Venerdì 19 Aprile 2024

Anna Maria Bernini ministro dell'Università: l'impegno politico e l'amicizia con Pavarotti

Avvocato bolognese e docente all'Ateneo (in aspettativa). Figlia di Giorgio, nell'esecutivo del primo governo Berlusconi

Roma, 21 ottobre 2022 - Anna Maria Bernini, 57 anni, avvocato bolognese, ministro dell'Università e della ricerca nel governo Meloni è figlia d’arte. Il papà Giorgio, infatti, scomparso nel 2020, giurista all'Onu, è stato ministro per il Commercio estero nel primo governo Berlusconi. 

Anna Maria Bernini
Anna Maria Bernini

La carriera

Parlamentare dal 2008, eletta dedputata per il Pdl in quota Alleanza nazionale, già ministro per le Politiche dell’Unione Europea dal 28 luglio 2011 al 16 novembre 2011, la senatrice di Forza Italia è stata capogruppo del partito fino a pochi giorni fa ed èvicecoordinatrice nazionale del partito dal 15 febbraio 2021. Nel 2013 Bernini è stata eletta senatrice con il Popolo delle libertà, poi ha aderito a Forza Italia con cui si è candidata ed è stata eletta di nuovo al Senato nel 2018: nella scorsa legislatura è stata capogruppo dei senatori azzurri. Nel 2019 è stata inserita da Berlusconi tra i membri di un nuovo Coordinamento del partito e Il 15 febbraio 2021, in seguito alla nascita del governo Draghi, rimasta fuori dalla rosa dei neo ministri forzisti, è stata promossa da Berlusconi al ruolo di vicecoordinatrice nazionale di Forza Italia, affiancando Antonio Tajani.

Elegante, la figura snella, viene descritta così: berlusconiana di ferro, colta e preparata. Docente universitaria, Bernini è professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico Comparato alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Forlì (in aspettativa per incarichi istituzionali).  Nel 2010 sfidò Vasco Errani al governo della Regione Emilia Romagna. E in città arrivò anche il Cavaliere per provare a dare la spallata e sfrattare i comunisti.

"Avvocato dei diritti" 

L’esponente di Forza Italia si è schierata, negli anni scorsi, a favore dei diritti civili: nel 2016 sul ddl Cirinnà per la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze. E anche sulla proposta di legge con la ‘stepchild adoption’ ha votato a favore del testo, in dissenso dal proprio gruppo parlamentare. Negli ultimi due anni in più occasioni Bernini si è detta pronta a sostenere un disegno di legge con misure di contrasto ai fenomeni di omofobia.

Il matrimonio di Anna Maria Bernini
Il matrimonio di Anna Maria Bernini

La morte del marito

Nel 2003 si è sposata con il ginecologo Luciano Bovicelli, morto nel 2011. Dopo la morte del marito, Anna Maria Bernini si è legata al giornalista Alessandro De Angelis.

L'amicizia con Pavarotti e Nicoletta Mantovani

Ha assistito come legale - e amica - Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti. E sull'account Facebook ricorda sempre il Maestro. Il 6 settembre, anniversario della morte,ha scritto: "Ogni 6 settembre provo una certa malinconia pensando alla scomparsa del maestro #Pavarotti: una persona, un amico e un artista davvero senza precedenti, con una voce che continuerà a essere ricordata e a sfiorarci l'anima per sempre. Una voce talmente forte da oltrepassare il #cielo".

Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani al matrimonio di Anna Maria Bernini
Luciano Pavarotti e Nicoletta Mantovani al matrimonio di Anna Maria Bernini