Venerdì 19 Aprile 2024

Alessandra Locatelli, chi è il ministro per le Disabilità

Leghista, era già stata ministro per la Famiglia e le Disabilità nel governo Conte I e aveva la stessa delega nella Giunta regionale lombarda

Roma, 21 ottobre 2022 - Comasca, classe 1976, la leghista Alessandra Locatelli è il ministro per le Disabilità del governo Meloni. Il ministero, solitamente accorpato a quello della Famiglia, questa volta sarà autonomo.

Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità
Alessandra Locatelli, ministro per le Disabilità

Laureata in Sociologia, per anni ha lavorato nel campo dell'assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva. Già responsabile di Comunità Alloggio a Como, è stata volontaria in Africa e volontaria del soccorso. Militante della Lega, nel 2016 diventa segretaria cittadina del Carroccio a Como e nel 2017 entra nel Consiglio comunale della sua città, diventandone poi vicesindaco e assessore. Nel 2018 il grande salto nella politica nazionale, con l’elezione alla Camera dei deputati e, l’anno successivo, la nomina a ministro per la Famiglia e le Disabilità nel governo Conte I, quello giallo-verde.

Nel giro di pochi anni scala dunque parecchie gerarchie e, con la Lega all’opposizione dopo lo strappo coi Cinque stelle, nel gennaio 2021 Locatelli trova spazio nella Giunta di Regione Lombardia, sempre come assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità. Oggi, col ritorno al governo del centrodestra, il nuovo incarico ministeriale.

"Sono molto contenta e onorata- ha affermato Locatelli subito dopo la nomina -non vedo l'ora di iniziare a lavorare, di mettermi a disposizione delle persone, delle associazioni e degli enti del terzo settore che svolgono un ruolo preziosissimo e immaginare insieme a loro un futuro che metta al centro la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie".