Fornero: "Salvini ministro del Lavoro? Non lo auguro agli italiani"

L'ex ministra: "Di lui non ho fiducia". Tra i due del resto non c'è mai stato feeling

Matteo Salvini e l'ex ministro Elsa Fornero

Matteo Salvini e l'ex ministro Elsa Fornero

Roma, 6 ottobre 2022 - Cosa dovrebbe fare Matteo Salvini nel nuovo governo? "Lui ha detto che non ho mai lavorato in vita mia, se la pensassi allo stesso modo potrei dirgli che per lui è arrivato il momento di iniziare a lavorare". Così a Rai Radio1, ospite di "Un Giorno da Pecora", Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro. Un'entrata a gamba tesa, quella dell'ex ministra sul leader della Lega a cui non risparmia pesanti frecciate.

Come vedrebbe il leader leghista nel suo ex dicastero? "Non auguro agli italiani Salvini ministro del Lavoro - ha detto Fornero a Rai Radio1 - io non ho fiducia in lui, gli darei una pausa", alle ultime elezioni "lo ha trascinato il risultato di Meloni altrimenti lui sarebbe stato un perdente». Lei per chi ha votato? "Ho votato da una parte per il Pd e dall'altra per Calenda. È stato un errore grave non mettersi insieme, quello sarebbe stato il mio auspicio". 

Tra i due del resto non c'è mai stato feeling. Negli anni Salvini non ha mai nascosto di avere scarsa simpatia per l'ex ministro del governo Monti e soprattutto per la legge di riforma del sistema pensionistico che porta il suo nome. Era il dicembre 2017 e dal palco di piazza Santi Aposoli a Roma il leader della Lega tuonava: "Non vedo l'ora di vincere per stracciare la legge Fornero, e farla piangere ancora". Sono trascorsi poco meno di cinque anni ed Elsa Fornero ha deciso di abbandonare il tradionale aplomb e si è tolta qualche sassolino.