"Basta mentire ai risparmiatori al tempo del Coronavirus". È il titolo del webinar che il 6 maggio vedrà protagonisti, nel grande finale online di Investi Bene-YouFinance 2020 (www.youfinance.it) Salvatore Gaziano e Roberta Rossi, fondatori e amministratori di SoldiExpert SCF (www.soldiexpert.com) società indipendente di consulenza finanziaria.

Durante l’atteso live streaming, spiega Rossi, che recentemente, oltre alla responsabilità della consulenza personalizzata ha assunto anche quella di amministratore delegato di SoldiExpert SCF, "parleremo delle strategie di investimento più adatte ad affrontare questo contesto economico".

Quindi quale ripresa dovremo aspettarci superata l’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia, e quali potranno essere i portafogli più adatti nel post-Coronavirus. Sapendo, aggiunge Rossi, che se è vero che il mercato finanziario ha già vissuto tante crisi (quella del 1987, il crollo della new economy, l’11 settembre, il 2008 e il 2011) dalle quali è sempre ripartito, questa volta la ripresa ci sarà ma selettiva.

Sarà infatti "una ripartenza differenziata" perché ci sono settori e Paesi più contagiati anche economicamente dall’epidemia e quelli che invece già adesso, sebbene l’emergenza non sia finita, meno toccati e addirittura business favoriti da questo particolare periodo.

Durante il webinar, quindi, Gaziano e Rossi spiegheranno come sempre, e più che mai al tempo del Coronavirus, non si debba considerare il portafoglio un abito che non possa essere cambiato, magari stringendo i denti, accettando le perdite attuali e sperando nella ripresa dei mercati. Perché non tutti i mercati, e quindi le attività economiche a cui fanno riferimento indici e strumenti finanziari, ripartiranno allo stesso modo. E c’è chi potrebbe proprio non ripartire o comunque farlo in modo molto più lento.

"Il mondo ripartirà ma su basi nuove", avverte Roberta Rossi. E quindi anche le strategie di investimento dovranno tenerne conto. Come? Analizzando i settori più interessanti da cui ricavare – e Gaziano e Rossi lo faranno nel webinar – spunti per individuare gli asset. Per esempio la consulenza di SoldiExpert SCF guarda in questo momento a un bene rifugio come l’oro sul quale investire attraverso Etf specializzati nel metallo giallo o nelle società che lo estraggono. Piuttosto che a temi, rilanciati dai cambiamenti lavorativi e sociali imposti dal virus, come l’entertainment via Internet, (ci sono Etf specializzati anche in questo settore), l’e-commerce, l’Itc piuttosto che, sul fronte obbligazionario, le potenzialità del dollaro o quelle della Cina, già ripartita dopo essere stata l’epicentro dell’epidemia, e che potrebbe essere l’unico grande Paese a chiudere il 2020 con il Pil in crescita.

Ma nel live streaming, Gaziano e Rossi richiameranno l’attenzione (dal titolo: "Basta mentire ai risparmiatori…") anche sui costi degli strumenti finanziari. Commissioni che, nonostante la Mifid2, dagli sportelli delle banche alle reti dei promotori, non sono ancora palesi ai risparmiatori che invece, specialmente nel mondo del post-Coronavirus caratterizzato dalla necessità di ridurre in generale tutte le voci di spesa, dovrebbero essere maggiormente consapevoli del costo della gestione dei loro investimenti.