Venerdì 11 Luglio 2025
REDAZIONE ECONOMIA

Gota (Eurizon), donne dirigenti al 30%, parità? ancora 70 anni

'L'Italia meglio di media Ue per divario retributivo tra sessi'

'L'Italia meglio di media Ue per divario retributivo tra sessi'

'L'Italia meglio di media Ue per divario retributivo tra sessi'

La partecipazione delle donne al mondo del lavoro in posizioni dirigenziali si attesta al 30% a livello globale, in crescita del 2,4% dal 2015 al 2023. Di questo passo, occorrono circa 70 anni per raggiungere la parità. Così Maria Luisa Gota, responsabile divisione Asset Management di Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Eurizon Capital Sgr durante il W Leadership Summit in corso a Milano.

"Nell'Unione europea - ha continuato - le cose vanno un po' meglio (bastano poco più di 50 anni), mentre l'Italia fa meglio della media UE per quanto riguarda il divario retributivo tra i sessi e la percentuale di donne con ruoli non esecutivi negli organi decisionali delle maggiori società quotate".

"Dalla nostra prospettiva di investitori - ha sottolineato Gota - rileviamo una maggiore performance relativa tra le aziende quotate più virtuose dal punto di vista della governance rispetto a quelle con le pratiche più deboli. Questo ci incoraggia nel sostenere attivamente politiche di equilibrio di genere nell'esercizio del diritto di voto nelle assemblee delle società quotate e nella presentazione delle liste per i candidati di minoranza agli organi sociali delle aziende quotate in Italia".