Giovedì 18 Aprile 2024

Facebook taglia i dipendenti, Twitter li riassume. "Cacciati per sbaglio"

Dopo aver licenziato circa metà del personale, Musk fa dietrofront. Facebook invece fa sul serio e sarà la prossima Big Tech a mandar via migliaia di persone

Twitter (Ansa)

Twitter (Ansa)

Washington, 7 novembre 2022 - Dopo aver licenziato circa la metà del suo personale, Twitter sta ora contattando decine di dipendenti che hanno perso il lavoro chiedendo loro di tornare. Alcuni sono stati licenziati per errore. Altri, riferiscono le fonti, sono stati mandati via prima che la direzione si rendesse conto che il loro lavoro e la loro esperienza potrebbero essere necessari per costruire le nuove funzioni del social media immaginate dal nuovo proprietario Elon Musk. 

Ma se Twitter ci ripensa, Facebook fa sul serio: Meta infatti sarà la prossima Big Tech a cacciare migliaia di persone. I tagli saranno annunciati mercoledì della prossima settimana. Si tratterebbe della prima operazione del genere nella storia della compagnia e potrebbe essere il numero più alto di persone cacciata da una Big Tech in un anno che ha visto una contrazione del settore. Lo scorso settembre la società aveva dichiarato di avere 87.000 impiegati e secondo quanto riportato dal quotidiano economico americano già allora pensava a un taglio del 10% delle spese anche attraverso licenziamenti. 

Tornando a Twitter, il nuovo proprietario Elon Musk annuncia una stretta sugli account falsi del social network e sui furti d'identità. "Ogni cambio di nome provocherà temporaneamente la perdita della spunta blu senza preavviso", fa sapere il miliardario che ha appena introdotto il pagamento di 8 dollari per avere un account verificato. Musk annuncia inoltre che "qualsiasi impersonificazione dove non sia specificata la parola 'parodia' sarà sospeso". Un metodo di verifica accurato "renderà più democratico il giornalismo e darà più potere alla voce della gente", sottolinea infine il nuovo ad di Twitter.