Twitter, Elon Musk vuole licenziare metà dei dipendenti

Video a pagamento e abbonamento premium le idee per rendere più redditizio il social

Roma, 3 novembre 2022 - Elon Musk starebbe pesando di licenziare metà dei dipendenti di Twitter. Dopo aver licenziato in tronco quattro top manager, misyter Tesla potrebbe lasciare a casa 3.700 dei 7.500 dipendenti della società che ha acquisito la scorsa settimana per 44 miliardi di dollari. Non solo il 25% della forza lavoro come sembrava appena pochi giorni fa. Il piano del tycoon, secondo quanto riporta Bloomberg (per The Verge i licenziamenti sarebbero 3.800), prevede che i dipendenti vengano informati sui licenziamenti venerdi' e ai lavoratori interessati potrebbero essere concessi 60 giorni di TFR. Musk ha anche in programma di porre fine alla politica di Twitter che consentiva ai dipendenti di lavorare da casa "per sempre". La diffidenza di Musk nei confronti dello smart working era già emersa dalle comunicazioni post pandemia relative a Tesla. In questo caso, il ritorno obbligato in presenza stimolerebbe anche le dimissioni.

L'ingresso nella sede con un lavandino in mano

La classifica degli uomini più ricchi al mondo

Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter
Elon Musk è il nuovo proprietario di Twitter

Video

L'estroso miliardario nel frattempo sta lavorando per rendere il social network più redditizio. La società, in particolare, secondo quanto emerge da un'email interna ottenuta dal 'Washington Post', starebbe lavorando a una funzionalità che consentirebbe alle persone di pubblicare video, che da sempre sono il tallone d'achille di Twitter. Questa funzionalità denominata "Paywalled video" dovrebbe divenire operativa a breve. L'idea è quella di introdurre un meccanismo per addebitare agli utenti la visualizzazione. Chi twitta il video riceverebbe una parte della somma mentre il social network prenderebbe una percentuale che non è stata ancora specificata: gli utenti che non hanno pagato non sarebbero in grado di vedere il video ma potrebbero mettere mi piace o ritwittare il tweet. Il team al lavoro su questa nuova funzionalità avrebbe indicato rischi in particolare quelli legati ai contenuti protetti da copyright.

Abbonamento

Movimenti sono stati segnalati anche sul fronte moderazione dei contenuti e sugli sviluppi della piattaforma. Entro la settimana dovrebbe debuttare nella società il cosiddetto consiglio di moderazione dei contenuti. Sempre entro questa settimana, sarà estesa a tutti gli utenti la possibilità di modificare i tweet. Mentre sembrano confermati, a ora, gli 8 euro per la versione premium, con la spunta blu sull'account (il sistema usato finora da Twitter per verificare l'identità delle persone pubbliche), in agenda da lunedì. I licenziamenti e la decisione di addebitare una tariffa mensile per i badge di verifica arrivano quando Twitter deve affrontare potenziali contraccolpi da parte degli inserzionisti, preoccupati per una moderazione dei contenuti più libera sotto la guida di Musk. Il miliardario, che si autodefinisce un "assolutista della libertà di parola", ha anche espresso il desiderio di rendere indipendente Twitter dalla pubblicita': il 90% delle sue entrate totali. I giganti della pubblicità, tuttavia, rimangono scettici e stanno esortando i marchi a sospendere la spesa pubblicitaria su Twitter fino a quando i problemi di moderazione dei contenuti non saranno risolt.