Britaly, la copertina dell'Economist: Londra come Roma

Il settimanale economico Liv Truss (dimissionaria) vestita da centurione con pizza come scudo e una forchetta con gli spaghetti

La copertina dell'Economist

La copertina dell'Economist

Roma, 22 ottobre 2022 - "Welcome to Britaly": è il titolo di copertina che l'Economist, storico settimanale britannico passato negli ultimi anni sotto il controllo della famiglia Elkann-Agnelli, dedica oggi al caos politico britannico - sfociato nelle dimissioni della prmier Liz Truss dopo nemmeno due mesi di mandato (è subentrata al dimissionario Boris Johnson) - additando la tradizione d'instabilità attribuita all'Italia come una sorta di termine di paragone standard negativo.

L’Economist: benvenuti in Britaly "Copertina sbagliata, Paesi diversi"

Gb: Liz Truss si dimette dopo solo 44 giorni

Liv Truss, premier britannico
Liv Truss, premier britannico

Paragone già avanzato del resto negli ultimi tempi da diverse testate anglosassoni; e che peraltro l'Economist, nel suo articolo d'apertura odierno, usa per criticare e irridere soprattutto l'attuale scenario politico di Londra. In copertina l'immagine è di una Liz Truss vestita da centurione romano con elmo, una pizza tricolore a mò di scudo e una forchetta che avvolge degli spaghetti come lancia. I soliti stereotipi sull'Italia "pizza, pasta e mandolino" che di sicuro non faranno piacere alla leader in pectore che nel suo ultimo post su Facebook scrive: 

"L'Italia con noi al Governo non sarà mai l'anello debole dell'Occidente, la Nazione inaffidabile tanto cara a molti nostri detrattori. Rilancerà la sua credibilità e difenderà così i suoi interessi. Su questo chiederò chiarezza a tutti i ministri di un eventuale Governo. La prima regola di un Governo politico che ha un forte mandato dagli italiani è rispettare il programma che i cittadini hanno votato".