Sabato 12 Luglio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Tunnel Tenda: Tabarot, 'da italiani gusto per la suspence'

Ministro francese all'inaugurazione dice in italiano 'era ora'

Ministro francese all'inaugurazione dice in italiano 'era ora'

Ministro francese all'inaugurazione dice in italiano 'era ora'

Ringrazia gli italiani ma non rinuncia a una stoccata ironica, il ministro dei Trasporti francese Philippe Tabarot, presente a Limone Piemonte (Cuneo) alla cerimonia per la riapertura del tunnel di Tenda: "Vorrei sottolineare l'incredibile gusto degli italiani per la suspence: fino all'ultimo non sapevamo nulla e solo venendo qui il miracolo è avvenuto". Un riferimento all'incertezza sui tempi di percorrenza della nuova galleria che si è protratta fino all'inaugurazione.

"Dalla mia nomina al governo a dicembre mi sono buttato a capofitto nel progetto" aggiunge il ministro transalpino, elogiando l'omologo italiano. "Non ti ho nascosto le mie preoccupazioni e la mia impazienza" dice rivolto a Matteo Salvini e aggiunge: "Oggi devo ringraziarti per il tuo impegno personale rispetto a questo progetto. Come dicono in italiano: 'Era ora'".

"Abbiamo raggiunto una tappa importante oggi, - continua, sempre parlando a Salvini - ma ti do appuntamento tra un mese per inaugurare un altro collegamento importante per i nostri due Paesi, al Frejus". Apprezzato dai presenti il riferimento ad alcuni ristoranti e hotel di Limone Piemonte, menzionati uno per uno, dove, scherza Tabarot, "quest'estate, quando sarò più libero, se vorrete potrete trovarmi".