avete intuito e ci pregava di riassumere quello che dirò, cercando di essere il più fedele possibile", così il direttore Enrico Mentana, in diretta tv, sintetizza il contenuto di una telefonata appena ricevuta dal Presidente Berlusconi, pochi minuti dopo che lo stesso Tg aveva diffuso il suo secondo audio shock, stavolta contro il Presidente ucraino. "Le parole registrate vanno inquadrate in un discorso più generale di cui si è preso solo questo aspetto, che era il racconto di una preoccupazione generale, sto citando Berlusconi, riguardo al clima che si è creato nel rapporto tra Russia, Europa ed Occidente, con il governo degli Stati Uniti che ha disatteso le premesse multilaterali date da Donald Trump e con una situazione che è diventata sempre meno favorevole, anche perché dopo 23 anni si è creata una situazione con un solo beneficiario, la Cina".

- - : - -Consiglio dei ministri: proroga della riduzioni delle accise su benzina e gasolio.Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell'economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. Al fine di contrastare il perdurare della crisi energetica e, in particolare, l'aumento dei costi dei carburanti, in continuità con gli interventi emergenziali adottati nel corso del 2022, si proroga, fino al 18 novembre 2022: la riduzione delle aliquote di accisa su prodotti energetici utilizzati come carburanti (aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui gas di petrolio liquefatti (GPL) impiegati come carburanti); l'esenzione dall'accisa per il gas naturale per autotrazione; la riduzione dell'aliquota IVA (fissata al 5%) per le forniture di gas naturale impiegato in autotrazione.
- - : - -Berlusconi: "Quelle frasi? Rubate di nascosto Forza Italia europeista e atlantista" "In 28 anni di vita politica la scelta atlantica, l'europeismo, il riferimento costante all'Occidente come sistema di valori e di alleanze fra Paesi liberi e democratici sono stati alla base del mio impegno di leader politico e di uomo di governo. Come ho spiegato al Congresso degli Stati Uniti, l'amicizia e la gratitudine verso quel Paese fanno parte dei valori ai quali fin da ragazzo sono stato educato da mio padre. Nessuno, sottolineo nessuno, può permettersi di mettere in discussione questo". Lo scrive in una nota il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. "Non può certamente permettersi di farlo la sinistra, che tante volte è stata dalla parte sbagliata della storia. Tantomeno la sinistra del Partito Democratico, che anche alle ultime elezioni, meno di un mese fa, era alleata con i nemici della NATO e dell'Occidente. Tutto questo però non esisterebbe, se non vi fosse in Italia la pessima abitudine di trasformare la discussione politica in pettegolezzo, utilizzando frasi rubate registrate di nascosto, e appunti fotografati con il teleobbiettivo, con un metodo non solo sleale ma intimidatorio".