Martedì 11 Giugno 2024

Elezioni europee 2024, si vota. La diretta. I leader al voto, incognita affluenza

Alle urne fino alle 23 di domani 9 giugno. In Piemonte si vota anche per le regionali, in 3.700 comuni per le amministrative. Affluenza in aumento in Repubblica Ceca. Bonelli contro Salvini: “L’appello al voto viola il silenzio”

Roma, 8 giugno 2024 – Elezioni Europee 2024: le urne in Italia sono aperte fino alle 23 di stasera, sabato 8 giugno. Mentre domani, domenica 9 giugno, si potrà votare dalle 7 alle 23 (leggi qua la guida completa). In tutto il paese i cittadini esprimeranno le proprie preferenze per eleggere i futuri 76 membri italiani del Parlamento europeo. Pesa però l’incognita dell’affluenza alle urne. Seguono il calendario dettato dalle europee anche le elezioni regionali in Piemonte e le elezioni amministrative in 3.715 comuni italiani, tra cui 6 capoluoghi di regione. Le operazioni di scrutinio per le Europee inizieranno dalle 23 di domenica. 

Urne chiuse alle 14 nella Repubblica ceca, dove i cittadini sono stati chiamati a scegliere 21 eurodeputati fra 30 partiti, movimenti e coalizioni. L'affluenza generale nel Paese ha superato quella delle elezioni europee del 2019.

Approfondisci:

Elezioni europee 2024: quando si vota e orari

Elezioni europee 2024: quando si vota e orari
Approfondisci:

Test elezioni europee 2024. Per chi voto? Scopri il ‘Navigatore politico’

Test elezioni europee 2024. Per chi voto? Scopri il ‘Navigatore politico’

Polemiche sul rispetto del silenzio elettorale, con Bonelli che ha accusato Salvini: "Rispettare le regole per il ministro Salvini è sempre difficile, ha fatto appello al voto per la Lega", ha detto il leader dei Verdi.

Elezioni europee 2024, la febbre dell'affluenza
Elezioni europee 2024, la febbre dell'affluenza

Segui la diretta qui sotto

21:14
Affluenza alle 23

L'affluenza alle 23 è del 13,70%: 16.51%  nell'Italia nord-occidentale, 14.51% nell'Italia nord-orientale, 16.07% nell'Italia centrale, 11.25% nell'Italia meridionale e 8.47% nelle isole. 
 

18:27
Urne chiuse in Lettonia: affluenza al 33,68%

Secondo i dati della Commissione elettorale centrale lettone (CVK), alle elezioni del Parlamento europeo in Lettonia hanno votato 519.046, ovvero il 33,68% degli aventi diritto, scrive la tv pubblica Lsm.  Il dato è leggermente superiore rispetto alle due precedenti tornate nel 2019 e nel 2014. Il dato più alto era stato raggiunto nel 2009 quando aveva votato il 53,7% degli elettori grazie anche alla concomitanza con le elezioni politiche. 

17:14
Bonelli contro Salvini: "L'appello al voto viola il silenzio"

"Rispettare le regole per il ministro Salvini è sempre difficile, 50 minuti fa ha fatto appello al voto per la Lega, come risulta anche da diverse denunce arrivate al nostro numero di Sos Voto Pulito (3913714271). Il ministero dell'Interno deve intervenire immediatamente e sanzionare Salvini per violazione del silenzio elettorale. Piantedosi dica qualcosa per l'onore e la dignità delle istituzioni. Il leader della Lega dimostra totale disprezzo al rispetto delle leggi". Lo dice il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli.

16:13
Conte: "Io ho votato e voi? Buon voto a tutte e tutti"

"Io ho votato e voi? Buon voto a tutte e a tutti!". E' quanto scrive sui social il leader M5s Giuseppe Conte.

VIDEO Il leader di M5S al seggio

Giusppe Conte vota al seggio (foto Imagoeconomica)
Giusppe Conte vota al seggio (foto Imagoeconomica)
16:01
In Spagna nei sondaggi avanti i popolari, poi Sanchez

Il Partito popolare spagnolo otterrà 23 seggi all'Europarlamento superando i Socialisti del premier Pedro Sanchez, che ne otterrà soltanto 20, secondo l'ultimo sondaggio diffuso prima del voto di domani per le europee.  Il partito di estrema destra Vox dovrebbe ottenere sei deputati, seguito dalla coalizione di estrema sinistra Sumar, che secondo i sondaggisti probabilmente otterrà quattro seggi. Si prevede che un altro gruppo di estrema sinistra, Podemos, avrà almeno un eurodeputato. 

15:20
Cateno De Luca ha votato a Fiumedinisi

Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord e federatore della lista Libertà, si è recato a votare all'apertura dei seggi alle 15 in punto. Ha espresso il suo voto presso il seggio n.1 della sua Fiumedinisi, il comune in provincia di Messina in cui risiede. Proseguirà la sua giornata a lavoro al comune di Taormina di cui è sindaco.

Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord (foto Dire)
Cateno De Luca, leader di Sud chiama Nord (foto Dire)
15:17
Calenda al seggio con il figlio

"Emozionante. Al seggio con Giulio al suo primo voto. Andate a votare", scrive su X il leader di Azione Carlo Calenda.

VIDEO "Andate a votare, l'Europa è vostra"

Carlo Calenda (foto Imagoeconomica)
Carlo Calenda (foto Imagoeconomica)

 

14:38
Salvini: "Vannacci sarà votatissimo" 

Il generale Vannacci ''sono convinto che sarà votatissimo in Italia''. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini dopo aver votato a Milano, nel seggio di via Martinetti (Video). A chi gli faceva notare che lui è un''capitano' e Vannacci un generale domandandogli se sia pronto a fargli da 'attendente', Salvini sorridendo ha risposto: ''Vanno bene i generali, vanno bene i capitani, l'importante è la fanteria e il popolo''.  Quindi ha aggiunto: ''Penso che stiano tornando alla Lega tanti che non ci avevano votato alle politiche per punirci dell'esperienza al governo con Draghi, Pd e Cinquestelle. Adesso ci riconoscono coerenza, realtà e coraggio. Alla faccia di tanti gufi e radical chic il generale Vannacci in tutta Italia sarà uno dei più votati in assoluto''. Salvini si è presentato al seggio della scuola in zona Gambara a Milano con indosso una camicia blu e i jeans. La camicia - viene riferito - è una della tante blu scuro che Silvio Berlusconi gli ha regalato e rappresenta un omaggio al fondatore di Forza Italia, nella prima consultazione nazionale dopo la morte del Cavaliere.

Il leader della Lega Matteo Salvini al seggio (foto Dire)
Il leader della Lega Matteo Salvini al seggio (foto Dire)
14:16
Renzi ha votato con moglie e figlia neo 18enne

Il leader di Italia Viva e candidato alle elezioni europee, Matteo Renzi, ha votato nella scuola primaria Villani nel quartiere di Gavinana a Firenze. Renzi è arrivato accompagnato dalla moglie Agnese e dalla figlia Ester, che proprio oggi ha compiuto 18 anni. Poco prima di Renzi ha votato anche il deputato Iv, Francesco Bonifazi. 

Matteo Renzi ha votato a Firenze con moglie e figlia neo 18enne
Matteo Renzi ha votato a Firenze con moglie e figlia neo 18enne
13:52
Schlein vota a Bologna, con matita che si rompe

È arrivata puntuale all'apertura dei seggi Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, che ha votato nel primo pomeriggio di oggi a Bologna per le europee. Schlein, insieme al suo staff e alla compagna, si è presentata alle 15 al seggio a cui fa riferimento, alle scuole Ercolani, vicino alla stazione. La leader dem si mette in fila e dopo una coppia e un'altra signora viene il suo turno. Ma c'è un piccolo inconveniente: non appena entrata per votare, si spezza la punta della matita. E così, in punta di piedi, Schlein esce dalla cabina per farsene dare una nuova. Dopodiché, come da rituale, imbuca la scheda a favore di telecamere. Nessuna dichiarazione, nè all'entrata nè all'uscita: ligia al silenzio elettorale, Schlein declina la richiesta dei cronisti addirittura parlando sottovoce. 

Schlein vota a Bologna subito dopo l'apertura dei seggi
Schlein vota a Bologna subito dopo l'apertura dei seggi
13:30
Meloni al seggio: "Si decide per i nostri possimi 5 anni"

"Siamo in silenzio elettorale". E poi ancora: "Si decide per i nostri prossimi 5 anni, credo sia molto molto importante andare a votare". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai telecronisti in attesa al seggio elettorale della scuola media statale Bachelet. Tailleur pantaloni, accompagnata dalla storica segretaria personale Patrizia Scurti, Meloni si è recata al seggio per votare per le elezioni europee, pochi minuti dopo l'apertura delle urne, attesa da un pool di cronisti ammessi ad assistere all'operazione di voto. La premier ha poi lasciato in auto l'istituto Bachelet.​​​​​​

Seggi aperti, si vota per Europee, Piemonte e 3.700 Comuni
Seggi aperti, si vota per Europee, Piemonte e 3.700 Comuni
13:08
Seggi aperti: si vota per europee, Piemonte e 3.700 Comuni

Si sono aperte da pochi minuti le urne per eleggere i 76 membri italiani che andranno a far parte del nuovo Parlamento europeo. Si vota oggi fino alle 23 e domani, 9 giugno, dalle 7 alle 23. In queste stesse ore seggi aperti anche per la tornata amministrativa che coinvolgerà 3.698 Comuni e il Piemonte, per il rinnovo del Consiglio regionale. Per le elezioni amministrative l'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. Sono oltre 51 milioni gli italiani chiamati a votare per le europee, oltre 17 milioni quelli per le amministrative e 3,6 gli elettori piemontesi.

 In diverse città, da Nord a Sud, si registrano problemi per la rinuncia di alcuni presidenti di seggio e per la mancata presentazione, al seggio assegnato, di scrutatori. Problemi - si fa notare - comunque in via di risoluzione. 

12:45
Urne chiuse in Repubblica Ceca: affluenza in aumento

Urne chiuse alle 14 nella Repubblica ceca, dove i cittadini sono stati chiamati a scegliere 21 eurodeputati fra 30 partiti, movimenti e coalizioni. L'affluenza generale nel Paese ha superato quella delle elezioni europee del 2019. In molte zone è stata oltre il 30%, il 40% a Praga, ha riferito l'agenzia Ctk. I risultati, dopo l'esame della Commissione elettorale lunedì, saranno probabilmente ufficializzati martedì, ha aggiunto l'agenzia ceca.

11:56
Quanto prende uno scrutatore alle elezioni 

Presidenti di seggio, scrutatori e segretari: il compenso non è al giorno, ma a forfait. Il decreto del governo ha fissato un incremento del 15%.  I rappresentanti di lista, essendo volontari, non guadagnano nulla.

Quanto guadagna uno scrutatore ai seggi? Ecco il grafico
Quanto guadagna uno scrutatore ai seggi? Ecco il grafico
11:07
Metsola: usate il vostro voto o altri decideranno per voi

"Dovere assolto. Ho appena votato alle Elezioni 2024. #UseYourVote (Utilizzate il vostro voto) o altri decideranno per voi". Lo ha scritto su X, in un appello a recarsi alle urne per le elezioni europee, Roberta Metsola, presidente dell'Europarlamento. 

Roberta Metsola (Ansa)
Roberta Metsola (Ansa)
10:49
Il presidente Mattarella vota domani a Palermo

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, secondo quanto si è appreso, voterà per le elezioni europee nel pomeriggio di domani a Palermo, nel seggio di sua residenza allestito presso l'Istituto comprensivo Giovanni XXIII-Piazzi in via Mario Rutelli.

10:25
La segretaria Pd Elly Schlein vota alle 15 a Bologna 

La segretaria del Pd Elly Schlein vota per le elezioni europee questo pomeriggio attorno alle ore 15 a Bologna, nel seggio allestito alla Scuola Ercolani, alle Mura di Porta Galliera 1/a. Lo ha reso noto il Pd.

09:59
La premier Giorgia Meloni voterà ad apertura dei seggi a Roma

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, voterà per le elezioni europee questo pomeriggio ad apertura dei seggi, fra le 15 e le 15.30 a Roma, al seggio presso la scuola Vittorio Bachelet di viale Beata Vergine del Carmelo 35. Lo ha comunicato palazzo Chigi.

09:08
Elezioni amministrative: il voto nei comuni con oltre 15mila abitanti

Nei comuni superiori a 15mila abitanti il voto disgiunto è permesso. Ciò significa che è possibile votare per un candidato sindaco e per una lista che non lo appoggia. E’ possibile anche tracciare un segno solo sulla lista o sul candidato sindaco. Vince chi ottiene il 50%+1 dei voti: se non si ottiene la maggioranza, tra i due candidati più votati si procede al ballottaggio

Come si vota nei comuni superiori a 15mila abitanti
Come si vota nei comuni superiori a 15mila abitanti
08:38
Al via anche le elezioni amministrative in oltre 3mila comuni

Oltre 3mila comuni italiani sono chiamati alle urne oggi, sabato 8 giugno dalle 15 alle 23, e domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23, per rinnovare sindaci e consigli comunali, oltre che per votare alle europee. Nei comuni sotto i 15mila abitanti il voto disgiunto non è possibile: l’elezione è in un unico turno e vince chi ottiene più preferenze.

Elezioni comunali: come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti
Elezioni comunali: come si vota nei comuni fino a 15mila abitanti
07:58
Oggi al voto anche Slovacchia, Malta e Lettonia

Slovacchia, Malta e Lettonia: oltre all'Italia sono questi i tre Paesi Ue nei quali oggi aprono le urne per le elezioni Europee. In Repubblica Ceca, invece, ha luogo la seconda e ultima giornata di votazioni.

07:43
Europee, a Palermo oltre 1700 scrutatori rinunciano, si cercano sostituti

Sono oltre 1.700 i palermitani che a poche ore dalle elezioni hanno rinunciato alle lettere di incarico di scrutatori. Su 2.400 persone sorteggiate più della metà ha rinunciato e adesso il Comune è alla ricerca dei sostituti. Gli scrutatori si presentano nelle scuole per prendere l'incarico, ma c'è chi teme che si possa ripetere il caos che si era registrato per le elezioni del 2022, quando mancarono diversi presidenti di seggio, in concomitanza con una partita di calcio.

 

07:40
Come si vota alle Europee 2024 

Una croce sul simbolo della lista, fino a tre nomi di candidati collegati. Le regole per votare alle elezioni europee l’8 e il 9 giugno 2024 sono semplici (ecco la guida). Ma occorre comunque far attenzione per non rischiare di invalidare la propria scheda.

Elezioni europee 2024, simulazioni di voto valido
Elezioni europee 2024, simulazioni di voto valido
07:32
Italiani alle urne oggi: si vota anche per regionali in Piemonte e comunali in 3mila municipi

Al via la maratona delle Elezioni Europee 2024. Le urne in Italia aprono oggi, sabato 8 giugno, alle 15 e resteranno aperte fino alle 23. Mentre domani, domenica 9 giugno, i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Contemporaneamente si vota anche per le regionali in Piemonte e per le amministrative in oltre 3mila comuni italiani. 

Elezioni europee 2024, arrivo schede elettorali a Torino (Ansa)
Elezioni europee 2024, arrivo schede elettorali a Torino (Ansa)