Bertinotti, critica il Pd e su Giorgia Meloni: "Intelligente"

L'ex segretario di Rinfondazione: "Solo i 5 Stelle hanno detto cose di sinistra"

Fausto Bertinotti, ex segretario del Partito Comunista

Fausto Bertinotti, ex segretario del Partito Comunista

Roma, 6 ottobre 2022 - Sparare sulla Croce Rossa? Troppo facile. Saltare sul carro del vincitore? Sport nazionale. D'accordo ma questa volta a crocifiggere il Partito democratico in piena crisi d'identità e a tessere le lodi di Giorgia Meloni è nientemeno Fausto Bertinotti, il quale avrà anche fatto pure cadere un governo di centrosinistra (Prodi, 1998) ma non può essere etichettato come un simpatizzante della destra. E' successo però che in collegamento con "L'Aria che tira" su La7 l'ex segretario (1994-2006) del Partito della Rifondazione Comunista non ha risparmiato critiche ai Dem, accusati di "essersi accodati sul reddito di cittadinanza per opportunismo". 

Mancato decollo

"Non prende più i voti popolari, è come se costruiamo un aereo che non riesce nemmeno a decollare". Ma non è tutto, perché Bertinotti punge la sinistra anche sul pacifismo: "Ha paura di cose forti, si è camuffata fino a diventare niente. La sua non è mai una scelta". Parole dure che seguono quelle altrettanto pesanti all'indomani della sconfitta elettorale. "E' sbagliato dire che la sinistra ha perso perché la sinistra non c'era a queste elezioni perché il Pd ormai è un partito liberale - aveva detto Bertinotti il giorno dopo il voto -. Qualcuno ritiene che siano sinistra i 5 Stelle? Loro si definiscono e sono trasversali, certo però che la campagna elettorale di Conte è stata portata avanti su temi di sinistra: il reddito di cittadinanza, la riduzione dell'orario di lavoro, il salario minimo. E infatti ha raccolto molti voti dell'elettorato di sinistra".  

Su Giorgia

D'accordo le critiche ai dem ma quello che non ti aspetti e il parere su Giorgia Meloni. "Lei - prosegue - sa che ci sono dei rapporti di forza e quindi che non può entrare in rotta di collisione con l'Europa reale. Così indossa l'abito di Draghi, ha fatto una cosa intelligente, pensa ai tecnici autorevoli di area al governo. Meglio se banchieri". Una scelta che non potrà che giovare: "Il governo della leader di Fratelli d'Italia - conclude - non è destinato a finire presto".