Lunedì 14 Luglio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Tre anni da scomparsa di Del Vecchio, Essilux entra nel Time100

Domani messa ad Agordo per ricordare il fondatore

Domani messa ad Agordo per ricordare il fondatore

Domani messa ad Agordo per ricordare il fondatore

A tre anni dalla scomparsa del fondatore Leonardo Del Vecchio, avvenuta il 27 giugno 2022, EssilorLuxottica celebra un traguardo importante: l'ingresso nella classifica Time100 Most Influential Companies, che premia le aziende che stanno avendo un impatto positivo a livello globale.

Domani nel secondo pomeriggio ad Agordo (nel bellunese, sede dei principali stabilimenti Luxottica) è prevista una messa dedicata al fondatore e l'azienda ricorda come Del Vecchio avesse immaginato un gruppo innovativo "capace di coniugare tecnologia, talento e stile. Oggi, quella visione si è concretizzata: EssilorLuxottica è un ecosistema integrato che spazia dalla produzione di lenti e montature fino alle tecnologie mediche, agli smart glasses, all'audiologia e all'intelligenza artificiale applicata al benessere".

Il gruppo ricorda anche come la leadership di Essilorluxottica si è anche riflessa "in un costante percorso di crescita, che l'ha portata a raddoppiare la capitalizzazione di mercato e superare la soglia dei 100 miliardi di euro: l'ultimo sogno di Del Vecchio realizzato da Francesco Milleri (designato dal fondatore alla guida del gruppo, ndr.) in soli due anni dalla sua scomparsa". I ricavi sono cresciuti da 24,5 miliardi nel 2022 a 26,5 miliardi nel 2024, mentre utile netto e utile operativo registrano incrementi rispettivamente del 9% e del 7%.