Elezioni, centrodestra chiude campagna etlettorale. Meloni: "Qui c'è aria di libertà"

In piazza del Popolo a Roma l'evento di chiusura di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati. Salvini: "Via canone Rai". Berlusconi: "Italia non vuole essere governata dalla sinistra. Noi contro oppressione fiscale e giudiziaria". Lupi: "Scholz pensi a tetto del gas, no a voto in Italia"

Roma, 22 settembre 2022 - Ultime ore di campagna elettorale per le elezioni politiche 2022. A Roma, in piazza del Popolo, sfila il centrodestra per la chiusura della campagna elettorale. In piazza sventolano le bandiere di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Dal palco le parole di Silvio BerlusconiMatteo Salvini, Maurizio Lupi e Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d'Italia ha chiuso la kermesse organizzata dal centrodestra, lanciando messaggi al centrosinistra: "Vogliamo servire le istituzioni, non asservire le istituzioni. Ci temono gli eterni trasformisti, gli inciucisti ma noi costruiremo un governo saldo, coeso, con un forte mandato popolare che rimarrà in carica per 5 anni, piaccia o no alla sinistra".

Da sinistra Salvini, Berlusconi, Meloni e Lupi (Ansa)
Da sinistra Salvini, Berlusconi, Meloni e Lupi (Ansa)

La guerra in Ucraina resta al centro del dibattito: i partiti marcano le proprie posizioni sulla politica estera ma intanto l'ambasciata russa posta foto di Putin con politici italiani: "C'è molto da ricordare". Significa che la campagna elettorale terminerà con la giornata di venerdì. In tanto i principali leader dei partiti (la guida ai programmi elettorali) si giocano le ultime carte nei comizi di chiusura per convinvcere i tanti indecisi (il test per capire il partito più affine). Alla mezzanotte di venerdì scatterà il silenzio elettorale. Alle 7 di domenica 25 settembre invece si apriranno le urne (ecco come si vota).

Rimani aggiornato in tempo reale su tutte le notizia di politica: iscriviti al nostro canale Telegram!

22-09-2022

10:55:00

Carfagna: "Ci serve ancora Draghi"                                      

"In un momento in cui all'orizzonte anche per il nostro Paese si addensano molte nubi, nel momento in cui l'Italia vive una crisi energetica senza precedenti, abbiamo un'inflazione alle stelle e le bollette che rappresentano un dramma vero, noi avremmo bisogno a capo del Governo del migliore di cui disponiamo. Avremmo bisogno di Mario Draghi, nel pieno delle sue funzioni e della sua operatività, non di un neofita o di una neofita assoluta che non saprebbe neanche dove mettere le mani". Lo ha detto Mara Carfagna in un comizio del Terzo polo a Napoli a cui hanno partecipato anche Carlo Calenda Matteo Renzi. "Faccio parte di un partito orgogliosamente liberale, popolare, riformista, e il nostro obiettivo è costruire la grande casa dei liberali, dei popolari, dei riformisti, degli europeisti italiani. Questa è la nostra grande sfida".

22-09-2022

11:27:00

Letta: "La destra vuole disfare l'Europa" "Meloni ha tenuto una posizione di sostegno a Draghi sull'Ucraina, ma dal momento in cui la destra italiana vuole disfare l'Europa, vuole togliere i voti a maggioranza e far sì che l'Ue decida all'unanimità, vuole aiutare l'Ungheria di Orban, non vuole fare passi avanti sull'Ue della salute e sociale, sull'unità in  politica estera, queste posizioni aiutano la Russia di Putin che vuole una Ue debole. Bisogna rafforzare l'Europa". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta,

22-09-2022

12:24:00

Renzi mette nel mirino Letta "Credo che Letta lunedì mattina debba ricevere un mazzo di rose rosse dalla Meloni, con un fascio... rosso ovviamente. E poi penso che Letta abbia già il programma del prossimo corso di strategia politica a Parigi". Matteo Renzi, leader di Italia Viva, all'incontro organizzato dall'associazione nazionale dei costruttori edili (Ance), prende di mira il segretario del Pd Enrico Letta per come ha condotto la campagna elettorale "con la destra che vuole abolire praticamente tutte le tasse" e Berlusconi su TikTok che dice 'flat tax al 15%, pensioni a 1.000 euro" e "Letta esce e dice "noi se vinciamo aumentiamo le tasse'". Renzi ricorda anche con un lapsus forse voluto lo "'scozzo con Letta perché lui aveva aumentato l'Iva". 

22-09-2022

13:16:00

Lupi: "Recuperare 12 milioni di voti moderati""La nostra coalizione è totalmente a fianco dell'Ucraina. Su questo non ci sono dubbi. Noi pensiamo che sia un dovere non cedere al ricatto energetico messo in atto dalla Russia e sostenere la politica europea delle sanzioni''. Lo dice Maurizio Lupi, capo politico di Noi Moderati, intervistato da Paris Match.  "Chiunque sia il leader che guiderà la coalizione il giorno dopo le elezioni dovrà tenere conto del patto di governo. È sempre stato così e il nostro sentimento europeo non è mai stato minato - spiega Lupi -. Piuttosto chiediamoci perché dal 2008 a oggi il centro del centrodestra ha perso 12 milioni di voti. La questione per noi è sapere come recuperare questi elettori. Noi lavoriamo e costruiamo per questo la nostra offerta moderata''.

22-09-2022

14:36:00

Meloni: "Pieno sostegno all'Ucraina""FdI è stata fin da subito il partito più chiaro e determinato nel sostegno all'Ucraina senza alcuna esitazione o tentennamenti. Pur stando all'opposizione. Lo abbiamo fatto perché reputiamo che l'interesse nazionale italiano sia oggi quello di non apparire l'anello debole dell'Occidente e rispettare pienamente le nostre alleanze internazionali". Lo dice Giorgia Meloni illustrando la posizione sulla politica estera. E ribadisce: "La posizione dell'Italia sulla guerra in Ucraina continuerà ad essere incentrata sul rispetto degli impegni assunti nell'ambito dell'Alleanza Atlantica, anche in merito all'adeguamento degli stanziamenti per la difesa. L'Italia è e resterà - dice il presidente di Fdi - al fianco dei suoi alleati internazionali nel sostegno all'Ucraina di fronte all'aggressione della Federazione Russa e continuerà ad appoggiare ogni iniziativa diplomatica utile per porre fine al conflitto".

22-09-2022

16:28:00

Conte: "Incontrato Putin solo da premier" "Sono stato da Putin a Mosca in visita di Stato, lui è venuto in Italia. L'ho incontrato sempre come rappresentante del popolo italiano. Quando ho smesso l'incarico, nonostante un rapporto cordiale che era stato costruito, ho sempre pensato che non fosse un rapporto personale. Tant'è che dopo allora non ho mai cercato Putin, mai parlato col suo entourage e neppure con l'ambasciata russa". Così l'ex premier e leader del M5S, Giuseppe Conte, commentando a  il tweet dell'ambasciata russa in Italia con le foto degli incontri istituzionali tra Vladimir Putin e molti politici italiani, tra cui lo stesso Conte.

22-09-2022

16:37:00

I Radicali: "Rapporti con Putin? I partiti non sono tutti uguali""L'ambasciata russa in Italia ha pubblicato sui social una gallery fotografica accompagnata dal commento: 'Dalla storia recente delle relazioni russo-italiane. Ne abbiamo da ricordare". E' evidente il tentativo, a quattro giorni dal voto, di fare di tutta l'erba un fascio veicolando il messaggio che questi partiti italiani sono tutti uguali, anche nei rapporti con Putin! Non e' cosi'", lo dichiarano Massimiliano Iervolino, Igor Boni e Giulio Manfredi, segretario, presidente e membro di giunta di Radicali Italiani. "Nella fattispecie c'è un solo partito italiano (la Lega), il cui segretario Matteo Salvini ha firmato a Mosca il 6 marzo 2017 un accordo di collaborazione fra il suo partito e Russia Unita, il partito personale di Putin. Tale accordo non è mai stato disdetto formalmente e, quindi, é stato rinnovato tacitamente il 6 marzo di quest'anno. Radicali Italiani ha da mesi pubblicato il testo integrale dell'accordo sul suo sito radicali.it. Inoltre, c'é un solo partito italiano (Fratelli d'Italia) ad avere come assessore regionale in Piemonte il sig. Maurizio Marrone, in passato rappresentante in Italia della sedicente Repubblica Popolare del Donetsk.

22-09-2022

16:58:00

Salvini: "Se vinciamo la politica estera non cambierà"La conferma che la guerra in Ucraina e i rapporti con la Russia rimangono un nodo per i leader dei partiti impegnati nella volata elettorale arrivano dalle dichiarazioni di  Matteo Salvini nel corso della registrazione dell'intervista a Porta a Porta in onda questa sera."Non cambierà l'approccio alla politica internazionale: continueremo a difendere l'Ucraina e chiederemo con più forza che la stessa Europa aiuti i Paesi che soffrono di più per queste sanzioni".

22-09-2022

17:34:00

Berlusconi: "Siamo per il presidenzialismo"

 "Noi pensiamo all'elezione diretta del capo dello Stato che sarà anche primo ministro, come avviene negli Stati Uniti". Lo ha detto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, a "Porta a porta", in onda questa sera su Rai1. Lì il presidenzialismo funziona benissimo. Penso al modello americano anche per altri aspetti: tutti gli Stati americani hanno la massima libertà sulle questioni interne, come ad esempio nelle pene per i reati, ma hanno una unità assoluta per quanto riguarda la politica estera e la politica militare"

22-09-2022

17:56:00

Meloni fa retromarcia: "Non sono d'accordo con Orban"Giorgia Meloni ha chiarito di non condividere la posizione del presidente ungherese Viktor Orban, secondo cui bisogna revocare le sanzioni alla Russia. "Non sono d'accordo con Orban su molte cose che sta dicendo, soprattutto su questa vicenda di  politica estera - ha detto la leader di FdI, nel corso della registrazione di Porta a Porta in onda stasera su Rai1 -. Io sono presidente del Partito europeo dei conservatori, dove la principale delegazione è quella dei polacchi. Polonia e Ungheria di questi tempi hanno avuto dei problemi, la posizione della Polonia è molto diversa da quella dell'Ungheria. I Paesi dell'Est hanno un modello un pò diverso da quello dei Paesi dell'Europa occidentale? Sì. Perché? Forse perché li abbiamo abbandonati fino agli anni '90 sotto il dominio sovietico". "Non so perché ci sia questo accanimento - ha proseguito Meloni -. La vedo come Giovanni Paolo II, l'Europa respira con due polmoni, quello di destra e quello di sinistra. La cosa intelligente da fare è dare una mano a queste nazioni, piuttosto che spingerle verso la Russia".
18:25Centrodestra in piazza del Popolo: a Roma si chiude la campagna elettoraleSale l'attesa per la chiusura della campagna elettorale del centrodestra, riunito in piazza del Popolo a Roma. Presenti tutti i leader dei partiti della coalizione, da Giorgia Meloni che chiuderà l'evento, a Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. In fondo alla piazza sul muro del Pincio c'è un un maxi striscione di FdI con la scritta "Noi siamo Gorgia" e una foto della leader di partito. Su altri striscioni in piazza si legge "È tempo di patria" firmato da Gioventù nazionale Roma o "Meno tasse più lavoro" da parte di elettori di FI.
18:47Berlusconi: "Siamo uniti e siamo la maggioranza del Paese"

Iniziata la manifestazione del centrodestra per la chiusura della campagna elettorale a Roma. Ultimo dei big ad arrivare, Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia sul palo di piazza del Popolo: "Siamo uniti e siamo la maggioranza del Paese. Italia non vuole essere governata dalla sinistra".

19:02Berlusconi: "Contro oppressione fiscale e giudiziaria"

"Noi 28 anni fa ci siamo uniti per rappresentare l'italia delle famiglie e delle imprese. Ci siamo dati come missione la difesa dall'oppressione fiscale, burocratica e giudiziaria", così Silvio Berlusconi ha proseguito nel suo intervento di piazza del Popolo, ricordando come "la libertà è il bene supremo" da difendere. "Noi siamo stati i soli a non mettere le mani nelle tasche degli italiani. Siamo stati noi ad abbassare la pressione fiscale sotto il 40%. Oggi è al 44%. E a mantenere la disoccupazione sotto la media europea. È un imperativo categorico dare il nostro voto a una forza politica del centrodestra, l'unico in grado di garantire un futuro di più giustizia, benessere e libertà. Viva Giorgia e viva i Fratelli d'Italia; viva Matteo e viva la Lega; viva Forza Italia e viva la libertà".

19:11Lupi: "Scholz pensi a tetto del gas no a democrazia solida"

"lo suggerisco anche a un cancellliere tedesco: si occupi di mettere il tetto al prezzo del gas e si occupi meno di una democrazia forte e solida che e' quella italia che sapra' scegliere il centrodestra", queste le parole di Maurizio Lupi, leader di Noi moderati, sull palo di piazza del Popolo. Il riferimento è all'incontro tra Letta e Scholz.

NaN:NaNSalvini: "Faccio una promessa: governare bene insieme per 5 anni"

"Siamo qui per fare una promessa: governare bene e insieme per 5 anni. La sinistra è divisa e litigiosa, noi siamo qui uniti, senza insultare e minacciare. Abbiamo fatto una campagna elettorale in giro per l'Italia portano proposte, perché il mio obiettivo è proteggere l'Italia e gli italiani", questo una parte dell'intervento a piazza del Popolo di Matteo Salvini, leader della Lega.

19:28Salvini: "Via il canone Rai. Fazio si paghi comizi di tasca sua"

"Il canone della Rai devono pagarlo tutti gli italiani per far fare a pseudointellettuali di sinistra comizi di sinistra? Pagateveli voi", ha detto ancora Matteo Salvini. "Via il canone Rai dalla bolletta e dalle tasse dei cittadini italiani, e se Fazio vuole fare i comizi, se li paga di tasca sua". Poi il passaggio sulle future scelte di governo: "Il mio obiettivo è proteggere l'Italia, gli italiani e il lavoro: il primo atto del governo sarà un decreto energia per bloccare subito gli aumenti delle bollette di energia e gas. E poi cancellare la legge, iniqua, Fornero. Vogliamo il diritto alla pensione per chi fatica da una vita e diritto al lavoro per i giovani e per gli operai".

19:41Renzi: "Non staremo mai con Giorgia Meloni"

"Noi non staremo mai con Giorgia Meloni: se diventa premier saremo all'opposizione e non saremo mai in una marmellata tra Pd e 5 Stelle", lo ha detto il leader di Italia Viva Matteo Renzi a margine della chiusura della campagna elettorale a Milano. "Il nostro disegno è fare quello che ha fatto Macron che ha preso a destra e a sinistra, con un sistema che glielo consentiva perché aveva il ballottaggio ed è andato al governo - ha aggiunto - Il nostro obiettivo è quello di essere il primo partito alle europee del 2024, ma intanto vediamo di fare un bel risultato il più possibile qua".

19:48Meloni: "Il 25 finisce l'Italia che vuole la sinistra""Basta turarsi il naso: il 25 finisce l'Italia che vuole la sinistra. L'Italia circolo del golf di Capalbio sta per finire", queste le parole di Giorgia Meloni nell'intervento di chiusura dell'evento del centrodestra a Roma. "Mentre noi parlavamo delle nostra priorità loro parlavano solo di noi e tentavano di trascinarci in una lotta nel fango che è il loro terreno più congeniale. Quando è arrivata la democrazia la sinistra ha perso la testa".
20:06Meloni: "Se avremo numeri pronti a fare presidenzialismo senza sinistra""Se gli italiani ci daranno la maggioranaza faremo una riforma in senso presidenziale e saremo felici se la sinistra vorrà darci una mano a efficientare le nostre istituzioni, ma se gli italiani ci daranno i numeri noi lo faremo lo stesso", così Giorgia Meloni, citando tra l'altro la "pessima riforma del Titolo V" fatta dal centrosinistra. La sinistra "chiama in un servizio pubblico un intellettuale d'Oltralpe" per "spiegarci la democrazia...". Per "loro la democrazia ormai è un incidente della storia...".
20:14Meloni: "Fino all'ultimo voto. Costruiremo un governo coeso""Vogliamo servire le istituzioni, non asservire le istituzioni. Ci temono gli eterni trasformisti, gli inciucisti ma noi costruiremo un governo saldo, coeso, con un forte mandato popolare che rimarrà in carica per 5 anni, piaccia o no alla sinistra", ha sottolineato Giorgia Meloni nella parte conclusiva del discorso di piazza del Popolo. "Da un lato c'è un'alleanza coesa, con un programma comune, dall'altro ci sono Letta, Conte, Fratoianni, Bonelli... Voglio sfidare - ha sottolineato - i partiti della sinistra: dichiarino entro l'apertura delle urne quali sono i partiti con i quali sono disposti ad allearsi in un eventuale governo, escano allo scoperto".
21:07Letta: "Meloni cambia costituzione da sola. Italiani lo impediranno"

"La moderata Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione anche da soli. la Costituzione nata dalla resistenza e dall'antifascismo. Il voto degli italiani il 25 settembre glielo impedirà", lo twitta il segretario del Pd Enrico Letta.

21:41Tajani: "Andiamo a prenderci il governo del Paese"

"La piazza di Forza Italia e del centrodestra. Il nostro leader Silvio Berlusconi. Domenica andiamo a prenderci il governo del Paese. Gli italiani sono con noi". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

22:33Letta: "Meloni l'abbiamo già provata come ministra di Berlusconi""Se resterò segretario del Pd? Non c'è nessun dubbio, sono qui e resterò qui". Così il segretario del Pd, Enrico Letta, a Palermo, a margine di una iniziativa elettorale, assieme alla candidata del centrosinistra alla Presidenza della Regione siciliana, Caterina Chinnici. "Sono venuto apposta, questa sera, per darvi tutta la vicinanza che possiamo in questa battaglia regionale che stiamo facendo. Ho visto il senso dell'amore della buona politica e oggi siamo nella conclusione - ha detto ancora Letta -. Agli italiani dobbiamo dire che quella frase che abbiamo sentito ripetere tante volte 'li abbiamo provati tutti, proviamo anche la Meloni', che la Meloni l'abbiamo già provata. E' stata ministra della Politiche giovanili dell'ultimo governo del centrodestra, guidato allora da Silvio Berlusconi".