Governo, il giuramento al Quirinale: i look scelti dai nuovi ministri. Le foto

Eleganza classica, nero e bianco i colori dominanti. Nessuna gonna, le neoministre hanno optato tutte per i classici tailleur

Roma - Eleganza classica per i ministri nel salone delle feste per il giuramento. Nero e bianco i colori scelti per i classici tailleur. Nessuna gonna per le neoministre che hanno optato tutte per un completo giacca e pantalone.

Tailleur e top nero sopra décolleté tacco 12 per la prima presidente del Consiglio donna, Giorgia Meloni. Dopo di lei Matteo Salvini, con l'immancabile spilla di Alberto da Giussano sul bavero della giacca, ha inforcato gli occhiali da vista per leggere la formula di rito. Tra i ministri prevale la cravatta scura, tranne alcune eccezioni come Giancarlo Giorgetti, verde, Francesco Lollobrigida, bourdeaux, mentre Raffaele Fitto e Adolfo Urso hanno scelto l'azzurro.

La cerimonia del giuramento del nuovo governo al Quirinale
La cerimonia del giuramento del nuovo governo al Quirinale

Per quanto riguarda le donne, scelgono il classico tailleur nero la neoministra dell'università e Ricerca Anna Maria Bernini che ha indossato una camicia bianca e Daniela Santanché che veste una camicia in seta con collo a fiocco lasciato aperto. Nero anche per Marina Elvira Calderone ministra del Lavoro e Politiche Sociali che ha scelto un sottogiacca in seta dello stesso colore illuminato da un girocollo oro. Scuro anche il completo di Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità che indossa una camicia a pois e calza una scarpa senza tacco. Bianco ottico per Maria Elisabetta Alberti Casellati, l'ex presidente del Senato ora ministro per le Riforme veste un taielleur bianco con giacca con collo irregolare e sceglie accessori oro, una grande spilla sulla sinistra della giacca. Total look bianco anche per Alessandra Locatelli, ministra per la Disabilità in doppio petto.