Governo, Berlusconi show ma resta il nodo Giustizia

Il cavaliere: "La signora Meloni mi ha chiesto di essere il suo consigliere". Terzo polo, Renzi non andrà alle consultazioni

Roma, 18 ottobre 2022 - Dopo l'incontro di ieri tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, oggi è un'altra giornata decisiva per la nascita del nuovo Governo. "La signora Meloni mi ha chiesto di essere il suo consigliere e ho detto: assolutamente a disposizione", ha fatto sapere il cavaliere nel corso della riunione per la nomina dei capigruppo. Se nella maggioranza sembra dunque essere scoppiata la pace, anche se resta il nodo ministro della Giustizia, aletrettanto non si può dire dell'opposizione dove si registrano l'ennesimo scontro fra Pd e Terzo polo e, soprattutto, le prime crepe all'interno di quest'ultimo, con Matteo Renzi che non andrà alle consultazioni. Sul fronte istituzionale, invece, questa mattina sono stati nominati i vicepresidenti e i capigruppo di Camera e Senato. Nel pomeriggio esplode invece il caso Berlusconi-Putin, dopo che spunta un audio in cui il cavaliere dice di aver "riallacciato i rapporti con Putin, per il mio compleanno mi ha mandato venti bottiglie di vodka e una lettera dolcissima".

LEGGI ANCHE: Ministri nuovo governo: chi entra e chi esce dalla lista Meloni         

La diretta

- - : - -Berlusconi: "Sarò consigliere della signora Meloni"

"Ieri con la signora Meloni abbiamo parlato di tanti programmi e delle prime cose che dovremmo fare, lei mi ha chiesto di essere il suo consigliere, ho detto: assolutamente a disposizione. Quindi tutto quello che è stato inventato, i miei figli eccetera è semplicemente una invenzione". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, entrando al Senato per la riunione del gruppo azzurro.

- - : - -Lollobrigida e Nordio da Meloni

Al termine dell'assemblea del gruppo, Francesco Lollobrigida e Carlo Nordio si sono diretti verso gli uffici FdI a Montecitorio, dove si trova Giorgia Meloni.

16:42Berlusconi: "Casellati sarà ministro della Giustizia""Elisabetta Casellati andrà alla Giustizia". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi lasciando Montecitorio. "Con Meloni c'è quindi l'accordo? Sì", ha risposto l'ex premier. "Tajani andrà agli Esteri e sara' anche vice presidente del Consiglio dei ministri, Saccani all'Università, Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica", ha aggiunto.
- - : - -Orlando: "Definire piattaforma di opposizione"

"Dobbiamo definire una piattaforma di opposizione sulla base delle prime scelte che faremo. Dovremmo individuare subito 5 o 6 questioni su cui incalziamo il governo. L'unanimismo in un gruppo e' un valore se non produce una afonia del gruppo rispetto a questioni decisive". Lo ha detto Andrea Orlando, parlando nel corso dell'assemblea del gruppo parlamentare. 

- - : - -Bonelli (Verdi): "Governo di bassissimo profilo"

"Se fossero confermati i nomi che circolano ci troveremo di fronte a un governo di bassissimo profilo, che oscilla tra un conflitto di interessi, quello rappresentato da Berlusconi mai risolto con la pretesa di andare a guidare il ministero della Giustizia, e l'essere guidato da chi non crede nelle rinnovabili, da chi fa la guerra l'auto elettrica e da chi fa la guerra la transizione ecologica». Così il leader di Europa Verde, Angelo Bonelli.

- - : - -Italia viva: "Nessun problema tra Renzi e Calenda"

"Non c'è nessun dramma umano in corso... Calenda è stato il frontman in campagna elettorale, Renzi ha fatto un passo di lato, è giusto vada lui con i capigruppo, Renzi ha deciso così". Così Silvia Fregolent di Iv replica a chi le chiede di eventuali dissapori tra Matteo Renzi e Carlo Calenda dopo la notizia che il leader di Iv non andrà alle consultazioni con il governo sul capo dello Stato.

- - : - -Fdi: "Nessun accordo su Caellati alla Giustizia"

Non c`è nessun accordo sulla Casellati al ministero della Giustizia. È quanto apprende Askanews da fonti Parlamentari di Fdi, dopo le parole di Silvio Berlusconi.Per il partito di Giorgia Meloni, aggiungono le fonti, il nome più adatto è quello dell`ex Pm Carlo Nordio.

- - : - -La Russa: "La signora Casellati può ricoprire diversi ruoli"

La casella della Giustizia nel futuro governo? "Questo è un problema di cui non mi occupo per via della terzietà. La signora Casellati può fare diversi ruoli, qualunque ruolo riterranno sono certo che lo svolgerà nella maniera adeguata, non c'è un ruolo che non è adeguato ma non c'è solo quello della giustizia". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa, conversando con i giornalisti.

- - : - -Governo: Meloni sonda Letizia Moratti

La premier in pectore, Giorgia Meloni, ieri avrebbe avuto contatti con la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti. Secondo alcuni rumors al Pirellone, al centro del colloquio ci sarebbe stata l'eventualità che Moratti entri a far parte del prossimo governo di centrodestra. Per lei già in passato si era parlato più volte di un ruolo nell'esecutivo, magari al ministero dell'Università oppure della Salute, l'attuale delega che la vicepresidente detiene in Regione.

- - : - -Tajani: "Ancora due-tre giorni per il governo"

Per il governo "ci vorranno ancora due-tre giorni". Lo ha detto Antonio Tajani, parlando con i giornalisti in transtatlantico, precisando che "a trattare sono Meloni e Berlusconi".