Nuovo governo, la diretta. Kiev: Berlusconi beve vodka, Meloni difende i principi

Il Cav: "Piena adesione dei valori atlantisti. Non rinnego l'amicizia con Putin, ma circostanze mutate". Letta: "Preoccupazione per famiglie e imprese". Conte: "Auspichiamo governo europeista"

Roma, 20 ottobre 2022 - Giornate chiave per la formazione del nuovo governo. Sono partite oggi le consultazioni al Quirinale. I primi a essere ricevuti da Mattarella sono La Russa ("Colloquio cordiale") e Fontana (uscito senza rilasciare dichiarazioni). Poi è toccato al Gruppo misto del Senato, poi a quello della Camera. Quindi in successione Azione-Iv, M5s e Pd. "Azione e Italia Viva faranno opposizione senza sconti", ha detto Calenda. "Auspichiamo governo europeista", le parole di Conte. "C'è preoccupazione per famiglie e imprese - ha detto Letta - Serve continuità delle alleanze europea e atlantica". Domattina il centrodestra, che al Colle salirà unito in una delegazione Fdi-Lega-Fi-Moderati. Possibile l'incarico domani sera.

Consultazioni, Meloni oggi al Quirinale: la giornata in diretta

Carlo Calenda al Quirinale (ImagoE)
Carlo Calenda al Quirinale (ImagoE)

Intanto infuria la polemica dopo le parole di Berlusconi su Putin, Zelensky e sulle responsabilità della guerra in Ucraina. L'Italia non sarà "mai l'anello debole dell'Occidente" e il nuovo governo sarà saldamente atlantista o non si farà: è l'ultimatum della Meloni al leader di Forza Italia, dopo la diffusione di un nuovo audio in cui attacca il presidente ucraino e giustifica lo 'zar'. In serata la precisazione del Cav: la posizione mia e del mio partito "non si discostano da quella del governo". E il coordinatore nazionale azzurro Antonio Tajani, arrivando oggi al summit del Ppe (di cui è vicepresidente), ribadisce: "Forza Italia e il suo leader sono fortemente atlantisti".  Nel frattempo, da Kiev arriva un duro attacco al Cavaliere: "Berlusconi beve vodka, Giorgia Meloni difende i principi", twitta Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky. 

Approfondisci:

L'irrefrenabile Berlusconi - Pecore Elettriche il podcast di David Allegranti

L'irrefrenabile Berlusconi - Pecore Elettriche il podcast di David Allegranti

Video: la diretta dal Quirinale

Approfondisci:

Sondaggi politici oggi, partiti: chi sale e chi scende

Sondaggi politici oggi, partiti: chi sale e chi scende

Le notizie in diretta

8:26Berlusconi: non rinnego l'amicizia con Putin"Io non ho dato nessuna interpretazione assolutoria all'invasione dell'Ucraina da parte della federazione Russa. Al contrario, ribadisco per l'ennesima - e spero ultima - volta che la mia posizione coincide assolutamente con quella del governo italiano, dell'Unione Europea, dell'Aleanza Atlantica, dei nostri alleati americani, ed è di netta condanna dell'attacco militare contro uno stato libero e sovrano". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in una intervista al Corriere della Sera. "Non rinnego affatto i miei passati di amicizia con Vladimir Putin, che hanno portato a risultati importanti, sempre conseguiti in pieno accordo con i nostri alleati del'Occidente, come il trattato del 2002 a Pratica di Mare che mise fine dopo oltre cinquant'anni di angosce alla Guerra Fredda e il mio intervento del 2008 per evitare l'invasione russa della Georgia. Ma oggi le circostanze sono cambiate", aggiunge Berlusconi: "Le affermazioni che mi sono state carpite" negli audio diffusi nelle scorse ore "si riferivano a questo".
10:05La Russa al QuirinaleIl presidente del Senato, Ignazio La Russa, è al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sulla formazione del governo.
10:21La Russa: colloquio cordiale"Il colloquio è stato molto cordiale ed è sempre molto emozionante incontrare il Presidente. Non c'è altro da aggiungere. Grazie". Queste le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa, al Quirinale dopo aver incontrato il Capo dello Stato.
10:54Fontana al QuirinaleIl Presidente della Camera Lorenzo Fontana è giunto al Quirinale per le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- - : - -Fontana non rilascia dichiarazioniNessuna dichiarazione da parte di Lorenzo Fontana al termine del colloquio al Quirinale. Il presidente della Camera si è limitato a salutare la stampa senza aggiungere ulteriori dettagli sull'incontro nello Studio alla Vetrata, durato circa 15 minuti. 
- - : - -Cattaneo (FI): Tajani? Audio di Berlusconi non sposta nulla"Un audio sottratto evidentemente con intenzioni malevole non cancella una decennale storia di Tajani come uomo di riferimento delle istituzioni europee, saldamente ancorato ai valori dell'atlantismo. Una vita spesa sotto la bandiera dell'Europa non può essere scalfita da chi ci vuole male e gli vuole male ma io dico che non sposterà nulla questo brutto episodio, andiamo avanti". Lo ha detto Alessandro Cattaneo, capogruppo alla Camera di Forza Italia, a 24 Mattino su Radio 24.
- - : - -Gruppo Autonomie Senato al QuirinaleLa delegazione Gruppo Parlamentare "Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord)" del Senato della Repubblica è giunta al Quirinale per le consultazioni. La delegazione è guidata da Julia Unterberger e ne fanno parte Luigi Spagnolli e Dafne Musolino.
- - : - -Unterberger (Autonomie): orientati al no sulla fiducia"Abbiamo detto a Mattarella che il risultato elettorale è chiaro e che sarebbe giusto un incarico a Giorgia Meloni, ma abbiamo espresso le nostre preoccupazioni: siamo autonomisti ed europeisti e in passato abbiamo avuto difficoltà con un partito nazionalista come Fratelli d'Italia e le loro difficolta ad accettare il diverso: per noi sono tutt'altro che accettabili prese di posizione come quando ci dicono 'andate in Austria se avete da lamentavi' o che dovremmo essere costretti a sventolare la bandiera italiana. Spero avranno in futuro con noi un approccio un po' più costruttivo e che questi toni appartengano al passato". Così Julia Unterberger, al termine delle consultazioni del gruppo parlamentare 'Per le autonomie (SVP-Patt, Campobase e Sud Chiama Nord'. "L'orientamento è votare contro la fiducia, anche se attendiamo di vedere la squadra di governo".
- - : - -Gruppo Misto Senato al ColleLa delegazione del Gruppo Misto del Senato composta da Beppe De Cristofaro e Aurora Floridia ègiunta al Quirinale per le consultazioni.
- - : - -Tajani: Forza Italia e Berlusconi fortemente atlantisti"Sono qui per confermare ancora una volta la posizione del mio partito, la mia posizione personale e la posizione del leader del mio partito totalmente a favore della Nato e delle relazioni transatlantiche, in favore dell'Europa e contro l'inaccettabile invasione russa dell'Ucraina". Lo ha detto il coordinatore nazionale di FI Antonio Tajani arrivando al summit del Ppe prima del Consiglio Ue. 
12:57Metsola:  Tajani convinto atlantista

La presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola non nutre dubbi sulla linea di Tajani. "Lo conosco da molti anni, è un convinto europeista e convinto atlantista. E sono convinta che lavorerà per tenere l'Italia al centro dell'Europa", ha detto la Metsola prima di entrare al summit del Ppe.  Manfred Weber, leader dei Popolari europei, dichiara: "Sono felice che Antonio Tajani sia con noi oggi. La sua posizione è limpida: lui è il volto del pontiere tra la forte posizione di Forza Italia al Parlamento europeo e un pilastro europeo qui. È una garanzia di questo chiaro approccio pro-europeo e atlantico".

13:11Consultazioni, il Gruppo Misto dopo l'incontro con MattarellaTerminato l'incontro del Gruppo Misto al Colle. "Abbiamo spiegato al presidente Mattarella le ragioni per cui il nostro gruppo non darà la fiducia al governo", ha detto Peppe De Cristofaro di Alleanza Verdi e Sinistra, presidente del gruppo Misto al Senato, parlando con i giornalisti. "Abbiamo ricordato al presidente Mattarella ed a tutti un dato: il centrodestra ha il 59% dei seggi ma solo il 43% dei voti: sono una maggioranza solo in virtù di una legge elettorale che è la peggiore nella storia della Repubblica. Uno dei primi impegni del gruppo è presentare una proposta di legge per il ritorno al proporzionale che cancelli le distorsioni clamorose che si sono determinate in questi anni e blocchi la crescita esponenziale dell'astensionismo". 
13:38Unterberger (Autonomie): "Orientati a votare no""È chiaro che che visto l'esito delle elezioni è giusto che Giorgia Meloni sia incaricata Presidente del Consiglio", ma, per quanto riguarda la fiducia "il nostro orientamento è quello di votare contro perchè devono dimostrarci un cambio di atteggiamento ma non è ancora detta l'ultima parola e decideremo anche in base ai ministri". Così Julia Unterberger, presidente del Gruppo per le Autonomie del Senato, al termine del colloquio con Mattarella.
15:14Berlusconi: piena e totale adesione dei valori atlantisti"A causa della convocazione per le consultazioni del Presidente della Repubblica, non ho potuto partecipare, come sempre ho fatto, al summit del Ppe che precede il Consiglio europeo. Ho dunque delegato il vicepresidente Antonio Tajani a rappresentare la posizione mia personale e di tutta Forza Italia, che è di piena e totale adesione ai valori europeisti e atlantisti". Lo scrive sui social il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. 
15:31Meloni al Colle con i capigruppo FdIIl presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, farà parte della delegazione del centrodestra che si recherà domattina alle ore 10.30 al Palazzo del Quirinale per le consultazioni per la formazione del nuovo Governo. Per FdI saranno presenti i presidenti dei gruppi parlamentari al Senato e alla Camera, Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. Lo comunica in una nota Fratelli d'Italia.
16:20Al Quirinale il gruppo misto della CameraE' in corso al Quirinale il colloquio tra la delegazione del Gruppo Misto della Camera e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'ambito delle consultazioni per la formazione del nuovo Governo. 
16:50La delegazione Azione-Iv al QuirinaleE' giunta al Quirinale, per le consultazioni in vista della formazione del governo, la delegazione di Azione-Italia viva, guidata da Carlo Calenda. Ne fanno parte i capigruppo del Senato e della Camera, Raffaella Paita e Matteo Richetti, e la presidente di Iv, Teresa Bellanova. 
17:08Verdi-SI: "Pericolo deriva democrazia""Abbiamo rappresentato al presidente della Repubblica i problemi molto gravi e preoccupanti che vediamo con la costituzione del governo di destra-centro: l'urgenza e l'emergenza ambientale, il pericolo di una deriva democratica con la restrizione delle libertà e dei diritti delle donne, la questione sociale che ci allerta davvero". Così Luana Zanella al termine delle consultazioni al Quirinale sulla formazione del governo. La delegazione di Verdi e Sinistra italiana è composta dalla presidente della componente del gruppo Misto e dal segretario di Sinistra italiana Nicola Fratoianni, da Eleonora Evi e Angelo Bonelli portavoce Verdi. "La nostra opposizione sarà davvero rigorosa ma anche propositiva - ha aggiunto Zanella - sulla questione internazionale, sia per l'emergenza climatica sia per la guerra causata dalla federazione russa invadendo l'Ucraina che ha necessità di una soluzione il più veloce e capace di risolvere in maniera definitiva i problemi aperti da troppi anni".
17:28Calenda: "Opposizione senza sconti""Azione e Italia viva saranno all'opposizione di questo governo, senza sconti. Un'opposizione che cercherà di ingaggiare il governo su tematiche concrete". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, al termine delle consultazioni. "Siamo pienamente disponibili a instaurare un rapporto sulle questioni concrete e pratiche con le altre opposizioni, ma che non diventi l'unità delle opposizioni contro, che non gioverebbe né alla causa delle opposizioni, né al dialogo fra opposizioni e governo che si deve instaurare in una democrazia matura", ha aggiunto Calenda. Sulla linea della politica estera italiana il "governo deve fare un chiarimento definitivo, le parole di Meloni le abbiamo apprezzate ma una cosa sono le parole altro i fatti. Ci aspettiamo che atteggiamento come quelli di Berlusconi vengano respinti", ha continuato Calenda.
- - : - -Lupi: Meloni farà dichiarazione per tutti noi"Dal momento in cui si va come coalizione" al Quirinale, "il leader della coalizione fa la dichiarazione a nome di tutta la coalizione. Altrimenti ci saremmo presentati singolarmente. Immagino che terremo la regola che ci siamo dati. Altrimenti non ha senso andare come coalizione. Saremmo andati noi come singolo partito". Così Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati, a Rai News 24. "Silvio Berlusconi sa che, da fondatore di centrodestra, deve prendere atto che la leader della coalizione si chiama Giorgia Meloni. Sta dimostrando capacità di leadership, sintesi e senso di responsabilità".
18:01Kiev: Berlusconi beve vodka, Meloni difende principi"Qualsiasi crisi apre la strada ai leader veri. Mentre il signor Berlusconi è sotto l'effetto della vodka russa in compagnia di 'cinque amici di Putin' in Europa, Giorgia Meloni dimostra quali sono i veri principi e la comprensione delle sfide globali. Ognuno sceglie la propria strada". Lo ha twittato in italiano Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
18:08M5s al QuirinaleArrivata al Quirinale per le consultazioni la delegazione del Movimento 5 stelle, guidata da Giuseppe Conte. È composta dai capigruppo del Senato e della Camera, Barbara Floridia e Francesco Silvestri.
18:40Conte: auspichiamo governo europeista"Ci aspettiamo un esecutivo a forte vocazione europeista, una connotazione e una trazione necessaria e indiscutibile, un esecutivo che abbia chiara la collocazione euroatlantica e che sia pronto ad affrontare la crisi in atto", ha detto il presidente del M5s, Giuseppe Conte, al termine del colloquio con il capo dello Stato. "Abbiamo espresso al presidente Mattarella sconcerto per i contrasti tra le forze di centrodestra che si accingono a formare un governo. Siamo al di là di una dialettica accesa con uno scontro che immagino si comporrà con la formazione del nuovo esecutivo. Devono essere consapevoli che il Paese non può attendere ed attardarsi su scontri e conflitti. Bisogna metterli da parte e rispondere alle attese dei cittadini", ha continuato Conte.
18:54Conte: diritto e reddito non si toccano"Distinguiamo una politica conservatrice da una politica reazionaria. Questo centrodestra è molto distante dalle nostre sensibilità politiche. Se ci si incaponisce nel rimettere indietro le lancette delle nostre conquiste civili troveranno un muro in noi. Idem, li contrasteremo se vorranno smantellare i presidi di protezione sociale che sono assolutamente necessari per garantire coesione sociale all'intero Paese", ha aggiunto il leader del M5S.
19:13Conte: "Le armi a Kiev non servono più""Il governo uscente non ha neppure accettato un confronto parlamentare" sull'invio di armi a Kiev. "Una democrazia matura" deve "avere una discussione su questi passaggi. Negli Usa pubblicano sui siti gli invii militari. La nostra posizione è chiara: ci sembra che in questo momento servano negoziati di pace. Paesi come gli Usa continuano a rifornire gli ucraini", "non credo sia questa la priorità", ha aggiunto il leader del M5s Giuseppe Conte al termine delle consultazioni. Alla domanda se il M5s voterà contro invio delle armi a Kiev, risponde solamente: "Non è più necessario da parte dell'Italia l'invio di armi".
20:00Letta: preoccupazione per famiglie e imprese

"Abbiamo espresso al presidente la nostra grande preoccupazione per il momento che stiamo vivendo e la fatica che famiglie, imprese e cittadini stanno vivendo", ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.  "Bisogna essere chiari sul fatto che il nostro Paese deve avere un governo in continuità con le alleanze europee e atlantica, che sempre hanno rappresentato il modo di essere del Paese".

"Abbiamo voluto rimarcare che in questa legislatura abbiamo intenzione di essere a difesa della Costituzione repubblicana, che non vuol dire che non siamo disponibili a una discussione per migliorare la Carta ma saremo contrari a stravolgimenti dell'impianto della nostra Costituzione", ha aggiunto Letta.

20:58Meloni: "Daremo governo al Paese""Domani, insieme a tutta la coalizione del centrodestra, saliremo al Quirinale per le consultazioni con il Presidente della Repubblica Mattarella. Siamo pronti a dare all'Italia un Governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo". Lo scrive su Twitter la leader di Fdi, Giorgia Meloni.
21:28Calenda: "Faremo opposizione costruttiva""A Meloni spetta la responsabilità di governare il Paese, se la deve assumere fin in fondo e deve andare avanti. Noi faremo un’opposizione costruttiva, a patto che non tocchi i diritti e mantenga la linea sull’europeismo". Lo ha detto Carlo Calenda, ospite a 'Il cavallo e la torre'.