Mauro Pratelli, ad di Traderlink e motore degli eventi di YouFinance.it
Mauro Pratelli, ad di Traderlink e motore degli eventi di YouFinance.it

di Achille Perego

Dopo il grande successo della seconda edizione (durata ben tre mesi con centinaia di webinar e live streaming e migliaia di iscritti) torna YouFinance.it, il percorso di formazione finanziaria online pensato e organizzato da Traderlink e QN-Economia & Lavoro. Mentre già si sta lavorando alla terza edizione in programma la prossima primavera, YouFinance torna dal vivo con l’iniziativa “L’estate non è finita: YouFinance al mare!”.

Un grande evento – con main sponsor Unicredit e sponsor Vontobel – dedicato al mondo del trading e del risparmio per tornare ad approfondire i temi legati agli investimenti (dalle Borse alla previdenza integrativa) che non vanno mai in vacanza. Temi importanti per il presente e il futuro di tutti, spiega Mauro Pratelli, ad di Traderlink, e che "abbiamo pensato fosse importante approfondire con questo evento sia live sia online con il desiderio anche di tornare a incontrarsi".

L’appuntamento per un’intera giornata di alta formazione professionale, con tre specialisti d’eccezione (Gabriele Bellelli, Davide Biocchi e Giovanni Lapidari) è l’11 settembre. Chi vuole, iscrivendosi sul sito www.youfinance.it (dove sono già moltissime le adesioni), potrà partecipare sia alle sessioni dal vivo o in live streaming (con la possibilità anche di poter usufruire del materiale didattico) alla giornata di alta formazione. Per chi vuole partecipare personalmente le sessioni (al mattino free e nel pomeriggio a pagamento) si svolgeranno a Rimini presso l’Hotel Sporting. Dove, sottolinea Pratelli, saranno adottate tutte le più accurate misure di sicurezza anti-Covid.

Saranno tre, aggiunge l’ad di Traderlink, gli argomenti clou della giornata. Tutti argomenti di grande valore e attualità. "Obiettivo pensione" è il tema che verrà trattato, spiegato e approfondito nella giornata da Gabriele Bellelli. Trader, educatore finanziario indipendente e scrittore oltre che gestore del sito www.bellelli.biz) Bellelli opera sui mercati finanziari da oltre 20 anni, prevalentemente con ottica di breve e medio-lungo periodo su obbligazioni, azioni, Etf, certificati e derivati. Durante il suo seminario si potranno conoscere i rischi e le criticità dell’attuale sistema previdenziale italiano e imparare a programmare e investire per la futura pensione mantenendo lo stesso stile di vita.

L’approccio e la pianificazione di trading e investimenti sono invece i temi dei seminari (mattino e pomeriggio) condotti da Davide Biocchi. Trader dal 1998, campione Internazionale di trading, socio professional Siat e fondatore di TradingWeek e co-fondatore di Ciccio Economy e Crypto360.

Infine, il terzo seminario (anch’esso diviso tra mattino e pomeriggio) condotto da Giovanni Lapidari riguarderà l’organizzazione del trading. Trader, analista tecnico e formatore, Lapidari opera nel settore finanziario dal 1979, anno nel quale ha iniziato il suo percorso lavorativo in una primaria banca italiana. Successivamente, dal 1987 al 2004 ha maturato alcune significative esperienze come promotore finanziario, e dall’aprile 2004 si dedica a tempo pieno al trading, come trader, formatore, realizzazione di software di trading e analista finanziario.