Giovedì 25 Aprile 2024

Giorgia Meloni, dal messaggio di Biden all'esultanza di Orbàn: le reazioni internazionali

Il presidente Usa: "Italia partner stretto e alleato vitale della Nato". Il premier ungherese: "Grande giorno per la destra europea!"

Congratulazioni e auguri di buon lavoro dall'Europa e dal mondo per Giorgia Meloni, nuovo primo ministro e prima donna premier della storia italiana che questa mattina ha giurato al Quirinale. Su Twitter è un coro di auguri da parte delle principali istituzioni europee. 

"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono", scrive in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha scelto Twitter per congratularsi con Meloni e invitarla al Consiglio europeo, "per lavorare insieme per il bene dell'Unione Europea". La presidente del Parlamento Ue, la maltese Roberta Metsola, si è a sua volta congratulata con la prima donna premier italiana, e sul suo profilo ufficiale ha twittato: "L'Europa ha bisogno dell'Italia", invitando a sostenere "l'Ucraina rimanendo uniti e determinati".

Particolarmente significativo il messaggio inviato dal presidente Usa, Joe Biden. Mi congratulo con Giorgia Meloni - ha scritto - per essere diventata il nuovo primo ministro italiano. L'Italia è un alleato vitale della Nato e un partner stretto poiché le nostre nazioni insieme affrontano sfide globali condivise. In qualità di leader del G7, non vedo l'ora di continuare a promuovere il nostro sostegno all'Ucraina, di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione, di garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e di costruire una crescita economica sostenibile".

Dall'Ucraina arrivano via Twitter le felicitazioni del presidente Volodymyr Zelensky: "Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima donna presidente del Consiglio d'Italia. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo".

Meno istituzionale e più diretto il messaggio di Viktor Orbán, premier ungherese che scrive "Congratulazioni Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo! Grande giorno per la destra europea!", corredando il tweet con una foto sua e di Meloni insieme