Governo Meloni, passaggio della campanella con Draghi e primo Cdm. News in diretta

Oltre un'ora di colloquio con Draghi, poi il passaggio di consegne. La premier: "Impattante a livello emotivo. E ai ministri: "Uniti per affrontare le emergenze del Paese. Pensiamo al Pil e non ai sondaggi". Poi l'incontro con Macron. Mantovano sottosegretario

Roma, 23 ottobre 2022 - Il premier uscente Mario Draghi ha consegnato al nuovo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la campanella. Si insedia così ufficialmente il primo governo italiano guidato da una donna, la leader di FdI. Prima del tradizionale scambio che contraddistingue la cerimonia di insediamento del nuovo esecutivo, tra i due c'è stato un colloquio di circa un'ora e venti. A seguire il primo Cdm presieduto dalla neo premier che ha proceduto, come primo atto, alla formalizzazione della nomina del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che subito dopo ha giurato nelle mani del premier. Si racconta di una Meloni emozionata in Consiglio dei ministri ma concreta: testa sulle cose da fare per affrontare le emergenze del Paese, dal caro bollette alla pandemia ai conti pubblici. Dalla neopremier sarebbe arrivato un forte richiamo alla lealtà, alla responsabilità e al gioco di squadra, con un appello preciso rivolto a tutti: non guardiamo alla crescita dei sondaggi, pensiamo alla crescita del Pil, dell'occupazione e del benessere degli italiani. In serata il presidente del Consiglio ha incontrato il francese Emmanuel Macron, che è a Roma. 

Governo Meloni, primo Consiglio dei ministri: Cingolani resterà come consulente

"Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi", ha scritto la presidente del Consiglio sui social. "Siamo pronti".

Draghi e Meloni, il passaggio della campanella (Ansa)
Draghi e Meloni, il passaggio della campanella (Ansa)
Approfondisci:

Governo Meloni, dal voto di fiducia alla manovra: date e scadenze del nuovo esecutivo

Governo Meloni, dal voto di fiducia alla manovra: date e scadenze del nuovo esecutivo

Roccella: "Slogan femministi superati. Aiutare donne a fare figli"

Piantedosi: "Meno sbarchi e flussi controllati. Più sicurezza nelle città"

10:16Draghi a Palazzo Chigi Il presidente del Consiglio uscente, Mario Draghi, è giunto a Palazzo Chigi dove è in programma il tradizionale passaggio della campanella alla nuova premier, Giorgia Meloni. Scendendo dall'auto davanti all'ingresso, Draghi si è voltaro verso le decine di giornalisti disposti nella piazza salutando con un sorriso. 
10:32Meloni a Palazzo ChigiGiorgia Meloni è arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella.
10:36Stretta di mano con DraghiGiorgia Meloni arrivata a Palazzo Chigi per la cerimonia della campanella ha passato in rassegna il picchetto d'onore formato dai lancieri di Montebello, dalla Marina militare, dall'Aeronautica, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza. 
10:37Colloquio con DraghiGiorgia Meloni è stata accolta nel cortile di palazzo Chigi da tutte le Forze armate in uniforme e dalla banda dell'esercito. Mario Draghi ha atteso e incontrato la nuova presidente del Consiglio al primo piano della Presidenza. Draghi e Meloni hanno ora un colloquio a quattr'occhi. A seguire ci sarà la cerimonia della 'campanella'.
10:54"Arrivo impattante emotivamente"Mario Draghi attende con un sorriso largo Giorgia Meloni sullo scalone che conduce alla sale dei Galeoni, dove a breve avrà luogo il passaggio di consegne con la tradizionale cerimonia della campanella. ''Benvenuta, come stai?'', chiede il premier uscente. ''Bene, questa sotto è una cosa un po' impattante emotivamente'', risponde il neo presidente del Consiglio con un chiaro riferimento al picchetto d'onore che l'ha omaggiata nel cortile di Palazzo Chigi. Subito dopo il colloquio tra i due, tutt'ora in corso.
11:05Calenda: immagine positiva"L'idea di una donna come Giorgia Meloni, che si è fatta da sola, che arriva allo scalone" di palazzo Chigi "e prende la campanella da Draghi è un'immagine positiva per il Paese", ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda.
11:34Un'ora a colloquioCirca un'ora di faccia a faccia tra Giorgia Meloni e Mario Draghi a Palazzo Chigi, prima del passaggio delle consegne.
12:04La scampanellata di MeloniUna decisa scampanellata di Giorgia Meloni e il doppio pollice ai cronisti segna l'avvio del governo di Giorgia Meloni. Avvenuto il passaggio della campanella a palazzo Chigi con Mario Draghi che lascia il palazzo tra gli applausi e il saluto della banda militare.
12:07Meloni scherza con i fotografi"Tranquilli, faccio il giro". Così, al termine della cerimonia della campanella, Giorgia Meloni ha rassicurato i fotografi. Dopo aver salutato Mario Draghi, infatti, il nuovo presidente del Consiglio si è prestata alle foto di rito, ma ai fotografi che cercavano di richiamarne l'attenzione ha detto scherzando: "Tranquilli faccio il giro", voltandosi dunque in tutte le direzioni per l'inquadratura migliore. Alla fine ha alzato i pollici di entrambe le mani, come a dire: "Tutti a posto?".
12:50Via al primo CdmAl via a Palazzo Chigi il primo Consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni. La riunione del Cdm dovrebbe formalizzare la carica di vicepremier per Matteo Salvini e Antonio Tajani e nominare sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, che giurerà durante la riunione.
13:11Finito il CdmE' terminato dopo 20 minuti il primo consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni. Il consiglio ha nominato Alfredo Mantovano sottosegretario alla presidenza del Consiglio.
13:14Mantovano nominato sottosegretarioAlfredo Mantovano, come da attese, è stato nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel corso del primo Cdm del governo Meloni.
13:40Conferiti incarichi ai ministri senza portafoglioLa prima riunione del Consiglio dei ministri ha conferito ai Ministri senza portafoglio i seguenti incarichi: - per i rapporti con il Parlamento, al sen. Luca Ciriani; - per la pubblica amministrazione, al sen. Paolo Zangrillo; - per gli affari regionali e le autonomie, al sen. Roberto Calderoli; - per le politiche del mare e per il Sud, al sen. Sebastiano Musumeci; - per gli affari europei, le politiche di coesione e il Piano nazionale di ripresa e resilienza, all'on. Raffaele Fitto; - per lo sport e i giovani, al dott. Andrea Abodi; - per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, all'on. Eugenia Maria Roccella; - per le disabilità, alla dott.ssa Alessandra Locatelli; - per le riforme, alla sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati. 
13:42Meloni: "Ora lealtà e responsabilità"Un Consiglio dei ministri veloce, aperto con le foto di rito e con la nomina di Mantovano come sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Poi ha preso la parola Giorgia Meloni. Per illustrare due concetti. Il primo: finite le foto e le cerimonie dobbiamo - questo il ragionamento - metterci al lavoro con responsabilità. La situazione del Paese è difficile e le risposte da dare ai cittadini dipendono da noi. Il secondo ragionamento che viene riferito da chi ha partecipato alla riunione: è finita la campagna elettorale, sono finite le competizioni, ora dobbiamo dirci le cose in faccia con lealtà. Serve unità per affrontare le sfide sul tavolo. Hanno preso la parola poi i vicepremier Tajani e Salvini per confermare l'impegno dei partiti a lavorare insieme e per la compattezza della coalizione e del governo. Meloni aveva aperto il Cdm con un sentito ringraziamento al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
14:26"Uniti per affrontare le emergenze del Paese"Dobbiamo essere uniti per affrontare le emergenze che il Paese ha davanti. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni ai ministri nel corso della riunione del Cdm a quanto riferiscono alcuni presenti. 
15:15Meloni: si comincia. Ora tocca a noi"Si comincia". Giorgia Meloni affida ai social le prime parole dopo la cerimonia della campanella a Palazzo Chigi e il primo Consiglio dei ministri. "Con molta emozione ma anche con la consapevolezza delle difficili sfide che ci attendono. Ora tocca a noi", dice il presidente del Consiglio che accompagna alle sue parole una clip video dei momenti salienti della giornata e ripropone lo slogan della campagna elettorale: "Siamo pronti". 
16:06Landini (Cgil): "Ci aspettiamo convocazione"Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, si aspetta una convocazione da parte del nuovo governo. "Ci sono tanti problemi da affrontare sia la questione dell'emergenza, delle tariffe, della legge di bilancio - dice -. Mi auguro che il governo pensi di assumere tutti questi provvedimenti confrontandosi e discutendo con le parti sociali prima di decidere". 
17:15Tajani:"Italia sempre con Ue e Nato""Lavoreremo sempre insieme alla Ue e alla Nato. Non c'è pace senza giustizia". Così il neo ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'evento 'Il grido della pacè organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio.
17:45Salvini a lavoro su opere commissariate. Ai colleghi: "Serve lealtà"Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, dopo il primo Consiglio dei ministri che ha confermato anche il suo ruolo di vicepresidente del Consiglio, sta approfondendo i dossier sulle oltre 100 opere pubbliche rilevanti e commissariate in tutta Italia: si tratta di un investimento complessivo superiore ai 100 miliardi di euro. Lo fanno sapere dallo staff del ministro, spiegando che "nell`elenco ci sono strade, ferrovie, porti, dighe, caserme, metropolitane, impianti sportivi". Sul tavolo del ministro ci sono anche opere come la Gronda di Genova "ed altre di cui si parla da decenni" e che nelle intenzioni di Salvini "dovranno trasformarsi in realtà come il Ponte sullo Stretto". Dallo staff fanno sapere, inoltre che "ai colleghi di governo, questa mattina, Salvini ha sottolineato l`importanza della lealtà, della condivisione e della collaborazione".
18:45Meloni in Cdm: concentrarsi su Pil e disoccupazione non sui sondaggi Giorgia Meloni, raccontano, appare sì emozionata per il suo debutto in Cdm ma anche molto concreta, da invitare i suoi ministri a rimboccarsi le maniche in vista delle prossime sfide. Niente brindisi, quindi, testa sulle cose da fare per affrontare le emergenze del Paese: dal caro bollette alla pandemia ai conti pubblici. Da qui un forte richiamo alla lealtà, alla responsabilità e al gioco di squadra, con un appello preciso rivolto a tutti: non guardiamo alla crescita dei sondaggi, pensiamo alla crescita del Pil, dell'occupazione e del benessere degli italiani... Per il premier è il momento di concentrarsi non sulla curva dei sondaggi, ma su altri dati, il Pil, la disoccupazione, la ricchezza del Paese, appunto.
19:20Meloni lascia Palazzo Chigi Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha lasciato Palazzo Chigi, dove ha trascorso il pomeriggio dopo il passaggio della campanella con Mario Draghi e il suo primo Consiglio dei ministri.
19:45Stasera l'incontro Meloni-Macron Fonti dell'Eliseo hanno reso noto che il presidente francese Emmanuel Macron incontrera' questa sera a Roma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, "a margine della sua partecipazione al vertice annuale della comunita' di Sant'Egidio". Al momento non vi sono dettagli sul luogo ne' sull'orario dell'incontro.
20:30In corso l'incontro tra Macron e Meloni a Roma È in corso a Roma l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron.
21:15Terminato l'incontro Meloni-Macron È terminato da pochi minuti l'incontro Meloni-Macron a Roma.
21:51Macron: "Con Meloni continueremo il lavoro iniziato""Come europei, come Paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. Riuscire insieme, con dialogo e ambizione, lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, Giorgia Meloni, va in questa direzione". Lo ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron al termine dell'incontro, a Roma, con la premier Giorgia Meloni. 
22:05Meloni e Macon: "Dare risposte comuni su energia""Cordiale" e "proficuo confronto", di oltre un'ora, tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali. E scritto in una nota di Palazzo Chigi.