Mattarella bis: i momenti simbolo della prima presidenza

Ritorno al Colle dopo 7 anni da capo dello Stato tra pandemia, crisi di governo e una popolarità cresciuta nel tempo

L'esultanza del presidente Mattarella a Wembley quando l'Italia ha vinto gli Europei

L'esultanza del presidente Mattarella a Wembley quando l'Italia ha vinto gli Europei

Roma, 29 gennaio 2022 - Sergio Mattarella resta al Quirinale, rieletto oggi per proseguire il suo incarico alla guida dello Stato per altri 7 anni. È un Mattarella-bis non programmato che prolunga un'esperienza istituzionale e politica cominciata con il discorso alla Camera e l'insediamento al Quirinale del 3 febbraio 2015 quando Sergio Mattarella è diventato il 12esimo presidente della Repubblica italiana.

L'avvio del suo primo settennato da Capo dello Stato è stato caratterizzato da uno stile discreto e una crescita graduale ma continua della sua popolarità fino a diventare il punto di riferimento della politica nazionale. La personalità che ha dato garanzia e fatto mantenere la fiducia nelle isituzioni nei tanti momenti in cui invece - negli ultimi anni - l'attività di governi o parlamentari non sono state all'altezza. E le immagini in questi 7 anni che hanno fatto conoscere (e piacere) il presidente Mattarella agli italiani sono numerose e spesso caratterizzate dal sorriso.

Ci sono le immagini del Capo dello Stato con il casco da pompiere mentre visita i luoghi terremotati, quelle con le scolaresche, con gli atleti Azzurri come pure quelle degli incontri istituzionali con i potenti del mondo oppure con i nuovi governi che si sono susseguiti dal 2015. E poi quelle degli ultimi 2 anni di pandemia che possono rappresentare il percorso con cui l'Italia cerca di affrontare la crisi e i drammi di questo periodo: dalla solitudine iniziale testimoniata dall'immagine simbolo di Mattarella solo all'Altare della Patria il 25 Aprile 2020, alle fasi successive affrontate con spirito positivo. Per esempio c'è il celebre "fuorionda" in cui il presidente si rammarica di non essere potuto andare dal barbiere durante il lockdown, alla foto eloquente di Mattarella in attesa all'ospedale assieme agli altri per la vaccinazione fino anche la momento di esultanza nazionale per la vittoria a Wembley degli Europei.