ArchiveBerlusconi: se passa presidenzialismo Mattarella deve dimettersi. Letta: destra pericolosa

Berlusconi: se passa presidenzialismo Mattarella deve dimettersi. Letta: destra pericolosa

Il leader FI è tornato sulla riforma costituzionale, poi precisa: "Mai chieste le dimissioni del Presidente". il segretario Pd: "Attacco al capo dello Stato". Calenda: "Berlusconi non è più in sé". Conte: "Centrodestra cala la maschera"

Silbio Berlusconi (Ansa)

Silbio Berlusconi (Ansa)

Roma, 12 agosto 2022 - "Mattarella si dovrebbe dimettere, se passa la riforma sul presidenzialismo". Lo ha detto Silvio Berlusconi stamattina in un'intervista alla radio, innescando subito reazioni polemiche. "Io spero che la riforma costituzionale sul presidenzialismo si farà, È dal '95 che ho proposto un sistema presidenziale", ha detto il leader di Forza Italia. E, rispondendo ad una domanda, "se la riforma entrasse in vigore sarebbero necessarie le dimissioni" di Sergio Mattarella "per andare all'elezione diretta di un capo dello Stato che, guarda caso, potrebbe essere anche lui", ha aggiunto Berlusconi.

Subito è arrivata la replica dal segretario del Pd Enrico Letta. "Lui dice che se vince vuole cambiare la Costituzione in senso peggiorativo" e "attacca Mattarella mentre noi lo difendiamo. Il fatto che il centrodestra inizi la sua campagna con un attacco a Mattarella e la richiesta di dimissioni dimostra che la destra è pericolosa per il paese", ha detto Letta alla radio e ha aggiunto: "Se oggi c'è un punto di unità nel paese è Mattarella e ora dopo aver fatto cadere Draghi vogliono fare cadere Mattarella".

Il programma elettorale del centrodestra I 15 punti e il Pdf

"Berlusconi non è Mattarella a doversi dimettere ma tu a non dover essere eletto. Ci stiamo lavorando". Così Carlo Calenda, leader di Azione, su Twitter. "Dopo aver cacciato Draghi adesso anche Mattarella. Non credo che  Berlusconi sia più in sé", aggiunge.

"Con le parole di Silvio Berlusconi il centrodestra ha calato la maschera, ammettendo che la riforma costituzionale in senso presidenzialistico di cui parla prefigura un semplice un accordo spartitorio: Giorgia Meloni premier, Matteo Salvini vicepremier e ministro dell'interno, Silvio Berlusconi primo Presidente della nuova Repubblica presidenziale, dopo avere ottenuto le dimissioni di Sergio Mattarella". Così Giuseppe Conte, sui suoi canali social. "Non permetteremo che le Istituzioni siano piegate alle fameliche logiche spartitorie delle forze di destra", conclude

A fine mattina è arrivata la precisazione di Berlusconi con un messaggio su Facebook:  "Non ho mai attaccato il Presidente Mattarella, né mai ne ho chiesto le dimissioni. Ho solo detto una cosa ovvia e scontata, e cioè che, una volta approvata la riforma costituzionale sul Presidenzialismo, prima di procedere all'elezione diretta del nuovo Capo dello Stato, sarebbero necessarie le dimissioni di Mattarella che potrebbe peraltro essere eletto di nuovo", ha scritto il presidente FI su Facebook.