Governo, la premier Meloni e i 24 ministri hanno giurato

La neo presidente del Consiglio: "Adesso subito al lavoro". Messaggio a Zelensky: "L'Italia sempre dalla vostra parte". Le congratulazioni di Von der Leyen, Metsola, Michel e degli altri leader. Biden: "Italia vitale alleto Nato". Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: "Non c'è pace senza libertà per l'Ucraina"

Roma, 22 ottobre 2022 - Il governo ha prestato giuramento al Palazzo del Quirinale. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e i ministri hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula di rito. "Adesso subito al lavoro, ha twittato la neo presidente del Consiglio subito dopo la cerimonia, ricalcando in parte le parole già scritte ieri al termine della giornata in cui ha preso forma la sua squadra ("Un esecutivo di alto profilo che lavorerà spedito per rispondere alle urgenze della Nazione e dei cittadini"). E domani ci saranno il rito della campanella a Montecitorio per il passaggio di consegne con Mario Draghi e il primo Cdm. Intanto a Meloni sono giunti gli auguri e le congratulazioni da parte delle più alte cariche europee Ursula Von der Leyen, Charles Michel e Roberta Metsola. Il presidente Usa, Joe Biden: "Italia vitale alleato della Nato".

Lo storico della pedagogia: "Alla scuola serve rigore. Non basta cambiare nome"

Giorgia Meloni lascia il Quirinale dopo il giuramento (Ansa)
Giorgia Meloni lascia il Quirinale dopo il giuramento (Ansa)

La lista dei ministri del governo Meloni

Giorgia Meloni: la figlia Ginevra ruba la scena al giuramento

Giorgia Meloni, il giuramento al Quirinale (Ansa)
Giorgia Meloni, il giuramento al Quirinale (Ansa)
Approfondisci:

Governo Meloni, dal voto di fiducia alla manovra: date e scadenze del nuovo esecutivo

Governo Meloni, dal voto di fiducia alla manovra: date e scadenze del nuovo esecutivo

La giornata in diretta

8:05Il programma del giornoll governo Meloni giura oggi al Quirinale, entrando nella pienezza dei poteri. La suggestiva cerimonia, nella quale prima il presidente del Consiglio e poi tutti i ministri giureranno fedeltà alla Repubblica ed alle sue leggi, avrà inizio alle 10 nel Salone delle Feste del palazzo dove ha sede la Presidenza della Repubblica
8:13Le prime mosse del nuovo premierCon molta probabilità, le prime mosse del nuovo presidente del Consiglio saranno sul fronte internazionale, con il possibile incontro con Emmanuel Macron a Roma e, passo successivo, la visita a Bruxelles per incontrare tra gli altri Ursula Von Der Leyen.
8:20Domenica il passaggio di consegne con DraghiDomani alle 10.30 si terrà la "cerimonia della campanella" quella con cui avviene ufficialmente il passaggio di consegne tra l'ormai ex premier Draghi e la neo eletta presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni. Subito dopo si terrà il primo Consiglio dei Ministro del governo Meloni.
8:30La prossima settimana la fiducia

L'iter per la formazione del nuovo governo terminerà la prossima settimana in Parlamento per il voto di fiducia alla Camera e al Senato, dopodiché l'esecutivo sarà pienamente in carica e potrà esercitare le proprie funzioni.

9:05I primi ministri già al Quirinale per il giuramentoIniziano ad arrivare al Quirinale per la cerimonia del giuramento i ministri scelti dalla premier incaricata, Giorgia Meloni. Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura, è stato il primo a fare il suo ingresso. A seguire Anna Maria Bernini, ministro per l'Università, Daniela Santanchè, ministro del Turismo, Giuseppe Valditara, ministro dell'Istruzione e Merito, Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare, Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica Amministrazione, Maria Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. 
9:07Locatelli: "Onorata di lavorare in esecutivo di altissimo livello""Ringrazio Matteo Salvini per la fiducia e per questo importante incarico. Grazie anche alla grande squadra della Lega che mi sostiene sempre. Sono davvero molto onorata di poter lavorare per i cittadini in questo nuovo governo di altissimo livello e competenze". Lo scrive in un post su Facebook la neo ministra della Disabilità, Alessandra Locatelli, che lascia l'assessorato di Regione Lombardia.
9:16Piazza del Quirinale blindataPiazza del Quirinale blindata, come anche le strade limitrofe, per l'arrivo della premier Giorgia Meloni e dei ministri per la cerimonia di giuramento dopo la quale il nuovo governo entrera' ufficialmente in carica. Tra i primi ad arrivare Annamaria Bernini, Raffaele Fitto, Elisabetta Casellati, Antonio Tajani, Francesco Lollobrigida. Il traffico intorno al palazzo e' stato deviato come succede raramente e solo nelle grandi occasioni.
9:22Cgia: "Servono 70 miliardi per salvare famiglie"Per salvare i bilanci delle famiglie e delle imprese, sarà necessario impiegare entro la fine dell'anno almeno 70 miliardi di euro. Di questi, 35 per dimezzare il caro bollette e altrettanti, con la legge di Bilancio 2023, per non far decadere dal prossimo gennaio alcune misure introdotte dal governo uscente. Lo sostiene l'Ufficio studi della Cgia secondo il quale "la situazione è critica" tanto che il nuovo esecutivo "dovrà fare l'impossibile per recuperare tutte queste risorse senza ricorrere a un aumento del deficit, visto che, al massimo, potrà  beneficiare su un 'tesoretto' ('ereditato' dal governo uscente) che potrebbe toccare i 25 miliardi di euro. Se non riuscirà a recuperarne altri 45, rischiamo un 2023 molto complicato. Secondo le ultime previsioni, infatti, ben 6 province su 10 registreranno una crescita negativa, sottolinea la Cgia.
9:29Altri arrivi al CollePoco dopo i leghisti al Quirinale, per la cerimonia di giuramento, sono arrivati Carlo Nordio, Guirdo Crosetto, Alfredo Mantovano e Adolfo Urso. 
9:32Salvini al Quirinale con la figliaIl ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, è arrivato a piazza del Quirinale, assieme alla compagna e ai due figli. Il leader della Lega ha preso per mano la figlia e si è diretto verso la terrazza con vista la Cupola di San Pietro per farle ammirare il panorama. I due sono stati poi raggiunti dagli altri ministri della Lega, Roberto Calderoli, Giancarlo Giorgetti, Alessandra Locatelli, Giuseppe Valditara, per una foto opportunity con alle spalle il Cupolone
9:45Ministri già in sala pronti a giurareSquadra di governo praticamente al completo nel Salone delle Feste del Quirinale in vista della cerimonia del Giuramento. Praticamente tutti i ministri hanno preso posto su due file, i primi Matteo Salvini e Antonio Tajani che assumeranno la carica di vicepremier.
9:52Anche i familiari presentiNel salone delle Feste del Quirinale dove avviene la cerimonia del giuramento ci sono anche i familiari dei ministri. In prima fila tra gli ospiti la compagna di Matteo Salvini, Francesca Verdini, con i figli del leader della Lega. 
9:54Al Quirinale figlia e compagno di MeloniSono appena arrivati e hanno fatto ingresso al Quirinale, il compagno del presidente del Consiglio incaricato insieme alla figlia, per partecipare alla cerimonia di giuramento che si svolgerà a breve nel salone delle Feste. 
9:57I look delle ministreMancano pochi minuti al giuramento del governo Meloni e i ministri sono già seduti nella sala dove avviene la cerimonia, il salone delle Feste del Quirinale. Per gli uomini prevale il look blu o comunque scuro mentre le ministre hanno fatto scelte total black o total white. In tailleur pantalone bianco e sedute in prima fila, la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati e la ministra alle Disabilità Alessandra Locatelli. Eugenia Roccella, ministra alla Famiglia, la natalità e le pari opportunità, e Annamaria Bernini hanno invece scelto un completo spezzato scuro. Tra gli ospiti, seduta in prima fila c'è Francesca Verdini, compagna del leader della Lega Matteo Salvini che è salito al Quirinale insieme a lei e ai figli. Nel salone è arrivato anche il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, insieme alla figlia Ginevra. 
10:00Meloni arrivata al QuirinaleGiorgia Meloni è entrata in auto al Quirinale per la cerimonia di giuramento
10:10Meloni entra nel Salone delle festeLa neo eletta presidente del Consiglio è appena entrata nel salone delle feste del Quirinale
10:11Inizia la cerimonia. Meloni giura per primaAl via, nel salone delle Feste del Quirinale, il giuramento del governo Meloni. I 24 ministri sono seduti da circa mezz'ora nella sala raggiunti, pochi minuti dopo le 10, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dalla premier Giorgia Meloni che indossa un completo pantalone scuro. Come da protocollo i ministri saranno chiamati uno ad uno a giurare pronunciando la formula di rito: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione". La prima a giurare, ovviamente, è stata la presidentessa del Consiglio Giorgia Meloni
10:17Sorrisi e strette di mano dopo i giuramentiSubito dopo essere arrivata al Quirinale, Giorgia Meloni è entrata nel Salone delle feste accompagnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri le ha dato l'incarico di premier del nuovo Governo. Subito il giuramento con la formula di rito e la controfirma del capo dello Stato. Stretta di mano tra i due e poi foto di rito. Meloni, completo scuro e capello liscio biondo, era visibilmente emozionata, con un grande sorriso stringendo la mano a Mattarella. Subito dopo di lei hanno giurato i due vice premier Matteo Salvini e Antonio Tajani. A seguire gli altri. Ognuno, dopo la firma, stringe la mano a Mattarella e Meloni. 
10:20Sbarra fa gli auguri al nuovo governo"Auguri al neo presidente del consiglio Giorgia Meloni ed alla sua squadra di governo. Abbiamo apprezzato tantissimo questa valorizzazione del dialogo sociale richiamato dal presidente Meloni così come abbiamo valutato positivamente questo suo desiderio di coordinarsi con le parti sociali". Ad affermarlo è il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra a margine della manifestazione sulla salute e la sicurezza sul lavoro a Roma. Insieme, spiega il leader della Cisl, "dobbiamo costruire un governo delle emergerenze" per far fronte "all'escalation dei prezzi energetici, dei beni alimentari e alla mancanza materie prime. Temi, questi, che stanno soffocando e erodendo il potere d'acquisto, gli stipendi e le pensioni. Dobbiamo contribuire a ridurre l'inflazione, dobbiamo evitare una nuova recessione. Ecco perché l'obiettivo è governare l'emergenza e costruire insieme nel dialogo sociale nella partecipazione e nella condivisione una prospettiva di medio e lungo periodo facendo leva sulla crescita, sul rilancio degli investimenti, sull'espansione dei posti di lavoro". 
10:21La formula del giuramentoLa formula di rito, introdotta dal segretario generale della presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, recitata dalla premier e dai ministri al Quirinale, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è la seguente: "Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione". Meloni ha recitato la formula a memoria, gli altri hanno praticamente tutti letto.
10:23Sorrisi e scambi di battute tra Meloni e MattarellaAppare piena l'intesa tra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, che ha appena giurato nelle mani del Capo dello Stato. In elegante taileur nero e capelli sciolti, la presidente del Consiglio, e' al fianco di Mattarella per il giuramento dei suoi ministri e tra i due sono frequenti sorrisi e scambi di battute.
10:28La sorella della premier Meloni in prima filaNon poteva mancare Arianna, la sorella di Giorgia Meloni, al giuramento nel salone delle feste al Quirinale. Arianna -anche lei elegantissima con i capelli raccolti in una lunga treccia- e' arrivata assieme alla sorella, e ha preso poi posto accanto alla piccola Ginevra, nipote nonché figlia della presidente del Consiglio. 
NaN:NaNTutti i ministri hanno giuratoSi è conclusa al Quirinale, nel salone delle Feste, la cerimonia di giuramento dei ministri che compongono il nuovo Esecutivo guidato dal premier Giorgia Meloni, che da questo momento è in carica. Dopo la presidente del Consiglio, si sono alternati i due vice premier Tajani e Salvini, poi i ministri senza portafoglio e a seguire tutti gli altri. Subito dopo la consueta foto di rito del nuovo Governo. Ora la premier e tutti i ministri si sposteranno nella sala degli Specchi per un breve saluto con il capo dello Stato
10:42Meloni saluta la figlia prima della foto di rito con MattarellaMentre si avvia al centro del salone delle feste del Quirinale per la tradizionale foto con il Capo dello Stato e la squadra di governo, la premier Giorgia Meloni sorride a saluta con la mano la figlia Ginevra, seduta in prima fila tra il papà e la zia Arianna. 
10:43La foto di ritoÈ durata circa mezz'ora la cerimonia al Quirinale per il giuramento del nuovo Governo. Dopo che la premier Giorgia Meloni e i ministri hanno recitato la formula di fedeltà alla Repubblica nelle mani del capo dello Stato Sergio Mattarella, è scattata la foto di rito. Tutti i componenti dell'esecutivo in piedi. Meloni al centro in prima fila. Alla sua sinistra il presidente Mattarella, alla sua destra il vice premier Matteo Salvini. L'altro vice, Antonio Tajani, era di lato a Mattarella. Finita la cerimonia il Governo e il capo dello stato si sono spostati dal Salone delle feste alla Sala attigua per saluti e colloqui informali. I parenti dei ministri hanno cominciato a lasciare il Quirinale.
10:46Le congratulazioni della Von der Leyen"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio italiano, la prima donna a ricoprire questo ruolo. Sono pronta e sono lieta di lavorare insieme al nuovo Governo in modo costruttivo per rispondere alle sfide che ci attendono". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen. 
10:48Michel si congratula"Congratulazioni a Giorgia Meloni che assume l'incarico di prima premier donna dell'Italia. Lavoriamo insieme a beneficio dell'Italia e dell'Ue. La aspetto al Consiglio europeo per lavorare insieme per il bene dell'Unione europea". Così, su Twitter, il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
10:49Gli auguri della Metsola"Congratulazioni a Giorgia Melon, la prima donna premier in Italia. L'Europa sta affrontando enormi sfide. Aiutiamo i nostri cittadini e sosteniamo l'Ucraina rimanendo uniti e determinati. L'Europa ha bisogno dell'Italia. Insieme supereremo ogni difficoltà. Buon lavoro!". Lo scrive in un tweet in italiano la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 
10:55Si congratula anche Orban"Congratulazioni a Giorgia Meloni per la formazione del tuo governo. Grande giorno per la destra europea". Lo scrive in un tweet il premier ungherese, Viktor Orban. 
10:56Santanchè emozionata"È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi ho giurato da Ministro della Repubblica. Mi impegnerò ad essere all'altezza dell'incarico che mi è stato affidato". Lo twitta Daniela Santanchè, neo ministro del Turismo, dopo il giuramento al Quirinale, postando il video della cerimonia del salone delle Feste. 
11:04Meloni lascia il Quirinale con picchetto d'onoreLa premier Giorgia Meloni, dopo il giuramento del suo governo davanti al capo dello Stato, ha lasciato il Palazzo del Quirinale. A lei, come da protocollo, il saluto del picchetto d'onore nel cortile del Quirinale.  Poi, Meloni ha lasciato il Palazzo a bordo dell'Audi grigia.
11:10Bombardieri (Uil): "Pronti al confronto""Auguri buon lavoro al nuovo governo. Il Paese ha bisogno di risolvere molti problemi e su questi siamo pronti a dare il nostro contributo e le nostre proposte. Abbiamo già da tempo presentato tre piattaforme unitarie su lavoro, pensioni e fisco. Siamo pronti a confrontarci col governo appena ci chiamerà. Verificheremo i fatti", dice il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a margine della manifestazione per la sicurezza. Oggi, aggiunge, "c'è troppo lavoro precario, sottopagato e poco sicuro: 1.200 morti l'anno. Questi sono i temi che porteremo al nuovo ministro del Lavoro, aspetteremo le sue idee e ci confronteremo"
11:30Meloni: "Adesso subito al lavoro""Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro", twitta la premier Giorgia Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento.
11:40Landini (Cgil): "Meloni ci coinvolga""Ci attendiamo di essere coinvolti e che prima di prendere le decisioni discutano con i sindacati e con il mondo del lavoro. Ci aspettiamo che diano risposte concrete ai problemi, a partire dall'emergenza bollette, dai redditi e dalle pensioni, dalla troppa precarietà", dichiara il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. A chi gli chiede del nome scelto per il Ministero del Lavoro, Landini taglia corto: "Giudicheremo il governo per quello che farà, non giudichiamo le singole persone".
11:43Bonomi: "Fatto storico, ora azione efficace""È un governo storico: per la prima volta abbiamo una donna presidente del Consiglio", ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, rivolgendo gli auguri suoi e dell'associazione a Giorgia Meloni e a tutto l'esecutivo. "Ovviamente auspichiamo che ci sia da parte di questo governo - ha aggiunto - una grande serietà e responsabilità rispetto all'Italia e rispetto ai nostri partner internazionali, e che ci sia un'azione di governo efficace rispetto alle sfide durissime che dovremo affrontare".
11:44Bonomi: "Subito intervento su emergenza energia""Il governo, noi l'abbiamo sempre detto, dal giorno uno, quindi da domani, dovrà intervenire sul tema dell'energia perché è un tema di emergenza nazionale". Così Carlo Bonomi, presidente di Confindustria. Secondo Bonomi, il nuovo esecutivo "deve intervenire urgentemente con interventi congiunturali, quindi da qui alla fine dell'anno proseguire nel sostegno al caro bollette per imprese e famiglie; e mettere in campo tutti quegli interventi di natura strutturale, perché noi paghiamo anni di scelte scriteriate, e quindi dobbiamo mettere adesso in sicurezza il Paese".
12:26Pichetto: "Energia, restiamo sul solco di Draghi""Con il giuramento davanti al Presidente della Repubblica Mattarella diventa operativo il mio mandato come Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. Le linee programmatiche che il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, illustrerà alle Camere nei prossimi giorni rappresenteranno su questo fronte la nostra bussola per il percorso che ci attende, nel solco di quanto fatto finora soprattutto in termini di energia dal Premier Draghi e dal Ministro Cingolani". Così dichiara il Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (FI).
12:40Giustizia, Nordio: ok carriere separate, velocizzare processi-"La separazione delle carriere è nel nostro programma: io ne sono profondamente convinto perché è consunstanziale al processo accusatorio che ha introdotto Vassalli 40 anni fa. Ma credo che in questo momento sia più importante concentrarsi sull'aspetto pratico che è quello dell'implementazione degli organici". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio conversando con i cronisti in piazza del Quirinale dopo il giuramento. "Bisogna rendere la giustizia più efficiente perché questi ritardi ci costano il 2 per cento di pil. Sono riforme non solo urgenti - ha concluso - ma anche quelle meno divisive. Sia nell'ambito politico e anche verso la magistratura. Nessuno può essere contrario a una velocizzazione dei processi".
13:10Le congratulazioni dei leader a MeloniA Giorgia Meloni sono giunti gli auguri e le congratulazioni da parte di tanti leader: dal premier albanese Edi Rama a quello della Lettonia, Krisjanis Karins, dal premier maltese Robert Abela al presidente lituano Gitanas Nauseda e al premier slovacco, Eduard Heger.
13:30Zelensky a Meloni: "Impazienti di cooperare per la pace""Le mie congratulazioni a Giorgia Meloni, la prima premier donna dell'Italia -  scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky -. Auguro al nuovo governo di rispondere con successo a tutte le sfide di oggi. Attendo con impazienza una continua fruttuosa cooperazione per garantire pace e prosperità in Ucraina, in Italia e nel mondo!". 
13:50Gli auguri di VoxIl vicepresidente dell'Azione politica di Vox ed eurodeputato Jorge Buxadè si è congratulato con la sua "amica" Giorgia Meloni per la sua nomina a nuovo premier italiano, augurandole buona fortuna e sottolineando che la sua designazione coincide con il giorno di San Giovanni Paolo II, che la leader italiano ammira. 
13:50Gli auguri di Marine Le PenRivolgo a Giorgia Meloni, nuovo presidente del Consiglio dei Ministri italiano, e a Matteo Salvini, vice presidente, tutti i miei migliori auguri", scrive sul suo profilo Twitter la presidente di Rassemblement national (Rn), Marine Le Pen.  "Ovunque in Europa - aggiunge la politica francese - i patrioti stanno salendo al potere e con loro questa Europa di nazioni che stiamo chiedendo".
14:15Le congratulazioni di Biden: "Italia alleato vitale Nato"A Meloni fa le congratulazioni anche Joe Biden, sottolineando come "l'Italia è un alleato vitale della Nato e un partner stretto poiché le nostre nazioni affrontano insieme sfide globali condivise". "In qualità di leader del G7, non vedo l'ora di continuare a promuovere il nostro sostegno all'Ucraina, di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione, di garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e di costruire una crescita economica sostenibile", aggiunge il presidente Usa.
16:45Tajani: "Non c'è pace senza libertà per l'Ucraina"Al governo Meloni "voglio portare tutta la mia esperienza per far sì che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte, sia economici, sia ai confini dell'Unione" dove si combatte "una guerra sanguinosa che vorremmo finisca il prima possibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1, dopo il giuramento al Quirinale aggiungendo che "non c'è pace senza giustizia, e giustizia significa la libertà per l'Ucraina".
19:26Meloni a Zelensky: "L'Italia sarà sempre dalla vostra parte""L'Italia è e sarà sempre dalla parte del coraggioso popolo ucraino che lotta per la sua libertà e per una giusta pace. Non sei solo!". Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ringraziandolo.
19:33Compagno Meloni: "Non ci trasferiremo a Palazzo Chigi"Giorgia Meloni non 'traslocherà' negli appartamenti di Palazzo Chigi, di cui si appresta a prendere la guida. A dirlo all'Adnkronos è Andrea Giambruno, il compagno di Giorgia Meloni. "No no, assolutamente no - esclude categoricamente - Fortunatamente abbiamo una casa, non abbiamo intenzione di trasferirci a Palazzo Chigi e far crescere lì nostra figlia Ginevra: sarebbe controproducente, sarebbe fuorviante. La priorità per noi è tutelare lei - spiega ancora Gianbruno - farla crescere nella maniera più naturale possibile".
19:44Meloni a Biden: battiamoci insieme per libertà e sicurezza"Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden per le sue congratulazioni. Stati Uniti e Italia sono uniti da una profonda amicizia e dalla partnership transatlantica, fondata su valori comuni. Non vedo l'ora di rafforzarli ulteriormente, battendoci insieme per la libertà e la sicurezza internazionale", ha dichiarato Meloni. 
19:45Meloni a Orban: "Pronti a collaborare""Grazie Viktor Orban. Pronta a collaborare per trovare soluzioni comuni ed efficaci alle sfide economiche, energetiche e di sicurezza che l'Europa sta affrontando. Facciamo del nostro meglio!". Questa la risposta della premier italiana, Giorgia Meloni, al suo omologo ungherese Viktor Orban.
21:30Meloni ai vertici Ue chiede rapido intervento per abbassare prezzi

Esito del Consiglio europeo e crisi energetica, guerra in ucraina, attuazione del pnrr e politiche di coesione, un prossimo viaggio a Bruxelles: secondo quanto si apprende sarebbero questi i temi al centro dei colloqui telefonici di oggi tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e i vertici delle Istituzioni europee. "Dobbiamo assolutamente lavorare per un rapido intervento di riduzione dei prezzi dell'energia per famiglie ed imprese" avrebbe detto Meloni, che intende pianificare quanto prima una visita a Bruxelles per confrontarsi con i vertici delle istituzioni

23:19Scholz scrive in italiano su Twitter: "Congratulazioni Giorgia Meloni"

"Congratulazioni Giorgia Meloni". Lo ha scritto in italiano il cancelliere Olaf Scholz su Twitter. "Non vedo l'ora di continuare a lavorare in modo stretto insieme all'Italia nell'Ue, nella Nato e nel G7", ha aggiunto.