Elezioni 2022: cosa serve per votare. I documenti

L'elenco dei documenti d'identità validi per farsi identificare al seggio. Tessera elettorale completa o smarrita? Ecco come fare

Tessera elettorale (Archivio)

Tessera elettorale (Archivio)

Domenica 25 settembre 2022 si vota per le elezioni politiche. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Per esprimere il proprio voto, bisogna recarsi in questo range orario al proprio seggio di riferimento nel Comune di residenza, indicato nella tessera elettorale, dove occorre identificarsi agli scrutatori e al presidente di seggio. 

Approfondisci:

Sei indeciso su chi votare? Ti aiuta il Navigatore Politico

Come si vota il 25 settembre: la guida per non farsi annullare la scheda

Approfondisci:

Elezioni 2022, il voto dei fuorisede: le agevolazioni per tornare nel Comune di residenza

Elezioni 2022, il voto dei fuorisede: le agevolazioni per tornare nel Comune di residenza

Documenti d'identità validi

Per votare è necessario infatti recarsi alle urne muniti della tessera elettorale e di un documento d'identità. I documenti di identità validi sono quelli compresi in una delle tre seguenti categorie: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Tessera elettorale completa o smarrita

Qualora la tessera elettorale sia completa di tutti i 18 timbri previsti, oppure risulti smarrita, è possibile rinnovarla presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza. Nel caso non si riuscisse a farlo durante la settimana, in occasione delle elezioni gli uffici elettorali di tutti i Comuni italiani resteranno aperti venerdì 23 e sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 18, nonché domenica 25 settembre per tutta la durata delle operazioni di voto, ovvero dalle 7 alle 23. L'ufficio elettorale provvederà a rinnovare la tessera elettorale oppure, in ogni caso, a rilasciare una certificazione ad hoc con timbro del Comune che dovrà essere esibita al seggio, valida solamente per le elezioni in corso. 

SPECIALE ELEZIONI