Mercoledì 24 Aprile 2024

Daniela Santanché ministro del Turismo: cosa sappiamo su di lei

Imprenditrice e politica, nel 2008 è stata la prima donna candidata premier con La Destra. La stretta amicizia con Ignazio La Russa e Flavio Briatore

"Ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giorgia Meloni per la fiducia concessami. Metterò tutto il mio impegno per rilanciare il turismo in Italia e l'economia di migliaia di famiglie impiegate in questo importante settore". Così Daniela Santanché ha salutato su Twitter la sua nomina a ministro del Turismo del governo Meloni .

Senatrice di Fratelli d'Italia, Daniela Garnero Santanchè nasce a Cuneo il 7 aprile 1961. Imprenditrice, laureata in scienze politiche all'Università di Torino, la sua attività imprenditoriale è radicata nel settore della comunicazione, del marketing e della pubblicità ma anche nel mondo della vita notturna: famosa la sua partecipazione da socia alle discoteche Billionaire di Porto Cervo (è molto amica di Flavio Briatore) e Twiga di Forte dei Marmi. Nel 2013 viene eletta alla Camera con il Pdl ma quando questa esperienza politica volge al termine, aderisce a Forza Italia. L'ingresso in Fratelli d'Italia invece è del 2017: del partito di Giorgia Meloni è coordinatrice lombarda. Lo scorso 25 settembre ha battuto nell'uninominale di Cremona il candidato del Pd Carlo Cottarelli.

Soprannominata 'la pitonessa', la sua militanza politica inizia con Alleanza Nazionale, quando alla guida c'era Gianfranco Fini. Da sempre è vicinissima a Ignazio La Russa, attuale presidente del Senato, compagno di partito in FdI. Con Gabriele Albertini sindaco ,alla fine degli anni Novanta Santanchè entra nel Consiglio comunale di Milano. E' stata inoltre sottosegretaria all'Attuazione del programma nell'ultimo governo Berlusconi. Nel 2008 fu la prima donna a essere candidata premier, con La Destra di Francesco Storace, dopo la rottura politica con Fini.  .