Centrodestra, vertice Meloni-Salvini-Berlusconi: "Importanti passi avanti"

Incontro ad Arcore tra i leader della coalizione, sul piatto il toto-ministri e la presidenza delle Camere. Caro-energia la priorità del nuovo governo

Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi

Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi

Arcore (Monza Brianza) - A Villa San Martino ad Arcore si è tenuta una riunione tra la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il segretario della Lega, Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

Si tratta del primo vertice fra tutti e tre i leader dei principali partiti della coalizione dopo le elezioni del 25 settembre scorso. L'incontro arriva alla fine di quella che può considerarsi l'ultima settimana 'interlocutoria' post voto. La prossima settimana, infatti, si insedierà il nuovo Parlamento con la prima seduta della Camera, in programma giovedì 13 ottobre e occorrerà stringere per la formazione del Governo. Il vertice a tre doveva servire a sciogliere i principali nodi del toto-ministri e a definire le presidenze di Camera e Senato. C'erano da affrontare, tra le altre cose, i malumori di Forza Italia per le bocciature di alcuni nomi azzurri eccellenti, a partire da Licia Ronzulli alla Sanità, e la determinazione di Matteo Salvini a tornare al Viminale, nonostante la freddezza da parte di Fratelli d'Italia. 

La riunione si è conclusa dopo poco più di un'ora e, secondo quanto riferiscono fonti di centrodestra, "i leader si sono confrontati sulle prossime scadenze istituzionali e sulla necessità di avere un governo forte e capace di rispondere alle urgenze del Paese, a partire dall'emergenza dovuta ai costi dell'energia". Per quanto riguarda il governo, "sono stati fatti importanti passi avanti in questa direzione ed è volontà comune del centrodestra procedere più speditamente possibile lungo la strada per la formazione dell'esecutivo". 

Dopo il vertice di Arcore, fonti della Lega hanno anche fatto sapere che "la Lega ha chiara la propria squadra di governo ed è pronta, ai massimi livelli. Le priorità del partito di Matteo Salvini sono la difesa degli stipendi, delle pensioni e del lavoro degli italiani, partendo da un Decreto ferma-bollette che, visti i ritardi europei, non può più essere rinviato". 

Il rientro ad Arcore di Berlusconi (Ansa)
Il rientro ad Arcore di Berlusconi (Ansa)

Il cavaliere, dopo il vertice con il segretario della Lega Matteo Salvini e la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, invece, aveva lasciato la sua residenza per arrivare al centro sportivo Monzello poco prima delle 17 per l'intitolazione della struttura alla memoria di suo padre Luigi. Nel rientro a Villa San Martino ad Arcore, Silvio Berlusconi è arrivato a bordo della sua auto e ha salutato i cronisti presenti senza rilasciare dichiarazioni.