Capigruppo Camera e Senato, le scelte dei partiti

Un'altra tappa verso la formazione del nuovo governo. Domani toccherà ai vice-presidenti

Roma, 18 ottobre 2022 - All'indomani dell'incontro Meloni-Berlusconi e la ritrovata armonia nel centrodestra, oggi il giorno dell'elezione dei capigruppo di Camera e Senato. Si tratta della prima tappa di una settimana che si concluderà con le delegazioni dei partiti che saliranno al Colle per le consultazioni con il Capo dello Stato in vista della formazione del nuovo governo. La Lega ha confermato i capigruppo uscenti, così come Fratelli d'Italia e il Partito Democratico. Anche Forza Italia ha le idee chiare: Ronzulli e Cattaneo. Domani si completerà il quadro degli Uffici di presidenza delle Camere, con anche l'elezione dei vice presidenti, dei Questori e dei segretari d'Aula. E' battaglia tra Pd, Movimento 5 Stelle, Azione-Iv e Alleanza Verdi e Sinistra. Domani i capigruppo eleggeranno i vice-presidenti di Camera e Senato.

Simona Malpezzi (Pd), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (Forza Italia) e Luca Ciri
Simona Malpezzi (Pd), Massimiliano Romeo (Lega), Licia Ronzulli (Forza Italia) e Luca Ciri

Fratelli d'Italia In casa di Fratelli d'Italia ha riconfermato Luca Ciriani (Senato) e Francesco Lollobrigida (Camera).

Forza Italia Licia RonzulliAlessandro Cattaneo saranno rispettivamente i capigruppo al Senato e alla Camera. Sono queste le scelte comunicate direttamente da Silvio Berlusconi in una lettera inviata ai nuovi parlamentari di Forza Italia.

Lega  La Lega ha confermato i capigruppo uscenti: Riccardo Molinari Camera e Massimiliano Romeo a Palazzo Madama.

Pd Riconferma dell'incarico per Debora Serracchiani e Simona Malpezzi come capigruppo rispettivamente alla Camera e al Senato. Il segretario Enrico Letta si era speso in primo persona per la loro riconferma.

Cinque stelle  Dovrebbero essere confermati gli uscenti, già rodati, ovvero Barbara Floridia al Senato e Francesco Silvestri alla Camera (subentrato a Davide Crippa).

Terzo Polo I gruppi di Calenda e Renzi sembrano intenzionati a puntare su Matteo Richetti alla Camera e Raffaella Paita al Senato.

Civici d'Italia-Noi moderati-Maie Come capogruppo al Senato è stato scelto Antonio De Poli.

Avs-Misto Sarà Peppe De Cristofaro il capogruppo al Senato.

Autonomie Julia Unterberger sarà la capogruppo del partito che rappresenta in Senato le minoranze linguistiche.