Lunedì 14 Luglio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Tar del Lazio respinge la richiesta di Banco Bpm contro l'offerta di Unicredit

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di Banco Bpm di sospendere l'offerta di scambio di Unicredit, confermando la decisione della Consob.

Consiglio già in agenda ma discuterà anche dell'offerta di Orcel

Consiglio già in agenda ma discuterà anche dell'offerta di Orcel

Il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di Banco Bpm di non sospendere l'offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit sulla banca di Piazza Meda. La decisione è stata assunta dalla seconda sezione quater del tribunale amministrativo.

Banco Bpm aveva presentato ricorso contro la delibera della Consob che, lo scorso 21 maggio, aveva 'congelato' per 30 giorni l'offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit sull'istituto di Piazza Meda chiedendo al Tar in via d'urgenza la sospensione del provvedimento, definito dalla banca "abnorme" e "in contrasto con la prassi" della stessa Consob.

L'authority di Borsa aveva motivato la sua decisione con il fatto che la "situazione di incertezza creatasi in relazione agli eventuali esiti" del confronto in corso tra Unicredit e il governo sulle prescrizioni del golden power non consentiva "ai destinatari" dell'offerta "di pervenire a un fondato giudizio sull'offerta".