ArchiveEnrico Letta, un video in tre lingue in risposta a Meloni: "Pd è Europa, lei è Orban-Vox"

Enrico Letta, un video in tre lingue in risposta a Meloni: "Pd è Europa, lei è Orban-Vox"

Il segretario Pd: "L'Europa è al centro del nostro lavoro", che può essere portato avanti "soltanto senza nazionalismi nei paesi europei". Fratelli d'Italia non ha "mai sostenuto il Next Generation Eu"

Roma, 13 agosto 2022 - Dopo il video di Giorgia Meloni di qualche giorno fa, indirizzato alla stampa estera e pubblicato con l'intenzione di spiegare l'identità del partito Fratelli d'Italia e qual è la sua missione, arriva la risposta di Enrico Letta. O meglio anche il segretario del Pd pubblica un video - in francese, spagnolo e inglese come quello della Meloni - in cui spiega le idee del Partito Democratico sull'Europa e sulla destra.

Il video di Meloni "è il tentativo di nascondere tante verità", per questo "ho deciso di fare anche io un video in tre lingue" sull' "Ue che noi vogliamo" che "non è rinnegare il nostro passato", spiega Letta nel corso della direzione del Pd. E nel video inizia dall'Europa che "è al centro del nostro lavoro, delle nostre idee e delle nostre prospettive", dice. "E sarà al centro di questa campagna elettorale" perché "è sempre stata nel nostro dna" e "crediamo che la cooperazione tra paesi e la possibilità di trovare delle soluzioni comuni sia migliore del trovare delle soluzioni che siano soltanto nazionali o nazionaliste".

L'attacco al nazionalismo della destra in generale è chiaro nel messaggio del segretario del Pd, che la 'accusa' per non aver "mai sostenuto il Next Generation Eu" - sostenuto invece dal Pd e "i cui fondi stanno aiutando i paesi che hanno più sofferto durante la pandemia, come l'Italia" -, né "la creazione di un'Europa della salute e le scelte in favore di una maggiore solidarietà verso i paesi più in difficoltà come l'Italia".

"Questa destra ha votato contro tutte le scelte importanti fatte contro il cambiamento climatico", aggiunge. Poi ricorda le pericolose alleanze europee di Meloni citando Orban e Vox e i fallimenti della destra italiana.

"Fratelli d'Italia è alleata di Vox - dice nella parte in spagnolo - il partito spagnolo di estrema destra che àncora le sue principali idee e valori nel franchismo che rivendica" e "con i loro programmi vogliono porre fine all'integrazione europea". "Vox, come i suoi alleati di estrema destra del resto d'Europa - continua - rappresenta l'ultra conservatorismo, il negazionismo del cambiamento climatico, l'ultranazionalismo ed è contro l'immigrazione, contro la comunità Lgbt".

Infine, nella parte in inglese, ricorda che "la destra italiana ha già governato il Paese fino al 2011. L’ultimo governo Berlusconi ha lasciato il Paese sull’orlo della bancarotta. Abbiamo avuto bisogno di anni e anni di sacrifici per superare quella drammatica situazione". Poi l'accusa: "Come sempre, la destra italiana sta interpretando il ruolo del capro espiatorio, sta giocando la carta del vittimismo. Ieri la colpa era del sistema finanziario internazionale o dell’establishment, oggi invece è la stampa internazionale ed estera, solo perché stanno facendo il loro lavoro".

Leggi anche: 

Approfondisci:

Cosa prevede il programma Pd: subito il ddl Zan, Ius scholae, fine vita

Cosa prevede il programma Pd: subito il ddl Zan, Ius scholae, fine vita
 - 
Approfondisci:

Maria Elena Boschi: "Letta mosso dal rancore. Noi vero argine alla vittoria della destra"

Maria Elena Boschi: "Letta mosso dal rancore. Noi vero argine alla vittoria della destra"