Campagna elettorale, ultime 48 ore. Sfida nelle piazze, in rete ma anche in tv

Centrodestra oggi in piazza del Popolo. Questa sera speciale a "Porta a Porta": ospiti di Bruno Vespa tutti i leader di partito

I principali leader a caccia della zampata decisiva

I principali leader a caccia della zampata decisiva

Parte oggi la volata finale della campagna elettorale. Per convincere gli indecisi a recarsi alle urne, i principali partiti, ma non soltanto quelli, hanno scelto Roma per i comizi conclusivi. Centrodestra e centrosinistra si contenderanno piazza del Popolo, anche se in due giorni diversi. Sfida nelle piazze, in rete, ma anche in tv: l'appuntamento clou sarà questa, alle 21.30 su Rai 1, per lo speciale "Porta a Porta". Ospiti di Bruno Vespa tutti i leader: Silvio Berlusconi di Forza Italia, Carlo Calenda di Azione/Italia Viva, Giuseppe Conte del Movimento 5 Stelle, Enrico Letta del Partito Democratico, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia, Luigi Di Maio di Impegno Civico e Matteo Salvini della Lega. Ma ecco dove saranno impegnati i leader in queste ultime 48 ore.

Oggi, giovedì 22 settembre

Centrodestra   Appuntamento dalle 17 alle 20 con 8mila sostenitori della coalizione di Berlusconi, Salvini e Meloni. Il centrodestra di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati si ritrova di fronte all’obelisco di Piazza del Popolo oggi alle 17.30. In particolare in Questura, dove il piano di sicurezza è stato approntato in accordo con la Prefettura, sono stati annunciati 8mila partecipanti con sei varchi di accesso e di uscita da piazza del Popolo: via di Ripetta, via del Babuino, via del Corso, e poi viale Gabriele D’Annunzio, Porta del Popolo-piazzale Flaminio (dove potranno circolare solo le auto elettriche), via Ferdinando di Savoia.Sul palco, dove sarà riproposto lo slogan "Insieme per l’Italia", si alterneranno per brevi interventi di saluto i governatori di Regione. Poi sarà il turno dei tre leader.

Verdi-Sinistra  Sempre a Roma l'allenza di sinistra si ritroverà oggi, alle 17, in nun comizio allestito in via dei Fori Imperiali, a largo Corrado Ricci. Tra gli ospiti Giobbe Covatta e Cinzia Leone, accanto a Ilaria Cucchi e al sindacalista Aboubakar Soumahoro.

Italia Popolare e Sovrana   Sempre a partire dalle 17 in piazza Santi Apostoli, a Roma la manifestazione di Italia Sovrana e Popolare.

Azione Civile  A piazza Santi Apostoli si incontrano invece gli elettori di Antonio Ingroia.

Italexit Gianluigi Paragone chiuderà la campagna elettorale a Roma con un comizio a partire in piazza Campo de’ Fiori mentre venerdì sarà a Milano, in piazza XXIV Maggio.

Venerdì 23 settembre 

Partito Democratico Anche il Pd ha scelto Piazza del Popolo dove alle 17.30 dove Enrico Letta ha deciso di chiudere la sua campagna elettorale Sono previsti gli interventi di Roberto Speranza, Elly Schlein, e le conclusioni affidate al segretario.

Movimento 5 Stelle

Come ultimo appuntamento prima dell'apertura delle urne, il  leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte dà appuntamento ai suoi, venerdì alle 18, a Piazza Santi Apostoli, sempre a Roma.

Fratelli d'Italia

La leader di Fdi, Giorgia Meloni, ha scelto di essere a Napoli tra i giovani: sarà alle 15.30, all'Arenile di Bagnoli, a via Coroglio, a una manifestazione dal titolo "Coordinate per il futuro", tra i ragazzi della Generazione Z come vengono chiamati quelli nati tra il 1997 e il 2012.

Lega

Matteo Salvini, invece punterà sul web: la Lega fa sapere che sta preparando come chiusura a un'iniziativa da record "con l'obiettivo di coinvolgere almeno un milione di persone". «

Forza Italia

Silvio Berlusconi è atteso a Milano, al Teatro Manzoni. 

Insieme per il Futuro Sempre a Napoli, ma in centro, Luigi Di Maio chiuderà la sua campagna elettorale alle ore 18  al Teatro Sannazaro.

Unione Popolare Chiude alle 18 a piazzale delle Gardenie (Roma, Centocelle)  l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris. 

Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le notizia di politica: iscriviti al nostro canale Telegram!"