Di Maio presenta il simbolo di Impegno civico. C'è un'ape come in quello di Rutelli

Il ministro degli Esteri: "Richiama la nostra coscenza ecologista". Nel partito c'è Tabacci: "Un investimento per il futuro"

Roma, 1 agosto 2022 - È un'ape il simbolo scelto da Impegno Civico, il partito fondato dal ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio, in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. "Nel nostro simbolo c'è un'ape, è il simbolo della nostra coscienza ecologica, della nostra coscienza come cittadini - ha detto Di Maio oggi nel giorno della presentazione del simbolo -: nel momento in cui scompaiono le api non esiste più l`essere umano, mettere ape nel simbolo significa richiamare la nostra coscienza ecologista". L'ape non è un animale nuovo utilizzato nei simboli politici: nel 2010 lo aveva già fatto Francesco Rutelli per il suo partito Alleanza per l'Italia.

L'ape nel simbolo di Di Maio e in quello di Rutelli
L'ape nel simbolo di Di Maio e in quello di Rutelli

Nel simbolo di Impegno civico l'ape stilizzata è di colore arancio e, sulla sinistra, campeggia su uno sfondo blu insieme alla scritta Impegno civico, in bianco. Sotto un'onda tricolore il cognome del ministro svetta invece su campo arancione. In alto, il simbolo di dimensioni ridotte di Centro Democratico, la formazione del sottosgretario Bruno Tabacci che ha aderito all'iniziativa di Di Maio.

Tra i temi trattati nel corso dell'incontro di presentazione del simbolo, Di Maio ha parlato della sua volontà di tenere unito il fronte dei riformisti: "Chi fece cadere il governo sono estremisti. Lasciamo a loro lo ironie e i veti, la nostra risposta è unità. La loro vittoria vuol dire isolarsi dall'Europa. Il fronte riformista deve essere unito. Credo che le ingerenze straniere saranno forti: per togliere ogni ombra chiediamo una Commissione d'Inchiesta nella nuova legislatura su questi legami".

Tabacci: "Impegno civico è investimento su futuro"

"Luigi Di Maio è più giovane dei miei figli: questo è anche un passaggio generazionale e un investimento sul futuro", così Bruno Tabacci, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega alla Programmazione, al coordinamento economico e all'aerospazio, definisce 'Impegno civico', partito a cui il politico lombardo ha deciso di aderire. Parlando sempre di Di Maio, il sottosegretario ha affermato di aver visto "profondi cambiamenti nell'ultimo anno e mezzo: rispetto al Movimento 5 stelle del Vaffaday di Bologna c'è una distanza abissale".