Elezioni politiche 2022, da Ilaria Cucchi a Cottarelli: gli ultimi candidati

La sorella di Stefano è uno dei due nomi annunciati dall'Alleanza Verdi-Sinistra; l'altro è l'attivista Aboubakar Soumahoro. Cottarelli in campo col Pd

Roma, 10 agosto 2022 - Al rush finale. Ore calde per le ultime candidature in tutti gli schieramenti, dove cominciano ad emergere nomi davvero di impatto. E a farli è soprattutto la sinistra. Uno per tutti, quello di Ilaria Cucchi. Il 22 ottobre del 2009, quando suo fratello muore in custodia cautelare a Roma, segna l'inizio delle sue battaglie, non solo nella ricerca di giustizia per sé e la sua famiglia, ma anche per l'affermazione di diritti umani e civili nel nostro Paese, come la modifica della legge sul reato di tortura. La Cucchi queste battaglie potrebbe ora proseguirle in Parlamento, nella XIX legislatura. La sua, infatti, è una delle due candidature annunciate dall'Alleanza Verdi-Sinistra: l'altra è quella dell'attivista sociale e sindacale italo-ivoriano Aboubakar Soumahoro, che da un ventennio dà voce a persone invisibili, come i lavoratori della filiera agroalimentare e dell'economia digitale.

Berlusconi: "Mi candido al Senato". Letta: "Meloni cerca di cambiare immagine"

Quelli che non si ricandidano in Emilia-Romagna

Carlo Cottarelli (Ansa)
Carlo Cottarelli (Ansa)

"Abou", come viene chiamato, è anche uno scrittore che riflette sul tema della giustizia sociale e ambientale. I due saranno candidati nei collegi uninominali e come capilista nel proporzionale. "Di fronte a uno spettacolo certamente non edificante che la politica ha dato su seggi e candidature - ha spiegato in conferenza stampa un commosso Angelo Bonelli, leader dei Verdi - oggi la risposta migliore che l'Alleanza Verdi-Sinistra può dare è candidare queste due figure importanti della società civile del nostro Paese: ne siamo veramente orgogliosi, in questo modo riusciremo a coniugare giustizia sociale e ambientale. Noi vogliamo parlare di temi e dare una risposta molto chiara alla crisi climatica e alla crisi sociale dell'Italia".

Dal canto suo, il leader di Sinistra italiana Nicola Fratoianni sottolinea: "Oggi come Alleanza abbiamo annunciato le prime due candidature della società civile, sono storie che raccontano la possibilità di costruire un Paese migliore, in cui i diritti degli ultimi tornino al primo posto, in cui la giustizia e la tutela di ogni fragilità non sia sempre messa ai margini. Per noi è il segno di una proposta che ha un obiettivo: restituire a questo Paese una speranza, che è un potente strumento di liberazione". Nel proporzionale, Carlo Cottarelli sarà capolista con la lista del Pd (Democratici e progressisti), ma sarà presente anche in un collegio uninominale al nord.