Venerdì 19 Aprile 2024

Berlusconi: "No a veti o pregiudiziali nel Governo, Forza Italia garante della coalizione"

Il leader azzurro: "Meloni non ha bisogno di consigli, ma quando necessario sarò al suo fianco nell'interesse del Paese"

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

"Ritorno dopo i torti subìti, ma senza rivalse. L`Europa si attende molto da noi: Forza Italia è il garante della coalizione. Noi mettiamo a disposizione per il governo i migliori parlamentari".

Silvio Berlusconi affida al Giornale, in una lunga intervista concessa al quotidiano di famiglia, il suo pensiero sul Governo e la nuova Legislatura che si sta aprendo. "Non esistono liste della spesa di Forza Italia - chiarisce -. Posso dire solo due cose, in astratto, sul piano metodologico. La prima è che, a differenza di quanto si legge, non esistono, non possono esistere, fra partiti alleati, veti o pregiudiziali verso qualcuno. Se questo accadesse, ma non è il caso nostro, non lo potremmo mai accettare. La seconda è che non procederemo con il manuale Cencelli in uso nella Prima Repubblica per spartire i posti di governo secondo i pesi delle singole forze politiche". Il riferimento della 'prima cosa' è alle resistenze di Fratelli d'Italia alla nomina di Licia Ronzulli, fedellisma del cavaliere, in un ministero di primo piano, Salute o Università.

Su quali consigli si sente di dare a Meloni, Berlusconi dice: "Giorgia non ha bisogno dei miei consigli. Ha la determinazione e la lucidità necessarie per guidare il Paese in un momento così difficile. Noi naturalmente saremo al suo fianco, io personalmente sarò al suo fianco quando sarà utile farlo nell'interesse del Paese". Sulle polemiche legate alla nomina di Salvini, invece, il leader di Forza Italia osserva: "Non credo che faccia del ministero dell'Interno una questione personale. Credo che invece voglia la garanzia di una politica sull'immigrazione ferma e coerente".