Diretta elezioni: Bossi eletto in Parlamento. Viminale: indicazioni della Cassazione

Clamoroso: il "senatur" torna alla Camera. Calderoli: "Il ministero dell'Interno ha preso un granchio clamoroso"

Umberto Bossi

Umberto Bossi

Che direzione prenderà il nuovo governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni? Il risultato delle elezioni poltiche 2022 è stato chiaro: la coalizione di centrodestra guidata da Fratelli d’Italia dispone della maggioranza nel nuovo Parlamento. La premier "in pectore" è già al lavoro per formare il nuovo esecutivo: quali saranno i nuovi ministri? Saranno confermate le indiscrezioni sulla coppia Tajani-Salvini nel ruolo di vicepremier? Ma soprattutto quale sarà la road map del governo in vista della Manovra 2023? L'idea di sgravi fiscali per le aziende che assumeranno di più resta una delle prime idee in cima all'agenda economica di Fratelli d'Italia mentre gli italiani vogliono anche capire come si comporterà l'esecutivo su altri temi divisivi in campagna elettorale: il Pnrr, il Superbonus e soprattutto il reddito di cittadinanza, su cui il Movimento Cinque Stelle ha già promesso barricate. Da parte sua il Terzo Polo ha già annunciato pieno appoggio sul fronte delle riforme necessarie per modernizzare il Paese.

I dossier più scottanti sul tavolo rimangono il caro bollette e la guerra in Ucraina e per questo Giorgia Meloni vuole incontrare al più presto Mario Draghi per un passaggio di consegne quanto più rapido possibile ma intanto sul fronte della politica estera assicura pieno appoggio a Zelensky e alla coalizione atlantica nella lotta alla Russia. E se Salvini ha incassato l'appoggio al consiglio federale della Lega, continuano le turbolenze nel Partito democratico dove è già iniziata la corsa al successore di Enrico Letta: i nomi in pole-position restano quelli di Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, ma cresce anche il "partito dei sindaci" al cui interno tra gli altrio spicca il nome di Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro. 

Approfondisci: 

Approfondisci:

Bossi è stato eletto, errori negli elenchi del Viminale. Cosa è successo

Bossi è stato eletto, errori negli elenchi del Viminale. Cosa è successo

- - : - -Ricci (Pd): "Sbagliato un congresso solo per un nuovo segretario""Il Pd deve rimettere in moto speranza per un popolo che in questo momento è avvilito e arrabbiato. Va ripensato un soggetto politico nato 15 anni fa e che oggi deve riaggiornare il pensiero, l'organizzazione e il linguaggio. In questo scenario nessuno si può tirare indietro, soprattutto i sindaci che sono il livello nel quale il centro sinistra continua a governare". Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci.
- - : - -Ronzulli: "Per Forza Italia la premier è Giorgia Meloni" "Forza Italia terrà fede all'accordo preso tra i leader del centrodestra per quanto riguarda il nome del premier da proporre al presidente della Repubblica. Sosterremo convintamente quello di Giorgia Meloni". Lo ha detto Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato.
- - : - -Mannino: "Meloni ha creato un partito sul modello conservatore inglese" "Salvini e Berlusconi? Due belle figurine. Giorgia Meloni Premier? "Non può che essere lei". "Il Pd? "Ha esaurito le sue cartucce". Mentre gli ex Dc Tabacci e Rotondi, che tornano in Parlamento, sono "piccoli pezzi di modernariato in un arredamento postmoderno". Calogero Mannino, ex potente ministro democristiano, commenta con l'Adnkronos l'esito delle Elezioni Politiche e non risparmia critiche a nessuno. "Questa legislatura inaugura definitivamente il superamento della Prima e della Seconda Repubblica. E' chiusa la stagione del populismo. Chi dice che Fratelli d'Italia è un partito populista sbaglia, Giorgia Meloni ha realizzato con poche pennellate una forma moderna di partito che la porta a essere coerente con il modello del partito conservatore inglese"
- - : - -Bonelli (Verdi): "Se Calenda sceglie il nucleare, saremo avversari accaniti""Se Calenda pensa di andare in Parlamento e fare un'alleanza con la destra per riportare il nucleare in Italia allora saremo feroci avversari, e non penso che anche i suoi elettori ne sarebbero felici". Lo stop è di Angelo Bonelli, neo-eletto a Bologna all'uninominale col centrosinistra. Per quanto riguarda le alleanze future, il leader del Verdi non esclude nulla. "Non abbiamo mai avuto una pregiudiziale su una forza  politica o un nome di persona. L'unica pregiudiziale eè sui programmi", sottolinea durante la conferenza stampa tenuta oggi in Regione Emilia-Romagna. Ma Bonelli parla anche di un "accanimento da parte di Calenda". Ad esempio "Emma Bonino è fuori dal Parlamento perché Calenda si è candidato nello stesso collegio". In ogni caso l'Alleanza Verdi-Sinistra "andrà avanti" e le porte sono aperte anche coi 5 stelle. Più difficile ricucire col Terzo polo. "Spiace - dice ancora Bonelli - che Calenda continui in questa sua guerra alla parte che gli ha consentito di essere un parlamentare in Europa".
- - : - -Meloni arrivata a Montecitorio

Giorgia Meloni è appena arrivata a Montecitorio, diretta al gruppo di FdI. Ai giornalisti che la hanno incrociata ha semplicemente risposto: "Non ho dichiarazioni da fare". La leader di Fratelli d'Italia è al lavoro per definire la nuova squadra di governo . C'è da definire gli incarichi con gli alleati del centrodestra: sul tavolo rimane l'ipotesi di Salvini e Tajani nel ruolo di vice-premier".

- - : - -Faccia a faccia Meloni-SalviniI leader di Fdi e Lega avranno un faccia a faccia. Il leader azzurro, Silvio Berlusconi è ad Arcore e non è escluso che possa sentirsi telefonicamente con gli alleati. Ieri  Meloni aveva ricevuto negli uffici del partito Antonio Tajani, coordinatore di Fi.
- - : - -Terminato il summit Meloni-Salvini "Grande collaborazione e unità di intenti". È quanto si legge in una nota congiunta della Lega e Fdi al termine dell'incontro tra Meloni e Salvini. "Entrambi i leader - si legge - hanno espresso soddisfazione per la fiducia data dagli italiani alla coalizione e hanno ribadito il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta.  Meloni e Salvini hanno fatto il punto della situazione e delle priorità e urgenze all'ordine del giorno del governo e del parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l'Italia sta vivendo".
- - : - -Albertini: "Sì a Bossi senatore a vita"Umberto Bossi fuori dal parlamento è "una tragedia"; l'idea avanzata da Salvini di proporlo come senatore a vita "mi piace, ma è poco probabile che succederà". Così, all'Adnkronos, l'ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, commentando la mancata rielezione dello storico fondatore della Lega Nord.  Ciò che è capitato a Bossi "è un avvilimento", per Albertini che osserva: "Certo, gli hanno dato l'uninominale a Varese, che è il posto più simbolico per lui, ma se proprio avessero voluto confermarlo, gli avrebbero messo a disposizione un "paracadute" nel proporzionale"
- - : - -Bossi torna in Parlamento"Colpo di scena alla Camera: scatta il seggio per la Lega nel plurinominale di Varese e Umberto Bossi ritorna in Parlamento. Sul sito del Viminale il fondatore del Carroccio compare infatti tra i 23 eletti leghisti nei collegi plurinominali, in quanto capolista nel collegio Lombardia 2.
- - : - -Bossi, Viminale: indicazioni della CassazioneUn aggiornamento della ripartizione dei seggi proporzionali della Camera dei deputati in alcuni collegi plurinominali (è il caso di quello di Umberto Bossi a Varese, che solo oggi appare tra gli eletti) viene pubblicato sul sito Eligendo "anche a seguito di indicazioni fornite dall'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale presso la Corte di Cassazione". È quanto precisa il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del ministero dell'Interno.
- - : - -Corretto errore Lazio1, un altro seggio al PdIl Viminale corregge sul sito Eligendo anche la lista degli eletti nella circoscrizione Lazio 1 plurinominale 01: nel listino con capolista Nicola Zingaretti scattano ora, nella versione corretta, due seggi anzichè uno. Dunque oltre a Zingaretti al Pd andrà un altro seggio: la seconda risulta Marianna Madia, una delle plurielette, mentre terzo il segretario cittadino del Pd Andrea Casu a cui presumibilmente sarà attribuito il secondo seggio.
- - : - -Plurinominale Campania. Seggio in più ai Verdi tolto a FICambia, sul sito del Viminale, l'elenco degli eletti alla Camera nel plurinominale per la Circoscrizione Campania 1: scompare dall'elenco il nome di Guido Milanese (Fi), entra quello di Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra). In caso di conferma definitiva gli eletti in regione del centrodestra scenderebbero a 22 a 21, quelli del centrosinistra passerebbero da 7 a 8. 
- - : - -Consigliere regionale Lista Toti lascia il partitoIl consigliere regionale della Liguria Stefano Anzalone, del gruppo 'Cambiamo con Toti presidente' ha lasciato il partito dopo il flop alle elezioni dove il raggruppamento 'Noi moderati' che includeva il partito di Toti Italia al centro ha ottenuto solo il 2%. Ad annunciarlo, con una nota, è lo stesso Consigliere. "Con rammarico comunico le mie dimissioni dal gruppo consiliare in Regione Liguria 'Cambiamo con Toti Presidente'".