Giovedì 18 Aprile 2024

Diretta elezioni 2022: le notizie del 21 settembre

La campagna elettorale al rush finale, i leader alzano i toni a caccia degli indecisi

Elezioni politiche 2022: i seggi si apriranno alle 7 di domenica 25 settembre

Elezioni politiche 2022: i seggi si apriranno alle 7 di domenica 25 settembre

Cinque giorni al voto per le elezioni politiche 2022. Alle 7 di domenica 25 settembre si apriranno le urne (ecco come si vota) ma il silenzio elettorale scatterà 24 ore prima. Significa che la campagna elettorale terminerà con la giornata di venerdì. E mentre le dichiarazioni di Putin infiammano il contesto mondiale, i leader sono a caccia dell'ultimo colpo di spugna nel tentativo di attirare gli indecisi, che i sondaggi dicono essere ancora tanti.  

- - : - -Calenda: "Con Meloni Italia in serie C""Non considero Meloni un pericolo per la democrazia, ma è un pericolo per l'Italia. Ha una classe  politica improponibile e porterebbe l'Italia dalla serie A alla serie C dell'Europa. Le sue alleanze sono molto pericolose, ma non significa che porterà l'Italia a essere una democratura. È sempre più nervosa, sempre più vicina a Vox e Orban. Peraltro, è evidente che i suoi alleati non la vogliono come premier, si apre perciò un periodo di instabilità molto dannoso per l'Italia. Il rischio non è il fascio ma lo sfascio. Meloni e Salvini non restaurerebbero il fascismo neanche nel condominio di casa". Così Carlo Calenda, leader del Terzo polo, all'incontro con la Stampa estera.
- - : - -Pd: "Salvini rompa il patto con Putin""A maggior ragione dopo le ultime gravi minacce di Putin, o la Lega annulla subito il patto di collaborazione che la unisce al partito del despota russo, o si dimostrerà una forza politica pericolosa per la credibilità internazionale dell'Italia e per il benessere degli italiani". Lo scrive su Twitter il senatore del Pd Dario Parrini, presidente della Commissione Affari costituzionali.
14:05Conte: "Dopo il voto nessun dialogo con il Pd"

Giuseppe Conte esclude qualsiasi dialogo post-voto con l'attuale leadership Pd: lo ha detto in un'intervista all'agenzia spagnola Efe. "Lo abbiamo detto piu' volte: per noi le alleanze si fanno sulle questioni, non per la convenienza di un calcolo numerico. E poi c'e' un motivo politico che oggi esclude ogni accordo, con questi dirigenti PD non c'è possibilita' di dialogo". E spiega: "Hanno sacrificato le cose buone fatte dal fronte progressista del governo Conte sull'altare dell'agenda Draghi. Hanno rincorso Di Maio, hanno corteggiato Renzi e Calenda. Cosa c'è di progressista in questa miscela? Che lo spieghino ai loro elettori. Diciamo 'no' a questo miscuglio". E aggiunge: "Non do patenti di legittimità politica ad altri, ma credo che l'agenda politica del M5S sia il punto piu' avanzato del progressismo italiano".

- - : - -Renzi a "gamba tesa" su Conte e Salvini. "Sul reddito di cittadinanza, ciò che sta accadendo al Sud, con le manifestazioni di giubilo di chi percepisce il reddito al passaggio di Conte, costituisce la più scandalosa operazione politica di voto di scambio degli ultimi anni. Ai ragazzi del Sud dico: non fatevi portar via il futuro. Non è con un assegno da cinquecento euro al mese, dato da un politico, che uscirete dalla povertà". L'ex premier non risparmia nemmeno la destra "che ha firmato e voluto il reddito di cittadinanza. Matteo Salvini, che oggi conciona sulle questioni del reddito è lo stesso Matteo Salvini che quel reddito l`ha voluto e firmato". Lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi, a margine di un incontro alla Confcommercio di Miano".
- - : - -De Girolamo si scusa

"A Scampia spaccerebbero l’utero in affitto", si scusa sui social Nunzia De Girolamo dopo le parole le pronunciate durante la puntata del 15 settembre di Piazzapulita, su La7 del dibattito sul tema dell’utero in affitto. L'ex ministra e parlamentare di centrodestra, ha pubblicato, un video su Instagram: “Verrò lì a chiedervi scusa, mi riferivo alle donne della criminalità organizzata. Sono assolutamente contraria alla gestazione per altri, lo sono per etero e omosessuali. Perché vengo da una regione dove già immagino Scampia dove le donne smettono di spacciare l’hashish e cominciano a spacciare l’utero. Quindi sono terrorizzata dalle storture di questo paese, sono terrorizzata e mi attengo alla Costituzione”, le dichiarazioni della De Girolamo nel corso della puntata. 

- - : - -Conte fa l'"avvocato" dei poveri "A Renzi non posso che replicare di vergognarsi lui: con il suo partito ha votato l'aumento al tetto degli stipendi dei dirigenti di stato che guadagnano 10mila euro al mese. E fa la guerra a chi guadagna 500 euro al mese, lui che vive di politica e guadagna 500 euro al giorno". Così il presidente M5s, Giuseppe Conte, a La7 replica ancora agli attacchi di Renzi sul reddito di cittadinanza come "voto di scambio". Poi alla domanda se si sia pentito dell'invito rivolto a Renzi di presentarsi in piazza senza scorta dice: "È Renzi che dovrebbe pentirsi perché fa una campagna contro i poveri vergognosa". Poi, riferendosi a Meloni, aggiunge: "che il Rdc non sia la soluzione per la povertà siamo tutti d'accordo, nessun pensa di risolvere così ma mi chiedo: cosa hanno fatto loro in questi anni oltre a fare la guerra ai poveri?".
- - : - -Letta: "Con la destra rischio default" "Nel 2011 il governo Berlusconi, con Meloni ministro, si dimise perché avevano messo l'Italia a rischio default. Oggi si ripresentano uguali dopo averci costretto a 10 anni di sacrifici, e con le stesse promesse assurde di ieri. Sono passati 10 anni di sacrifici. Bisogna far tornare la memoria agli italiani perché abbiamo la memoria corta". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta intervenendo a un'iniziativa elettorale a Pietrasanta (Lucca).
18:47Zan: "Il mio Ddl? In caso di vittoria verrà ripresentato" "Il Ddl Zan? Le leggi vivono e muoiono dentro una legislatura, ma in caso di nostra vittoria verrà ripresentato, insieme allo ius soli, al fine vita, alla questione cannabis". Così Alessandro Zan, candidato dem alla Camera in Veneto.
19:31Berlusconi: "Mio erede? Lo sceglie la gente"

"Gli eredi al trono esistono solo nelle monarchie... I leader non si nominano, non si designano. I leader emergono dal consenso della gente". Così Silvio Berlusconi sull'identikit del suo erede politico.

20:14Calenda: "Draghi risponderà a chiamata del Paese"

"No di Draghi al bis? Io penso che Draghi non lo voglia fare, come Mattarella non lo voleva fare, ma penso che se chiamato dalla Patria, se il Terzo polo avrà più del 10% e io sono stra convinto che avrà molto più del 10%, quello che succederà è che inevitabilmente noi diremo 'si va avanti con Mario Draghi, punto'. E Draghi risponderà alla chiamata del Paese come ha risposto Mattarella", così Carlo Calenda, a Napoli per una manifestazione elettorale del Terzo polo con Matteo Renzi, Mara Carfagna ed Ettore Rosato. 

20:22Agcom, sanzionato Damilano: "Violata par condicio"

Il Consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Agcom ha esaminato le segnalazioni relative alla puntata de 'Il Cavallo e la Torre' condotta da Marco Damilano, andata in onda il 19 settembre 2022 su Rai 3 e ha ritenuto sussistente, con il voto contrario della commissaria Giomi, la violazione dei principi di correttezza e imparzialità sanciti dalle disposizioni in materia di par condicio.

Ritenendo insufficiente per riequilibrare e sanare le violazioni riscontrate la messa in onda della puntata di ieri, Agcom ha ordinato alla Rai di trasmettere, in apertura della prima puntata utile del programma, un messaggio in cui il conduttore comunichi che nella puntata del 19 settembre non sono stati rispettati i principi di pluralismo, obiettività, completezza, correttezza e lealtà.

20:54Prodi: "Voterò Casini. All'estero c'è preoccupazione""Casini? Lo voterò volentieri anche perché si fa più festa in cielo per un peccatore pentito che per 100 giusti!", ha detto Romano Prodi, ospite a 8 e mezzo, su La 7. Rispondendo su Giorgia Meloni, invece, ha detto "non so che leader sarà, in campagna elettorale è brava ma per il resto lo vedremo in futuro, perché abbiamo già visto persone brave in campagna elettorale ma non altrettanto sui tavoli internazionali". Ha poi continuato così: "Allarme democratico? All'estero c'è più un'aspettativa preoccupata, l'ho notato. Una forte preoccupazione, come fu per il caso austriaco. Poi è tutto da vedere se si tramuta in allarme democratico o meno. Ma io ho più paura del rischio di emarginazione e di conseguenza di una flessione della nostra capacità di contrattazione in ambito europeo".
21:50Letta: "Domenica a confronto due diverse idee di Italia""È una campagna elettorale durissima, difficilissima. Domenica prossima si confrontano due idee diverse di Italia. Noi dobbiamo presentare la nostra idea per parlare della di difesa della scuola pubblica, della sanità pubblica, dell'ambiente e dei diritti. Questa è la nostra idea di Italia, di futuro". Lo ha detto il segretario del partito Democratico Enrico Letta arrivando a Siena per la chiusura della campagna elettorale in Toscana. 
22:54Salvini: "Lega avrà risultato sorprendente""Mi accontento di vincere. Conto che porteremo in parlamento almeno 100 donne e uomini della Lega. Poi sono sicuro che avremo un risultato sorprendente, non solo in Veneto ma in tutta Italia". Lo ha detto ai giornalisti Matteo Salvini, a San Giovanni Lupatoto (Verona). "C'è gente che va in giro - ha aggiunto - promettendo quello che non può mantenere. Noi promettiamo poco ma manteniamo".